Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 24/11/2011 alle 14:10:15Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Il fenomeno Killer Queen invade la FNAC de I Gigli – Il tributo ufficiale italiano ai Queen nel nuovo DVD U.d.U. Records!

di: Dario Albelli

Domenica 20 Novembre Raffaele Lombardi ed i suoi Killer Queen si sono esibiti sul palco della FNAC presso I Gigli, in un concerto acustico ad ingresso gratuito. Ecco il resoconto della presentazione del DVD Live With Orchestra, U.d.U. Records.

Domenica 20 Novembre Raffaele Lombardi ed i suoi Killer Queen si sono esibiti sul palco della FNAC presso il centro commerciale I Gigli, in un concerto acustico ad ingresso gratuito. Ecco il resoconto dell’esibizione a presentazione del DVD “Live With Orchestra”, prodotta da U.d.U. Records.

Alle 17.10 si comincia.
I posti a sedere disponibili in sala sono oramai esauriti da tempo, ed anche ritagliarsi uno spazio per assistere all’esibizione restando in piedi non è cosa da poco. Quando la folla inizia ad occupare anche il reparto di vendita libri della FNAC, è chiaro quanto il pubblico sia caldo, e non c’è motivo di attendere oltre: fanno il loro ingresso i 6 membri della band, ed il microfono è nelle mani di Giancarlo Passarella.
Nel clima di festa generale, è palpabile il tono soddisfatto del nostro direttore nell’annunciare la band che lui stesso ha seguito dalle prime apparizioni in radio, e che ora pubblica un prodotto della sua U.d.U. Records.
Quest’oggi la deformazione professionale al talk show del nostro direteur dovrà attendere: i Killer Queen sfuggono col sorriso alle domande, e si muovono rapidi verso l’ambiente a loro più congeniale, la difficile esecuzione del concerto acustico!

Raffaele Lombardi dà inizio alla magia e, sulle note della tastiera, intona il verso “Mama, just killed a man”, che introduce l’immortale “Bohemian Rhapsody”.
Quel che si nota nel pubblico è un timore quasi reverenziale.
I brani portati sul palco dalla Official Italian Queen Tribute Band sono pezzi di storia.

Tremano le mani pensando alla responsabilità di Lombardi e i suoi nel riportare sul palco centinaia di volte un repertorio che è universalmente riconosciuto come leggenda, e che per migliaia e migliaia di persone ha tutti i caratteri di una religione secolarizzata.
Si giunge al curioso paradosso dell’artista che aiuta a sciogliere le tensioni di un pubblico impacciato, e non viceversa. In gran parte dei brani eseguiti i presenti sono incoraggiati a tenere il tempo, a cantare insieme quei versi che sono da tempo patrimonio di tutti.
Su alcuni volti si può leggere quanto la fiducia riposta in quei sei personaggi sul palco sia minata nel profondo dal presentimento di stare per assistere all’ennesima inevitabile profanazione di un tempio sacro.
Quale sensazione più bella nell’avvertire quanto i 4 brani di apertura abbiano fatto breccia nella barriera di tensione che teneva in scacco la piccola sala FNAC!

La pianificazione del concerto segue la struttura del DVD oggi presentato: “Killer Queen – Celebrating 20th Anniversary of the album Innuendo, Live With Orchestra”.
La prima parte dello show è un inno alle hit di maggior successo dei Queen: “Bohemian Rhapsody”, “I Want To Break Free”, “Fat Bottomed Girls”, “Let Me Live”.
Gli sguardi sui volti dei presenti lasciano spazio a mille commenti sorridenti, ed il pubblico partecipa attivamente all’esibizione, trascinato dalle evoluzioni tecniche degli abili musicisti.
La verità è che il risultato è impeccabile: la performance è brillante, evocativa, pressoché inattaccabile dalle obiezioni di chi ama nascondersi dietro un facile “Freddie Mercury è superiore”.
La forza dei Killer Queen è da sempre quella di reinterpretare i brani originali con attenzione assoluta all’aspetto musicale, senza la necessità di proporre un’imitazione aberrante che sarebbe impossibile e controproducente.
L’altro punto a favore dei Killer Queen è legato alla seconda parte dello spettacolo: portare sul palco anche i brani che la band originale non ha mai eseguito nelle esibizioni live di tutto il mondo.
Per il ventennale di “Innuendo”, ultima pubblicazione legata al frontman Freddie Mercury, la formazione italiana regala ai fan la versione integrale di tutto l’album, un primato mondiale.
I presenti in sala assistono quasi impotenti a splendide reinterpretazioni fedelissime all’originale del singolo “Innuendo”, seguito da “These Are Days Of Our Life” e da “The Show Must Go On”.
Concludono lo show-case la solare “Crazy Little Thing Called Love” e “I Want It All”.
Inutile dilungarsi in parole ora che la verità è di fatto nelle mani di tutti.
Il lavoro dei Killer Queen, attivi su suolo italiano ed europeo dal 1995, è racchiuso nelle finiture dorate del DVD “Live With Orchestra”, riproposizione del concerto del 10 Marzo 2001 a Firenze.
La regia dell’opera è affidata a Francesco Cacchiani, fotografia e video a cura di Silvano Silvia.
Si ringrazia Silvano Silvia per la fotografia all’evento Killer Queen – FNAC
.

 Articolo letto 3861 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com