Con "Il chitarrista" Federico Poggipollini omaggia Ivan Graziani
di: Massimo Giuliano
“Signore, è stata una svista, abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...”. A 10 anni dalla prematura scomparsa di Ivan Graziani, Federico Poggipollini ne celebra il ricordo reinterpretando il suo brano simbolo “Il chitarrista”. “Signore, è stata una svista, abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...”. A 10 anni dalla prematura scomparsa di Ivan Graziani, Federico Poggipollini ne celebra il ricordo reinterpretando il suo brano simbolo “Il chitarrista”.
E, come già aveva fatto Francesco Baccini con "Monna Lisa", vuole accanto a sè il figlio di Ivan Graziani, Filippo. Con questo singolo, una ballata rock dal tono ironico e seducente, Federico Poggipollini, chitarrista di Ligabue, anticipa l’uscita del suo terzo album da solista “Trasversale” (Stranisuoni), in distribuzione dopo l’estate.
La versione di Capitan Fede, molto fedele all'originale, ha già ricevuto il placet della moglie di Ivan Graziani: Anna Bischi ha speso infatti parole di elogio per questa cover, che va ad aggiungersi ad altri omaggi tributati al cantautore teramano nel decennale della sua morte. Un 2007, dunque, più che mai all'insegna di Ivan, considerando anche la recente uscita dell'antologia "W Ivan".
Il videoclip de "Il chitarrista" è anche on line su www.youtube.com e www.myspace.com/stranisuoni. In attesa del nuovo cd, Federico Poggipollini continua intanto ad essere attivo sul fronte live: con alcune coverband di Ligabue, tra cui i Champions Liga e i Barmario, ha realizzato concerti di grande successo in cui ha colto anche l'occasione per presentare qualche suo brano. Insomma, questi mesi non li sta passando di certo con le mani in mano.
Articolo letto 9129 volte
|