Rein e Honeybird & The Birdies presentano i loro nuovi cd al Circolo degli Artisti il 5 novembre
di: Alessandro Sgritta
Venerdi' 5 novembre al Circolo degli Artisti di Roma i Rein presentano il loro terzo disco E' finita (Lifegate/Impatto zero), tra folk e patchanka, in apertura Honeybird & The Birdies con il loro primo cd Mixing Berries (Duckhead Green Music). Venerdì 5 novembre al Circolo degli Artisti di Roma i Rein presentano il loro terzo disco "E' finita" (Lifegate/Impatto zero), tra folk e patchanka, in apertura Honeybird & The Birdies con il loro primo cd "Mixing Berries" (Duckhead Green Music).
REIN [Roma - patchanka/folk]
Più collettivo artistico che semplice gruppo musicale, i Rein sono composti da Gianluca Bernardo, Luca De Giuliani, Claudio Mancini e Pierluigi Toni. Cresciuti insieme sul finire degli anni '90, sperimentano un nuovo modo di produrre e promuovere la musica, ispirati dal principio fondamentale della condivisione della cultura. Fieri di essere indipendenti da qualsiasi etichetta discografica, pur non servendosi di un sistema di distribuzione classico, vendono migliaia di copie semplicemente grazie al passaparola tra i loro sostenitori.
Tra folk, ecologismo, decrescita e condivisione: i Rein, la fine dei tempi e il tempo della rinascita.
Il 15 Ottobre 2010 è uscito “E’ finita”, terzo disco dei Rein; un cd dedicato ad una critica dura e poetica della società del consumo: un occhio alle rovine fumanti di un sistema crollante o già crollato, un altro alla speranza di una rinascita nel segno dell’ambientalismo, dell’empatia e della decrescita. Un lavoro in cui si parla di fine per parlare di inizio.
Dopo aver speso un anno della loro vita a bordo di un furgone, attraversando più volte tutta l’Italia con una tournée di circa 100 date, i Rein tornano in studio. La ricerca di un suono essenziale caratterizza la produzione artistica del progetto, che prosegue il percorso di un collettivo che da sempre studia e sviluppa le possibilità di fusione della tradizione folk-popolare con la musica contemporanea.
In linea con i contenuti dei dieci brani che compongono “E’ finita”, i Rein hanno scelto di realizzare un disco ecologico, sposando il programma “Impatto Zero” promosso da Lifegate Radio. Questo ha permesso alla band di compensare le emissioni di CO2 causate dalla produzione del lavoro attraverso la creazione e la tutela di foreste in crescita in Madagascar.
Inoltre, dopo gli incoraggianti successi del loro ultimo disco “Occidente”, che per oltre un anno è stato tra i 100 LP più ascoltati e scaricati a livello mondiale sul portale Jamendo, il gruppo romano ripropone la scelta di pubblicare le proprie canzoni con licenze Copyleft, così da permetterne la libera circolazione nella rete. Anche “E’ finita” viene lanciato in esclusiva in free-download sul web. Gli stessi presupposti legati all’ecologismo e alla sostenibilità hanno spinto i Rein a rinunciare ad una classica distribuzione nei negozi di dischi. “È finita” potrà essere scaricato dal web oppure acquistato online sul sito del settimanale Carta. In questo modo le uniche copie che lasceranno i magazzini saranno quelle realmente destinate alla vendita, in questo modo saranno contenuti gli sprechi e gli inquinamenti addizionali legati ad una normale distribuzione.
Il disco “E’ finita”, è stato anticipato dall’uscita del videoclip del brano “Sul tetto”, realizzato da Marcello Saurino ed Enrico Barile. La giuria del PIVI 2010 ha giudicato il video tra i migliori lavori realizzati nell’ultimo anno.
Il nuovo cd sarà presentato con un lungo tour italiano ed europeo che toccherà anche il Circolo Degli Artisti di Roma, organizzato con OTRlive in Italia e con Patchanka-Booking Agency in Germania.
HONEYBIRD & THE BIRDIES [Los Angeles/Roma/Catania - post-folk]
È un trio attivo nella scena italiana dal 2007. Tre personaggi, eccentrici come uccellini e dolci come il miele, che nascono in posti diversi (ma accomunati dalla presenza del mare), e che hanno alle spalle background diversi : honeybird alias Monique Mizrahi (Los Angeles, charango/chitarra/voce), p-birdie alias Paola Mirabella (Catania, batteria/percussione/voce) e ginobird alias Gino Guain (Anzio, basso).
Uscirà il 5 novembre "Mixing Berries", il loro album di esordio. "Mixing Berries” è il risultato di un percorso intrapreso dai birdies negli ultimi tre anni. Tra momenti di confusione, emozione, entusiasmo e gioia, è un viaggio ricco di profumi e sorprese, in cui convivono le energie della world music, le dolci armonie del folk e l’entusiasmo dell'indie-rock in una miscela eclettica, suggestiva e piena di significato.
I testi sono scherzosi e spesso divertenti, mentre alcuni hanno un’ottica più rivolta verso il sociale. Il disco è stato prodotto a Roma e Los Angeles ed è stampato su carta riciclata. Le canzoni sono scritte in varie lingue, tra cui inglese, spagnolo, francese, svedese, portoghese, arabo, senza dimenticare le incursioni nel dialetto catanese, nell'yiddish e nello tzutujil.
Special guests il 5 novembre al Circolo: un fiorentino che mangia pecore e suona favolosamente, la splendida ballerina svedese ladybird, una supersorpresa bollywoodiana, e il magico 3Eg0-bird klipman sui visuals chi ci regalerà some-stop-motion-magic!
VENERDI’ 05 NOVEMBRE
REIN + Honeybird & The Birdies
(in apertura)
botteghino 20:30
inizio concerti 21:00
ingresso up to you (sottoscrizione libera)
Ingresso libero in giardino fino alle 22:30. Dalle 22:30, 6 euro per OMOGENIC, serata GLBT curata da DI GAY PROJECT con Paola Dee, Andrea G-Brasc, Terry e i suoi Angeli, Alessia Kay, DJ Sandrino, Arturo J-Kay.
CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 - Roma
06 70305684; info@circoloartisti.it
www.rein99.it
www.myspace.com/rein1999
www.honeybird.net
www.myspace.com/honeybirdhoneybird
www.circoloartisti.it
www.myspace.com/circolodegliartisti
Articolo letto 2732 volte
|