Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 08/09/2010 alle 21:57:17Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

I Flowers Storm vincono la seconda edizione del Premio Valentina Giovagnini

di: Monica Brustolin

Il 4 e 5 settembre si è svolto a Pozzo della Chiana (AR) il secondo premio Valentina Giovagnini. L’evento è stato organizzato da Giacomo e Benedetta Giovagnini, fratello e sorella dell’artista prematuramente scomparsa nel gennaio 2009.

Il 4 e 5 settembre si è svolto a Pozzo della Chiana (AR) il secondo premio Valentina Giovagnini. L’evento è stato organizzato da Giacomo e Benedetta Giovagnini, fratello e sorella dell’artista prematuramente scomparsa nel gennaio 2009.
Tra i 15 concorrenti in gara, 9 sono stati scelti per partecipare alla finale. La giuria che ha curato le selezioni era composta da Vincenzo Incenzo, Davide Pinelli, Gabriella Ciciulla, Marco Pezzola, Lucio Nalducci e Sara Cantelli.
Grazia Bernini, voce di Radio Cuore, ha condotto piacevolmente le due serate, in cui si sono esibiti anche ospiti d’eccezione: Paolo Benvegnù, Luisa Corna, madrina dell’evento, che ha cantato anche due canzoni del suo album di prossima uscita; e infine gli Elefunk, vincitori della scorsa edizione.
La serata della finale si è aperta con la cover di Luigi Tenco Vedrai vedrai, canzone con cui Valentina approdò a Sanremo Giovani. Sullo schermo foto e filmati dell’infanzia e giovinezza di Valentina, insieme ai suoi fratelli e amici.
A seguire i giovani della scuola Play di Castiglion Fiorentino (AR),dove Valentina insegnava, hanno voluto ricordarla con la canzone L’amore non ha fine, titolo dell’album postumo della giovane artista.
I nove finalisti sono arrivati da più parti d’Italia, ma sono stati soprattutto i romani a farla da padroni. Si sono esibiti cantautori, gruppi, solisti. Tutti giovani con grandi potenzialità e con la musica nel cuore. Ognuno con stili e scelte diverse: chi ha puntato sulle proprie capacità canore, chi sul proprio testo, chi sull’autoironia, come Luca Bussolotti e la sua Mi amo in cui ci ricorda di volerci più bene e prenderci meno sul serio. Molte le cover tra cui Marina Rei, Alexia, Alex Baroni e Lisa.
Ma anche canzone d’autore con Francesco Macaluso, già in gara lo scorso anno con Il coro degli angeli e quest’anno con Ogni tuo respiro.
La gara si è conclusa con l’assegnazione del terzo posto a Lucia Antognoli con la canzone Oceano. Il secondo posto è andato agli Amarcord, gruppo di Scandicci (FI), che si è aggiudicato anche il premio per la critica con la canzone Specchio.
Primi classificati, i Flower Storm, giovanissima coppia di Castiglion Fiorentino (AR),lei voce, lui chitarra. Hanno meritatamente conquistato il plauso della giuria con una canzone semplice, delicata e ottimamente suonata ed interpretata, Automn leaves.
Durante la serata i giudici di gara, chiamati sul palco, hanno reso omaggio alla memoria della cantante ricordandone la vitalità e sensibilità. In particolar modo Incenso ha sottolineato lo spessore artistico di Valentina, le sue scelte mature e consapevoli in campo musicale, la sua ferma volontà di esprimere se stessa regalando emozioni autentiche. Valentina, per Incenso, ha scelto un percorso di qualità e ricerca più profondo, difficile, i cui frutti si possono cogliere solo col tempo. Ed è proprio questo ad aver fatto di lei un’artista che non si può dimenticare. Niente che si possa paragonare ai tanti cloni musicali che troppo spesso imperversano sulle nostre radio e televisioni.
Importante è infine ricordare che il ricavato della manifestazione va all’Associazione Valentina Giovagni Onlus, fondata dai familiari. Lo scopo è raccogliere fondi per i bambini meno fortunati. Con i ricavi della scorsa edizione è stato possibile partecipare alla realizzazione di una mensa in Nicaragua, in cui lavorano anche i genitori dei bimbi.
Anche quest’anno l’iniziativa del Premio si è confermata come una bella opportunità per stare insieme e per dare la possibilità a cantanti emergenti di potersi esprimere e farsi conoscere. Ma la cosa più importante è stata riunirsi ancora una volta attorno al ricordo di Valentina, un’artista unica nel suo essere, un’artista che sentiamo ancora con noi. L’amore non ha fine.

 Articolo letto 5195 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com