Pronti per la finalissima dell'Are' Rock Festival a Barletta?
di: Beppe de' Mayer
Siamo tra i media partner!Il 27 Giugno show con Alchera (Augusta SR), D-Synth (Barcellona Pozzo di Gotto ME), Erica Mou (Bisceglie BAT), One Way Ticket (BA), Perfect Picture (BA) e Shabadà Orchestra (NA). In concerto di Max Gazze'. Siamo tra i media partner!Il 27 Giugno show con Alchera (Augusta SR), D-Synth (Barcellona Pozzo di Gotto ME), Erica Mou (Bisceglie BAT), One Way Ticket (BA), Perfect Picture (BA) e Shabadà Orchestra (NA). In concerto di Max Gazze'.
Finale imperdibile quest’anno per l’Arè Rock Festival, concorso nazionale per band emergenti di ogni genere musicale organizzato dall’associazione Europa Giovane a Barletta. Facciamo i complimenti a Francesco Scatigno (Presidente dell'Associazione Europa Giovane che organizza l'evento) ed alla nostra Ambrosia Jole Imbornbone che ha curato l'ufficio stampa dell'Are' Rock Festival. Il 27 Giugno al piazzale della Lega Navale di Barletta si esibiranno i sei finalisti:
- Alchera (Rock, Augusta, SR)
- D-Synth (Elettro-rock, Barcellona Pozzo di Gotto, ME)
- Erica Mou (Rock Cantautorale, Bisceglie, BAT)
- One Way Ticket (Rock, Bari),
- Perfect Picture (Rock, Bari)
- Shabadà Orchestra (Meridional Ska Folk, Napoli).
Seguirà un concerto di Max Gazzè, in trio con Megahertz e Sergio Carnevale (ex Bluvertigo),con le hit più celebri rivisitate, canzoni del passato da scoprire e nuovi pezzi in anteprima. Ingresso gratuito, ore 20:30.
Un menu molto ricco quello che l’Arè Rock Festival servirà ai suoi spettatori nella finalissima ad ingresso gratuito del 27 giugno a Barletta. Presso il piazzale della Lega Navale di Barletta, tra il Castello, il porto e il lungomare, a partire dalle 20:30, ce ne sarà per tutti i gusti, dall’alternative rock inquieto dei synths e delle chitarre degli Alchera (Augusta, SR) all’electro-rock coinvolgente, grintoso e fascinoso dei D-Synth (Barcellona Pozzo di Gotto, ME), dal cantautorato pop-rock delicato ed emozionante della giovane Erica Mou (Bisceglie) al rock viscerale tra ballate e distorsioni psichedeliche dei solidissimi One Way Ticket (Bari), dal carisma travolgente del rock dei Perfect Picture (Bari), con sprazzi di hair-metal e funky allo ska-folk divertente e intelligente della Shabadà Orchestra (Napoli), che mescola impegno e ironia. Ma non è finita qui: seguirà un atteso concerto di Max Gazzè, in trio con Megahertz (già al fianco di Morgan soprattutto,ma anche musicista de La Sintesi e di Lele Battista, di Giuni Russo, DB Boulevard, I Cosi) al theremin e sintetizzatori e Sergio Carnevale (Bluvertigo, Baustelle) alla batteria. Musicista appassionato sempre alla ricerca di nuove alchimie di suoni, Gazzè nel nuovo Casi ciclici Sinteti-Tur riproporrà in una veste nuova, fresca e irresistibile, tra elettronica e sintetizzatori, i successi del passato, ma anche brani meno noti da riscoprire e ancora nuovi pezzi in anteprima, che saranno pubblicati nel prossimo album.
La finale del festival, che, aperto a tutti i generi musicali, è partito nel mese di dicembre raccogliendo 140 iscrizioni da tutta Italia ed è proseguito con 10 serate di selezioni live, coniugherà insomma la certezza dell’esperienza e la risonanza di canzoni che hanno scalato le classifiche italiane alla novità di arrangiamenti inediti, alla qualità e alla carica trascinante di musica di sicuro impatto. Anche quest’anno in palio per il vincitore del concorso nazionale 2000 euro, oltre che un’esibizione negli studi di Radio Reverb in Inghilterra grazie alla trasmissione Radio Sophia di Emilia Telese, che sta trasmettendo i brani delle 27 band dell’edizione in corso. Oltre alla radio inglese, altri mediapartner dell’Arè Rock Festival sono Musicalnews.com, quinto portale musicale italiano, che ha seguito anche quest’anno ogni singola serata del festival, il primo mensile gratuito di musica e concerti nato in Italia, MusicClub, l'interessante sito di informazione musicale MusicBoom.it, la webzine di musica, teatro, libri e cultura SaltinAria.it, la rivista online di musica e cultura Mescalina.it, che sta recensendo alcuni dei migliori gruppi dell’edizione 2009 e Italianissima.net – canzoni per sognare, poesie in musica, visitatissimo sito dedicato alla Musica Italiana. Ampia visibilità alle notizie sul concorso inoltre è fornita fin dalla prima edizione dalla Gazzetta del Mezzogiorno.
Un anno fa il concorso vide trionfare la Fame di Camilla (Nella foto Ermal e Dino de La Fame di Camilla con il nostro diretur Giancarlo Passarella), ora sotto contratto con la Universal Music, con il singolo Storia di una favola in alta rotazione in radio e sui canali musicali nazionali. Due anni fa la vittoria toccò invece a Giovanni Block (canzone teatro, Napoli), che pure continua un percorso nazionale di affermazione come giovane (e mantenuta!) promessa del cantautorato.
Articolo letto 2541 volte
|