L'Archivio Sonoro della Canzone Napoletana, da Gigi D'Alessio a Frank Zappa, da Paul McCartney ad Elvis Presley
di: Giancarlo Passarella
Presso la sede Rai di Napoli e' consultabile un enorme juke box, talmente vasto ed organizzato da entrare nel Guiness dei Primati: 22 mila differenti esecuzioni che bisogna anche far conoscere in Europa, magari girando con una struttura ad hoc. Presso la sede Rai di Napoli e' consultabile un enorme juke box, talmente vasto ed organizzato da entrare nel Guiness dei Primati: 22 mila differenti esecuzioni che bisogna anche far conoscere in Europa, magari girando con una struttura ad hoc.
L'Archivio Sonoro della Canzone Napoletana è un'iniziativa di Radio-RAI, realizzata con la collaborazione della Regione Campania, la Provincia di Napoli e il Comune di Napoli, che si propone di raccogliere, documentare, digitalizzare e mettere a disposizione del pubblico ogni riproduzione musicale del repertorio canoro partenopeo.
Da Enrico Caruso e Fernando De Lucia agli Almamegretta e i 99 Posse, attraverso Gennaro Pasquariello e Gilda Mignonette, Nino Taranto e Maria Paris, Sergio Bruni e Roberto Murolo, Renato Carosone e Mario Merola, Peppino Di Capri e Pino Daniele, Nino D'Angelo e Gigi D'Alessio... Ma anche Elvis Presley e Paul Mc Cartney, Dulce Pontes e Caetano Veloso, Mireille Mathieu e Charles Aznavour, Frank Sinatra e Frank Zappa...
L'indirizzo è RAI - VIA MARCONI 9 80125 NAPOLI
e-mail canzonenapoletana@rai.it
segreteria telefonica 081 7251312
Sono già nel "Guinness dei primati".
Napoli possiede il più grande jukebox nel mondo.
Con una scelta tra oltre 22.000 differenti esecuzioni di sole canzoni napoletane. Un numero destinato a crescere quotidianamente, con il contributo di tanti, verso il traguardo di 100.000.
Alla maggior parte di quei titoli è già associata una scheda che ne fa conoscere autori, esecutori, casa editrice musicale, anno di composizione, etc.; e nuove informazioni vengono raccolte per arricchire e completare al massimo la documentazione.
Queste le prime cifre, dopo quasi due anni di lavoro, dell'Archivio sonoro della canzone napoletana, un'iniziativa di Rai Radio, realizzata in collaborazione con Regione Campania, Provincia di Napoli e Comune di Napoli, che si propone di raccogliere, documentare, riversare in digitale e mettere a disposizione del più vasto pubblico il maggior numero di riproduzioni musicali del repertorio canoro partenopeo.
L'Archivio sonoro della canzone napoletana è nato per raccogliere, conservare e far conoscere uno dei patrimoni musicali più importanti e famosi. Vuole rappresentare un riferimento nazionale e internazionale per studiosi ed appassionati del settore.
Ma non si spaventi anche il più sprovveduto dei visitatori: non affogherà in un oceano di componimenti musicali. Anche chi non sapesse alcun titolo di canzone o nome di cantante, potrà utilizzare significativi "itinerari guidati" su singoli poeti, musicisti, interpreti o composizioni. Oppure conoscere i panorami più recenti della canzone napoletana o le successive trasformazioni incontrate da questa produzione artistica, proposta come realtà non statica ma in perenne divenire.
Su questa base saranno sempre più approfonditi lo studio e la conoscenza della canzone napoletana, si allargherà costantemente la già folta schiera degli appassionati della materia, potranno nascere nuove raccolte e forme di fruizione di questo patrimonio artistico unico al mondo.
Una prova?
Scrivete nel loro motore di ricerca Elvis Presley e vi usciranno le seguenti schede:
Titolo: TORNA A SURRIENTO
Complesso: VOCALE STRUMENTALE
Esecutore: ELVIS PRESLEY
Autore Musica: ERNESTO DE CURTIS
Autore Testo:
Titolo: 'O SOLE MIO
Complesso: VOC THE JORDANAIRES E COMPL STRUM
Esecutore: ELVIS PRESLEY
Autore Musica: EDUARDO DI CAPUA
Autore Testo:
Titolo: SANTA LUCIA
Complesso:
Esecutore: ELVIS PRESLEY
Autore Musica: TEODORO COTTRAU
Autore Testo:
Titolo: WRITE TO ME FROM NAPLES
Complesso: VOCALE STRUMENTALE
Esecutore: ELVIS PRESLEY
Autore Musica: JIMMY KENNEDY
Autore Testo: ALEX STONE
Articolo letto 13027 volte
|