Un doppio live per Franco Battiato con Antony & the Johnsons e un nuovo tour con musicisti del Mediterraneo
di: Pippo Augliera
In uscita il 26 novembre, su etichetta Universal Music, l'album live di Franco Battiato & Antony and The Johnsons dal titolo Del suo veloce volo con Alice come ospite. Il nuovo tour del cantautore con i musicisti del Mediterraneo. In uscita il 26 novembre, su etichetta Universal Music, l'album live di Franco Battiato & Antony and The Johnsons dal titolo Del suo veloce volo con Alice come ospite. Il nuovo tour del cantautore con i musicisti del Mediterraneo.
Il disco è stato registrato a Verona, in occasione dei due concerti estivi (l’altro si è tenuto a Firenze): un evento importante che ha visto due artisti dalle forti personalità condividere il palco, duettare insieme. L’esperimento è riuscito e si è creata un’alchimia tra l'estro e la leggiadria di Antony & the Johnsons e l’eleganza e la raffinatezza interpretativa del geniale Franco Battiato. Due vocalità così diverse ma in grado entrambe di emozionare e arrivare al cuore.
Ad arricchire musicalmente questa opera live, la partecipazione dell'orchestra Filarmonica Arturo Toscanini che ha contribuito a creare ancora di più un’atmosfera sul palco dell'Arena scaligera e, durante le singole esibizioni, gli Antony and The Johnsons:sono accompagnati al pianoforte Thomas Bartlett, mentre la direzione d’orchestra è di Rob Moose. Per Franco Battiato pianoforte e direzione d’orchestra sono affidati al maestro Carlo Guaitoli. Sul palco ci sono inoltre Angelo Privitera, tastiere e programmazione, Davide Ferrario, chitarra Simon Tong, chitarra, Andrea Torresani al basso e Giordano Colombo, batteria.
La scaletta presenta esibizioni da solisti per ognuno dei due e momenti unici in cui propongono dei duetti quali “You’re My Sister” e “As tears goes by”, dal repertorio dei Rolling Stones e il brano che ha dato inizio alla loro collaborazione artistica, Del suo veloce volo “inserita nella tracklist dell'album di Battiato “Fleurs 2”, versione italiana di “Frankenstein”. Ospite d’eccezione è Alice che interpreta con Battiato la famosa “I treni di Tozeur”, partecipante nel 1984 all’Eurofestival ottenendo un brillante 5° posto, e “La realtà non esiste” un omaggio a Claudio Rocchi, recentemente scomparso. Per presentarlo e condividerlo con i suoi fan, Battiato farà tappa nello store Fnac di Milano: giovedì 28 novembre alle 18, l'ingresso all'appuntamento sarà libero a tutti.
Di recente, Battiato ha pubblicato digitalmente una versione dell’ultimo album di inediti, “Apriti Sesamo”, in America, Canada e Regno Unito su etichetta Decca con il titolo “Open Sesame” contenente la tracklist completa e le versioni in inglese di “Testamento” e “La Polvere Del Branco” ( “The Will” e “The Dust of The Pack”). In concomitanza dell’uscita, è stato in concerto nell’ambito del Festival Hit Week, il 9 Ottobre all’Highline Ballroom di New York e il 10 Ottobre a Toronto al Phoenix Theatre.
Mercoledì 11 dicembre approderà nelle sale cinematografiche italiane, per un giorno, “Temporary Road – (Una) Vita di Franco Battiato”, il docu-film musicale firmato dal giornalista Giuseppe Pollicelli e dal regista Mario Tani, in cui, nel ripercorrere i 50 anni di carriera, Franco Battiato si racconta in una lunga intervista. L’opera parteciperà il 29 novembre anche alla 31esima edizione del “Torino Film Festival 2013”.
Dal 21 novembre Franco Battiato è in tour con “DIWAN, l’essenza del reale”: si tratta di un progetto che riunisce musicisti del Mediterraneo. Il repertorio sarà un mix delle due vicine e differenti (apparentemente) culture e nasce dalla collaborazione con il Parco della Musica di Roma ed è curato da Oscar Pizzo. Sul palco Franco Battiato sarà accompagnato da Etta Scollo (voce), Nabil Salameh (voce), Sakina Al Azami (voce), Carlo Guaitoli (piano e tastiere), Gianluca Ruggeri (percussioni), Jamal Ouassini (violino), Ramzi Aburedwan (bouzuq, viola e fondatore degli Al Kamandjâti), Alfred Hajjar (nay).
Ecco le date del tour:
27 novembre, TRIESTE – Teatro Rossetti
06 dicembre, BRINDISI – Teatro Verdi
08 dicembre, ANCONA – Teatro delle Muse
09 dicembre, MILANO – Teatro Nazionale
10 dicembre, TORINO – Teatro Regio.
Questa la tracklist completa di "Del suo veloce volo" :
"Cripple and the starfish" (Antony and the Johnsons)
"For today I am a boy" (Antony and the Johnsons)
"You are my sister" (Franco Battiato & Antony and the Johnsons)
"Il re del mondo" (Franco Battiato)
"Tutto l'Universo obbedisce all'amore" (Franco Battiato)
"As tears go by" (Franco Battiato & Antony and the Johnsons)
"Crazy in love" (Antony and the Johnsons)
"Salt silver oxygen" (Antony and the Johnsons)
"Del suo veloce volo" (Franco Battiato & Antony and the Johnsons)
"Hope there's someone" (Antony and the Johnsons)
"La realtà non esiste" (Franco Battiato feat. Alice)
"I treni di Tozeur" (Franco Battiato feat. Alice)
"La cura" (Franco Battiato)
"E ti vengo a cercare" (Franco Battiato)
"Bandiera bianca/Up patriots to arms" (Franco Battiato)
"Inneres auge" (Franco Battiato)
Articolo letto 39374 volte
|