Anekdoten, la band svedese sulle orme dei King Crimson, a Roma e Bologna
di: Paolo Ansali
Finalmente il grande gruppo prog-rock svedese, sulle orme dei King Crimson, torna in Italia per due date, a Stazione Birra il 17 maggio e al Locomotive di Bologna il 18 maggio. Finalmente il grande gruppo prog-rock svedese, sulle orme dei King Crimson, torna in Italia per due date, a Stazione Birra il 17 maggio e al Locomotive di Bologna il 18 maggio.
Sin dal primo album "Vemod" del '93 l'ascolto degli Anekdoten evidenzia una netta influenza dei King Crimson del periodo 1973-1974, l'uso del leggendario mellotron, utilizzato dal leader Nicklas Berg, basso e batteria, volincello, liberi di creare un muro sonoro dal quale emergono aperture melodiche che echeggiano di immensi panorami nordici, aurore boreali e pianure innevate, un sound evocativo capace però di stemperarsi anche in brani eterei e melanconici. La pubblicazione di "Nucleus", il secondo lavoro, meno legato ai King Crimson e maggiormente oscuro nei temi affrontati. La prima parte del 1999 è dedicata alla registrazione del nuovo ed atteso terzo album che esce in ottobre con il titolo di
"From Within" che può considerarsi l'album della maturità, ed è in questo lavoro che troviamo alcune tra le migliori composizioni della band scandinava. L'anno 2000 è quasi interamente dedicato all'attività concertistica che si protrae a fasi alterne con non poche pause, fino al giugno 2003, data in cui viene pubblicato il loro quarto album, "Gravity". L'ultimo album pubblicato è "A time of day" del 2007.
I componenti del gruppo sono Jan Erik Liljestrom (Basso, Voce), Nicklas Berg (Voce, Chitarra, Mellotron, Vibrafono), Peter Nordins (Batteria & Cimbali, Vibrafono) e Anna Sofi Dahlberg (Mellotron, Voce, Pianoforte, Organo).
ANEKDOTEN
SABATO 17 MAGGIO
STAZIONE BIRRa
www.stazionebirra.it
INGRESSO: 15 EURO + DP
18 maggio
Locomotive Bologna
Via S.Serlio 25/2 (inside DLF park)
8 euro
Articolo letto 3633 volte
|