Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 05/09/2003 alle 14:47:34Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Cinque anni fa moriva Lucio Battisti: un libro per ricordarlo

di: Antonio Ranalli

Si intitola “Lucio Battisti: Innocenti Evasioni” il superlibro di Italo Gnocchi, Mauro Ronconi, Alfonso Amodio, che esce a 5 anni di distanza dalla morte del cantautore di Poggio Bustone. Il volume è pubblicato dalla Editori Riuniti.

Il 9 settembre 1998: muore Lucio Battisti, la stella più luminosa della canzone italiana. In occasione del 5° anniversario della morte del leggendario cantautore di Poggio Bustone, viene proposto questo libro che, oltre ad essere un vero e proprio tributo alla sua arte, è di fatto il volume più completo mai pubblicato su di lui. Nella prima parte, la carriera discografica di Battisti viene ripercorsa in modo approfondito attraverso un'analisi puntuale delle sue opere, album per album, canzone per canzone, partendo dagli esordi, vivisezionando il grande sodalizio con Mogol sino alle raffinate collaborazioni con il paroliere Pasquale Panella.
La seconda parte del libro è composta da una lunga serie di interviste con i migliori amici e i principali collaboratori di Lucio. Queste testimonianze (piene di aneddoti curiosi, storie e racconti di vita) impreziosiscono il ritratto artistico del personaggio, ne delineano il carattere, ne svelano gli aspetti più intimi.
La terza parte, infine, presenta date e dati compilati in modo maniacalmente accurato: discografie complete, partecipazioni, cover e un'infinita serie di curiosità che faranno la gioia degli appassionati.
Tutto il volume è arricchito da centinaia di fotografie rare (molte delle quali inedite) che ritraggono Battisti nelle varie fasi della sua carriera.
E' il libro più completo e accattivante che, in occasione del 5° anniversario della morte, onora nel modo migliore la parabola artistica di Battisti, le cui canzoni sono state, per tre decenni, la colonna sonora di milioni di italiani.

Autori:

Italo Gnocchi, discografico e consulente musicale, è unanimamente considerato il più grande collezionista mondiale di materiale riguardante Lucio Battisti.
Mauro Ronconi, critico musicale, è autore di numerosi libri per Editori Riuniti e curatore del volume "100 dischi ideali per capire la nuova canzone italiana".
Alfonso Amodio, direttore di Radio Savona Sound, esperto di musica italiana: è autore di tutte le interviste con gli amici e i collaboratori di Battisti.

 Articolo letto 2810 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com