Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 16/11/2006 alle 14:13:09Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Mike Patton ed i suoi Peepin Tom in tour, dopo i progetti Mr. Bungle, Fantomas e Faith No More

di: Patty Busellini

Un grande della nuova musica rock arriva in Italia: si tratta di Mike Patton e del nuovo ensemble Peepin Tom. Tutti parlano di crossover, ma lui l'ha inventato.

Un grande della nuova musica rock arriva in Italia: si tratta di Mike Patton e del nuovo ensemble Peepin Tom. Tutti parlano di crossover, ma lui l'ha inventato.

Arriva il nuovo progetto di Mike Patton: Peeping Tom. Al disco hanno collaborato Amon Tobin, Bebel Gilberto, Kid Koala e Dub trio.

Special guest DUB TRIO, un progetto legato alla Roir e a Bill Laswell, di cui è appena uscito un disco con Patton che canta sui loro strumentali più famosi.

PEEPING TOM
+ SPECIAL GUEST DUB TRIO
16/11/2006 FIRENZE AUDITORIUM FLOG TICK. 20E +PV
17/11/2006 MILANO MAGAZZINI GENERALI TICK. 20E+PV
18/11/2006 PORDENONE DEPOSITO GIORDANI TICK. 20E+PV
19/11/2006 BOLOGNA NEW ESTRAGON TICK. 20E+PV

Ma chi e' in realta' Mike Patton?
Michael Allan Patton nasce il 27 gennaio del 1968 ad Eureka, in California. Nel 1985, a soli 17 anni, forma i Mr Bungle. Il primo demo della band, "The Raging Wrath of the Easter Bunny", viene registrato nel 1986. Lo stile di questo primo lavoro è un death metal veloce ma particolare grazie all'introduzione di strumenti inusuali come dei bongo, un sassofono e un kazoo.L'anno successivo vengono registrate due versioni di un demo chiamato "Bowel Of Chiley", le quali vengono distribuite dai membri del gruppo ad alcune stazioni radio californiane. Dopo altre due demo i Mr Bungle conquistano una buona popolarità in California. Una delle demo finisce nelle mani di Jim Martin, chitarrista dei Faith No More, il quale rimane favorevolmente impressionato dalle doti vocali di Patton e lo invita a far parte del gruppo per rimpiazzare il vocalist Chuck Mosley.
Mike entra così a far parte della band all'inizio dell'anno, e, il 20 giugno del 1989 esce The Real Thing, un capolavoro che il nostro diretur Giancarlo Passarella ci fa continuamente ascoltare!
Il successo del disco è enorme, i Faith No More vanno in tour con i Metallica davanti a folle immense, e l'album diventa disco di platino negli USA, grazie soprattutto a "Epic" brano che scala in poco tempo le classifiche degli states.Ciò che colpisce di più pubblico e critica sono le straordinarie qualità vocali del ventenne Patton. 
Visto il successo di Patton con i Faith No More, diventa un gioco da ragazzi per i Mr Bungle trovare una major: nel 1991 vengono messi sotto contratto dalla Warner Bros. Il primo album "Mr Bungle" esce nell' agosto dello stesso anno e vede John Zorn nelle vesti di produttore. L'album vende bene e il gruppo riscuote un grande successo nel successivo tour in Nord America.
 
Il 1992 vede la nascita di "Angel Dust" secondo album di Mike Patton con i Faith No More. La versatilità canora di Patton la fa da padrone, l'album è da molti considerato il capolavoro della band californiana. Nel 1994 esce "King For a Day...Fool For a Lifetime", terzo album di Patton con i Faith No More, che vede il chitarrista dei Mr Bungle Trey Spruance al posto di Jim Martin.  Nel 1995 vede la luce il secondo, attesissimo, album dei Mr Bungle: "Disco Volante". Il lavoro è quanto di più sperimentale ci si potesse aspettare il sound è frutto di una fusione tra i generi più disparati: dal metal alla techno, dal tango all'hardcore, dal jazz al punk.  Nel 1996 Mike da vita al suo primo lavoro da solista: "Adult Themes For Voice" che contiene 34 tracce create solamente con la sua voce e un microfono, registrate all'interno di diverse camere di più alberghi raggiunti da Patton durante alcuni tour con i Faith No More tra il 92 e il 95.
 
Nel 1997 esce l'ultimo album dei Faith No More prima dello scioglimento "Album of the Year", che non ebbe una buona accoglienza alla sua uscita ma che poi è stato ampiamente rivalutato: oggi è considerato, da molti, il canto del cigno del gruppo californiano. Del 1997 è anche il secondo solo-work di Patton: "Pranzo oltranzista". Il 20 aprile 1998 un comunicato stampa annuncia lo scioglimento dei Faith No More.
Mike Patton non si perde certo d'animo, e nello stesso anno la sua mente geniale partorisce il progetto Fantômas, gli esecutori materiali di questa schizofrenica idea pattoniana sono musicisti di altissimo valore: l'ex Slayer Dave Lombardo alla batteria, Trevor Dunn dei Mr Bungle al basso e Buzz Osborne dei Melvins alla chitarra. Il primo lavoro di questo supergruppo è del 1999 e si intitola "Fantômas", un'opera indescrivibile che ha poco o niente a che fare con il linguaggio canonico della canzone rock. Il lavoro è un insieme di schegge impazzite di metal e hardcore mischiate ad inquietanti rumori ed urla. 
Sempre del 1999 è il terzo album dei Mr Bungle "California".Il 1999 vede anche la nascita della Ipecac Recordings, la casa discografica fondata da Mike insieme a Greg Werckman (il manager dei Mr Bungle) per la quale sono usciti i lavori di Fantômas, Tomahawk, Melvins ed altre giovani bands di valore.
Tra il 2001 e il 2005 escono altri tre album del progetto Fantômas, sicuramente uno dei più riusciti dal punto di vista tecnico. Infine il progetto Peeping Tom, ennesima creatura di Patton qui in versione "one-man band".

 Articolo letto 4438 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com