Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 04/05/2007 alle 12:34:20Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Le interviste di Maggio su Radio RNC di Torino sono dedicate al mondo del progressive italiano

di: Giancarlo Passarella

Avvalendosi della collaborazione di Maria Luisa Giordano, in questo mese Nicola Derio intervista il Banco del Mutuo Soccorso, Alphaterra e La Fonderia.

Avvalendosi della collaborazione di Maria Luisa Giordano, in questo mese Nicola Derio intervista il Banco del Mutuo Soccorso, Alphaterra e La Fonderia.


Grande Maggio per gli ascoltatori piemontesi che possono ascoltare in diretta ogni Sabato lo show di Nicola Derio, il quale ci ha comunicato la seguente scaletta...

5/05 Cosa Sarà rubrica per la presentazione degli appuntamenti del mese, con la collaborazione di Andrea Solimena
12/05 Banco Del Mutuo Soccorso
19/05 Alphaterra
26/05 La Fonderia

Gli Alphaterra sono costituiti da due musicisti italiani, Giorgio Gabriel (chitarre e basso) e Gianni Viaggi (tastiere) i quali, grazie alla profonda amicizia che li unisce, iniziano una collaborazione musicale a distanza (Milano-Roma) che li porta alla creazione di questo primo lavoro. Il disco è totalmente strumentale. La registrazione si presenta senza particolari difetti, equilibrata, in sintonia con l'andamento acustico delle strutture musicali. Il disco raffigura un viaggio immaginario intorno al mondo, alla scoperta di luoghi, paesaggi e condizioni climatiche che fungono da muse ispiratrici per i vari brani. Il lavoro è pubblicato e distribuito dalla Maracash Records....

La Fonderia è un gruppo romano che nasce nel 1994 e che da allora non ha mai smesso di crescere, maturare ed affinarsi. Dal 2001 con l'arrivo di Luca Pietropaoli (tromba, flicorno, contrabbasso), che si aggiunge ad Emanuele Bultrini (chitarre, elettronica, flauto tenore, zither, oud), a Federico Nespola (batteria, tabla, disco armonico, percussioni, campionatore) e a Stefano Vicarelli (piano, Hammond, Minimoog, Fender Rhodes, Clavinet, Theremin, synths) la band comincia a mettere insieme le idee per un disco.
Dall'insieme strumentale che maneggiano i quattro, oltre che dal nome del gruppo, si può iniziare a far luce sul concetto di musica sotteso al disco. La Fonderia prende suoni caldi dal rock, dal jazz, dalla musica etnica e dal funk, li rende liquidi, gli cambia la forma e poi li blocca raffreddandoli. Allontana le forme con l'uso degli strumenti elettronici. Il loro disco omonimo è datato 2003 e da questa data hanno raccolto molti successi. A cominciare dalla positività delle critiche uscite su molte riviste, non solo italiane, per continuare con la radio, fino all'aprile 2004 quando vincono il Premio Darwin per il miglior disco di musica di ricerca. Da settembre di quello stesso anno l'album è distribuito in tutto il mondo dalla BTF. )

 Articolo letto 3064 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com