Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 27/08/2016 alle 11:38:35Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Osanna - Palepolitana (Afraka' LVRG 2626) lo storico orologio dei crimini diventa un maturo prog rock internazionale

di: Giancarlo Passarella

La band napoletana (tenacemente portata avanti dal fondatore Lino Vairetti) pubblica un doppio cd (ora anche in vinile) che rappresenta il bilancio dei loro primi 45 anni di attivita' e guarda al futuro dipinto dai colori del silenzio.

La band napoletana (tenacemente portata avanti dal fondatore Lino Vairetti) pubblica un doppio cd (ora anche in vinile) che rappresenta il bilancio dei loro primi 45 anni di attivita' e guarda al futuro dipinto dai colori del silenzio.

Un primo cd di brani nuovi e inediti, mentre il secondo con i nuovi arrangiamenti di Palepoli.

Gennaro Barba ha partecipato al Festival di Sanremo quando era nei Walhalla, ma qualche anno prima sono stati gli Showmen a giocarsi la ribalta del celebre festival (erano abbinati a Mal), ma corre voce che anche gli Osanna si siano presentati in quell'evento (mediatico, discografico) con le loro lunghe tuniche...

Quanto c'è di leggenda in tutto questo? Quanto invece risponde alla storia della musica italiana? Perché un disco come Palepoli (edito nel 1973) viene citato come seminale? Siamo tutti attori di strada di una storia mai nata?

Per chi ha avuto la fortuna di vivere in contemporanea quegli anni (e quindi ora veleggia attorno ai 60 anni..), un disco come Palepolitana porta in dote commozione, ma anche vibranti scariche di adrenalina: chi invece è più giovane del maturo Lino Vairetti (e legge di come quei momenti siano stati ripieni di energia e coraggio di sperimentare), allora questo doppio disco è una piacevole sorpresa. Come non emozionarsi con le tastiere galoppanti di Michelemmà? Sembrano la P.F.M. Premiata Forneria Marconi di Chocolate King o gli E.L.P. Emerson, Lake & Palmer.. ma poi provi a seguire il testo e ti accorgi che è in lingua napoletana e quindi quel ritmo ti sembra più vicino ad una tarantella metal ..

Ben registrato agli I.S.L. Studio (di San Paolo Belsito, Napoli) e con un package chic, si esalta con le foto di Riccardo Piccirillo e con la presenza di alcuni special guest di assoluto valore: Sophya Baccini, Gianluca Falasca, Angelo Salvatore e David Jackson ..

In Canzone amara l'atmosfera si fa più rarefatta ed emerge l'humus su cui gli Osanna hanno pascolato, brucando quell'erba prog rock di cui i primi anni'70 hanno reso Napoli capitale di un intero movimento culturale!

Track list di Osanna - Palepolitana
Cd 1
- Marmi
- Fenesta vascia
- Michelemmà
- Santa Lucia
- AnToTrain
- Anni di piombo
- Palepolitana
- Made in Japan
- Canzone amara
- Letizia
- Ciao Napoli
- Profugo
Cd 2
- Oro caldo
- Stanza città
- Animale senza respiro

A (ulteriore) dimostrazione del buono stato di salute artistico della band, segnalo che in autunno gli Osanna dovrebbero pubblicare un nuovo cd dal vivo intitolato Pape Satan Aleppe ..

Condividi su Facebook





 Articolo letto 1187 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com