Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 08/03/2008 alle 17:47:34Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Cloud, Giuliana Soscia e Pino Iodice a Generazione X il 9 marzo

di: Alessandro Sgritta

Domenica 9 marzo all'Auditorium Parco della Musica di Roma per la rassegna Generazione X si esibirà il Giuliana Soscia - Italian Tango Quartet con Pino Iodice al piano per presentare il cd "Latitango". In apertura la giovane cantautrice romana Cloud.

Domenica 9 marzo all'Auditorium Parco della Musica di Roma per la rassegna Generazione X si esibirà il Giuliana Soscia - Italian Tango Quartet con Pino Iodice al pianoforte per presentare il cd "Latitango". In apertura la giovane cantautrice romana Cloud.

Il gruppo nasce da un’idea della fisarmonicista, pianista e compositrice GIULIANA SOSCIA (nella foto), risultato di un suo particolarissimo percorso artistico e creativo di molti anni in collaborazione con Pino Iodice pianista e compositore jazz, valente arrangiatore e direttore d’orchestra. Il repertorio del gruppo è interamente dedicato e ispirato al Tango, partendo dalle originalissime “Invenzioni” sui brani del famoso compositore Astor Piazzolla, argentino ma di origine italiana (il padre era di Trani e suonava la fisarmonica), il quale, pur avvalendosi di una forte radice popolare, ha creato una musica strutturata da un severo ed impeccabile impianto formale. Giuliana Soscia – Italian Tango Quartet - si compone di fisarmonica, pianoforte, contrabbasso e batteria, un organico assolutamente singolare che sperimenta contaminazioni della musica classica, del jazz, fino al folklore italiano, tutti elementi, comunque, che ne fanno parte nelle sue stesse origini.
Giuliana Soscia utilizza la fisarmonica, strumento caratteristico della tradizione popolare italiana, data la sua specializzazione compositiva nel settore e gli studi effettuati di etno-musicologia. Concertista di grande talento, si è esibita in diversi paesi, in Italia e oltralpe, con organici che vanno dal Duo all’ orchestra sinfonica o in Solo, riscuotendo in ogni occasione un enorme successo di pubblico e di critica.
Ha ricevuto per ben due volte il premio Città di Castelfidardo nell’ambito del Concorso Internazionale di Fisarmonica.

Pino Iodice, noto pianista, compositore e arrangiatore del panorama jazzistico internazionale, impegnato da diversi anni nella PMJO - Parco della Musica Jazz Orchestra -, esprime l’atmosfera sensuale e travolgente del tango con il suo linguaggio jazzistico ed a lui è affidata la realizzazione degli arrangiamenti del quartetto. Il contrabbasso, suonato magistralmente dal giovanissimo Francesco Angiuli che, seppur di estrazione classica, vanta numerose collaborazioni importanti soprattutto in ambito jazz, travalicando il suo tradizionale ruolo di sostegno ritmico - armonico per assumere sovente quello del solista. Le percussioni, affidate alle mani esperte di Francesco De Rubeis, sostengono il ritmo coinvolgente del tango accentuandone i colori e l'espressività.

Giuliana Soscia – Italian Tango Quartet - si è esibito in importanti manifestazioni quali l’esibizione per la giornata mondiale della danza 2007 organizzata dall’Unesco presso l’Accademia Nazionale di Danza,il concerto per il Ministero dei Beni Culturali Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano presso la Villa Pignatelli, Teatro dei Servi di Roma,per la rassegna”Musica senza confini” Associazione Maggio della Musica presso Bacoli (Na) , XXVII Festival delle città Medievali, Grado “Palazzo dei Congressi” per la filarmonica di Udine e Arena di Verona, presso il Teatro di Marcello di Roma, presso il meravoglioso Castello di Itri (LT) nell’ambito della mostra di pittura del M° Normanno Soscia. all’interno della rubrica sugli strumenti musicali che Giuliana Soscia attualmente conduce nel programma televisivo “UnoMattina” su RAI UNO, nei più importanti jazz club italiani riscuotendo molto successo di pubblico e di critica . Prossimi appuntamenti importanti Addis Abeba, Milano presso la Palazzina Liberty con dall’orchestra da camera “Milano Classica”.

In apertura la cantautrice romana Claudia Cestoni in arte Cloud proporrà alcuni suoi brani accompagnata da Alessandro Santucci e Daniele De Seta, in collaborazione con La Repubblica di Roma.


DOMENICA 9 MARZO TEATRO STUDIO ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Roma)

GENERAZIONE X

In apertura CLOUD

GIULIANA SOSCIA & PINO IODICE ITALIAN TANGO QUARTET

presentazione del cd
“LATITANGO”

Giuliana Soscia – accordeon e composizioni
Pino Iodice – pianoforte, arrangiamenti e composizioni
Francesco Angiuli – contrabbasso
Francesco De Rubeis - batteria

BIGLIETTO UNICO 12 EURO

INFO 06.80241281

 Articolo letto 7119 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com