Zucchero per SanremoLab 2009 fara' il magister di formazione
di: Laura Gorini
Sara' Zucchero il primo artista ad aprire la settimana di incontri con i candidati di SanremoLab 2009. Poi parteciperanno ai corsi di formazione, in qualità di ospiti, anche Jovanotti, Giovanni Allevi, Saturnino e Francesco Facchinetti. Sara' Zucchero il primo artista ad aprire la settimana di incontri con i candidati di SanremoLab 2009. Poi parteciperanno ai corsi di formazione, in qualità di ospiti, anche Jovanotti, Giovanni Allevi, Saturnino e Francesco Facchinetti.
Il 21 Settembre il re del blues italiano, che da sempre è vicino e sostiene i giovani musicisti, si confronterà con i ragazzi e racconterà la propria esperienza.
Per partecipare alle selezioni del concorso, che lo scorso anno ha scoperto e dato voce a giovani talenti come Arisa(vincitrice del Festival di Sanremo nella sezione “Proposte 2009”) e Simona Molinari, è necessario inviare il materiale richiesto entro il 5 settembre (regolamento e informazioni sul sito www.sanremolab.it, infoline 0184 591600).
“SanremoLab – Accademia della Canzone di Sanremo”, l’unico concorso che permette ai giovani di accedere al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, è organizzato dal 2006, per conto del Comune di Sanremo, dalla società Sanremo Promotion S.p.A. Al concorso possono iscriversi i giovani dai 16 ai 36 anni che non hanno mai partecipato alle precedenti edizioni del Festival.
La Presidenza della Commissione Artistica di SanremoLab 2009 è stata affidata a Paolo Giordano, mentre Stefano Senardi è il Supervisore Artistico.
I corsi di formazione (19/20 settembre accoglienza e registrazione – 21/25 settembre lezioni) realizzati, per il secondo anno, in collaborazione con il CPM Music Institute di Milano diretto da Franco Mussida ha costituito un corpo docente composto da alcuni tra i migliori professionisti del settore: oltre allo stesso Mussida, le lezioni saranno tenute da Mary Setrakian (vocal coach di Nicole Kidman nel film “Moulin Rouge”), Andrea Rodini (vocal coach della categoria di Morgan nel talent show “X Factor”), Fio Zanotti (musicista, arrangiatore e produttore), Niccolò Agliardi(cantautore e autore), Michele Canova(produttore e arrangiatore) e altri docenti.
Ad Ottobre inizierà la fase delle eliminatorie e la scelta dei finalisti, la Commissione Artistica presieduta da Paolo Giordano è composta da: Francesco Mandelli (VJ di Mtv, musicista e attore), Bruno Santori (direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore), Nicoletta Deponti (dj di Rtl 102.5) e Luigi Grasso (esperto di comunicazione musicale), ai quali si aggiungeranno nelle fasi finali Federica Gentile (conduttrice di RadioRai) ed Elena Di Cioccio (conduttrice televisiva).
A Novembre la Commissione Artistica valuterà nuovamente i finalisti al fine di individuare i vincitori. Entro il 15 dicembre i vincitori saranno sottoposti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al 60° Festival della Canzone Italiana nella categoria “Giovani”.
Si ringrazia per la collaborazione l'Ufficio Stampa Parole e Dintorni
Articolo letto 5614 volte
|