Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 20/10/2008 alle 19:10:02Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Fiorella Mannoia torna dopo sette anni con un nuovo album di inediti “Il movimento del dare”.

di: Pippo Augliera

Sono trascorsi ben sette anni dal suo ultimo lavoro di inediti. Fiorella Mannoia sarà presente nei negozi dal 7 novembre con una manciata di brani nuovi di zecca che portano la firma di autori prestigiosi.

Sono trascorsi ben sette anni dal suo ultimo lavoro di inediti. Fiorella Mannoia sarà presente nei negozi dal 7 novembre con una manciata di brani nuovi di zecca che portano la firma di autori prestigiosi.

Sono tutti italiani: alcuni hanno già collaborato con lei come l’amico di sempre Ivano Fossati che la definisce ‘una persona lineare, senza colpi di testa, sempre disponibile e carina. Coerente in tutto quello che fa, ha libero accesso a tutto il mio repertorio. Qualsiasi cosa faccia io sono felice’.

Altri sono nuovi come Franco Battiato che firma la title track dell’album “Il movimento del dare” e Pino Daniele, cantautori che sono spesso stati omaggiati dal vivo dalla Mannoia. Sorprendono i nomi di Jovanotti e di Tiziano Ferro tra i collaboratori ma ancora di più Ligabue con il singolo già in rotazione radiofonica “Io posso dire la mia sugli uomini”, quasi un proseguo di “Quello che le donne non dicono” scritta per lei anni fa a Enrico Ruggeri.

Scrive Ligabue nel suo sito: ‘E' la seconda volta (dopo averlo fatto con Guccini) in cui scrivo una canzone provando a mettermi nei panni di qualcun altro. Io e Fiorella ci siamo conosciuti un po' meglio, ho scritto la canzone, l'abbiamo provinata velocemente e poi lei l'ha realizzata con il suo produttore di fiducia. Spero di portarle fortuna'.

A completare questa lista prestigiosa c’è Bungaro che vanta collaborazioni con Ornella Vanoni e Antonella Ruggiero, ha vinto due Premi della critica Mia Martini a Sanremo e scritto “Lultima bugia” per Roberta Bonanno di “Amici”.

Fiorella Mannoia, nella speranza che il disco possa piacere sia al pubblico che alla critica, dichiara: “Questi per me sono stati anni intensi, pieni di musica, eppure l'ultimo inedito risale a sette anni fa: sembra incredibile che sia passato così tanto tempo! Ora sta per uscire questo nuovo lavoro in cui ho ritrovato vecchi amici e ne ho conosciuti di nuovi, è stata un'esperienza stimolante. Sono sempre più convinta che nel confronto con gli altri risieda l'essenza del nostro mestiere”.

Tracklist
1. Io posso dire la mia sugli uomini
2. La bella strada
3. Il movimento del dare
4. Primavera
5. Il re di chi ama troppo
6. Fino a che non finisce
7. Io cosa farò
8. Cuore di pace
9. Capelli rossi
10. Il sogno di Ali






 Articolo letto 4004 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com