Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 06/01/2010 alle 02:03:31Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Carmen Consoli torna in America per il suo sesto tour e con il nuovo singolo dedicato al padre

di: Pippo Augliera

La cantautrice catanese (definita dal New York Times una magnifica combinazione tra una rocker e un'intellettuale) si esibira' in alcuni concerti (Montreal, Boston e New York) tra il 6 e il 10 Gennaio. Ed esce anche il suo nuovo singolo.

La cantautrice catanese (definita dal New York Times una magnifica combinazione tra una rocker e un'intellettuale) si esibira' in alcuni concerti (Montreal, Boston e New York) tra il 6 e il 10 Gennaio. Ed esce anche il suo nuovo singolo.

Sola sul palco, Carmen si esibirà con il progetto Anello Mancante, coprodotto con La Fondazione Musica per Roma, per un pubblico di appassionati e addetti ai lavori. I concerti sono infatti inseriti in altrettanti festival specializzati: il 6 gennaio a L'Astral di Montreal per il Festival International de Jazz de Montréal, il 7 al Regatta Jazz Bar di Boston per la rassegna del Blue Note, sarà poi l'8 alla City Winery di New York per un concerto inserito nell'APAP, il più importante festival musicale dedicato ai promoter americani, e il 9 al Poisson Rouge per uno showcase al Winter Jazz Festival ancora a New York.

Il 10 Gennaio è a Washington e subito dopo il ritorno in Italia, pronta a partire con il suo Elettra tour 2010, il cui debutto avverrà il 3 febbraio all’Auditorium Parco della Musica. Sarà l’occasione, questa, per promuovere il suo ultimo album che, avendo raggiunto la seconda posizione, è ancora, a due mesi dall’uscita, nella top 30. Proprio in questi giorni, il nuovo singolo estratto dal disco è “Mandaci una cartolina”.....È un pezzo dedicato a mio padre, l’ho scritto in quattro ore: non avevo intenzione di scrivere una canzone su mio padre, perché né a me né alla mia famiglia piace questo autocompiacimento del dolore. È vero quando dico che la musica è stata la mia medicina, ancora di più ora. Ha trasformato il veleno in medicina. La musica mi ha salvata. Ha compiuto il miracolo di trasformare il dolore in gioia. Mio padre sosteneva che le cose dovessero durare. Aveva questo concetto della vita e della morte “che sarà una grande sorpresa”. Lui scherzava molto, ci diceva “quando muoio vi mando una cartolina, aveva quest’idea: quando la vita finisce sei come cullato in questo tramonto.... Infatti il pezzo va dal tramonto all’alba....
Un brano delicato, un dialogo intimo su un spaccato di vita in cui i ricordi si mescolano a delle sonorità man mano in crescendo. Un piccolo gioiello da ascoltare e da amare.

Sesto tour americano
06 Gennaio – Montreal@ Astral
07 Gennaio - Boston USA @ Regatta Jazz Bar
08 Gennaio – New York, USA @ CityWinery
09 Gennaio - New York, USA@ Poisson Rouge
10 Gennaio - Washington (DC), USA @ Black Cat

Elettra Tour 2010
03 Febbraio – Roma @ Auditorium Parco della Musica
06 Febbraio – Firenze @ Teatro Verdi
08 Febbraio - Cagliari @ Teatro Lirico
10 Febbraio - Sassari @ Teatro Verdi
11 Febbraio - Lanusei (OG) @ Teatro Tonio Dei
14 Febbraio - Bologna @ Teatro delle Celebrazioni
17 Febbraio – Torino @ Teatro Colosseo
22 Febbraio – Verona @ Teatro Filarmonico
26 Febbraio – Cesena @ Nuovo Teatro Carisport
05 Marzo – Milano @ Teatro Smeraldo
18 Marzo - Civitanova Marche (MC) @ Teatro Rossini
26 Marzo - Teramo @ Teatro Comunale
29 Marzo – Palermo @ Teatro Golden
01 Aprile – Catania @ Teatro Metropolitan
06 Aprile – Rende (CS) @ Teatro Garden
07 Aprile – Napoli @ Teatro Augusteo

 Articolo letto 5190 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com