Giulio Andreotti coinvolto in un progetto sinfonico e rock per la U.d.U. Records
di: Patty Busellini
Scrivera' l'introduzione al Dante Concert di Franco Eco (crotonese ma ormai stabile a Roma), compositore di cinema e teatro, aiuto alla regia e regista esordiente. Come e' abitudine della U.d.U. Records, il cd e' senza scopo di lucro. Scrivera' l'introduzione al Dante Concert di Franco Eco (crotonese ma ormai stabile a Roma), compositore di cinema e teatro, aiuto alla regia e regista esordiente. Come e' abitudine della U.d.U. Records, il cd e' senza scopo di lucro.
Dante Concert e' un album concept nato come colonna sonora di un recital e successivamente riadattato per la produzione discografica. L'album contiene nove canti della Divina Commedia analizzati musicalmente, ma è soprattutto un album di ritratti; i ritratti di grandi uomini e di grandi personaggi che hanno caratterizzato le cronache dell'alto medioevo. All'interno del disco troviamo la tragica storia di Paolo Malatesta e Francesca da Polenta (più conosciuta come Francesca da Rimini); le introspezioni e gli abbandoni di Pier della Vigna; o l'ipotetico infanticidio e cannibalismo del conte Ugolino della Gherardesca; per poi passare da Ulisse a Caronte; il possente Farinata e la disputa di Sinone e Mastro Adamo, concludendo con il XXXIII canto del Paradiso... l'ultimo e Gran Finale della Commedia.
Scrive l'Onorevole Giulio Andreotti nella prefazione a questo cd...Dante Concert è un’opera musicale concepita come un percorso interiore attraverso alcuni celebri personaggi della Commedia, scelti come i rappresentanti di un’umanità metastorica, ormai fissati nella memoria collettiva. Le terzine dantesche, tradotte in musica, liberano atmosfere, ora vibranti ora profonde e solenni, che suggeriscono allo spirito le difficoltà del cammino: una musica che testimonia come i versi del nostro maggior poeta riescano ancora oggi a sollecitare, con un’intensità unica, le corde dell’immaginazione e dell’arte. Dalle laceranti pene infernali alla sublime visione divina, le musiche sono in grado di restituirci, senza tradire il messaggio dantesco, il dramma dell’Uomo fino al momento della sua redenzione....
Visibilmente soddisfatto il nostro diretur Giancarlo Passarella che ci dice ..Ringrazio l'Onorevole Andreotti per aver capito la validita' comunicativa del progetto di Franco Eco. Per noi e' una nuova scommessa vinta: il precedente cd e' stato dei Pivirama e per la prima volta siamo sbarcati negli States. Ed ora ci confrontiamo con la cultura con la C maiuscola...
Amante di artisti di vario tipo e natura (Peter Gabriel, Craig Armstrong, Danny Elfman, Hans Zimmer, Karlheinz Stockhausen, Franz Listz, Franz Schubert, Igor Stravinskij, Richard Wagner, Carmelo Bene, Immanuel Kant, Giacomo Balla, F. T. Marinetti, Francis Bacon...), Franco Eco sara' presto da noi intervistato.
Articolo letto 3223 volte
|