Alex Kapranos dei Franz Ferdinand conferma alla BBC che il nuovo disco e' quasi pronto
di: Beppe de' Mayer
Visto che il precedente disco era veloce, furioso, frenetico, 150 battute al minuto (Alex dice come un adolescente che fa sesso!), questo l'hanno pensato molto più ballabile. Intanto ci prepariamo a vederli il 21 Novembre in concerto a Milano. Visto che il precedente disco era veloce, furioso, frenetico, 150 battute al minuto (Alex dice come un adolescente che fa sesso!), questo l'hanno pensato molto più ballabile. Intanto ci prepariamo a vederli il 21 Novembre in concerto a Milano.
Ci tranquillizza leggere questa intervista, perche' la band e' on the road e quindi avere notizie certe non e' cosa mai semplice. Dice Alex Kapranos...Yes, it does sound different, and there are different instruments on the record, different tempos, a different attitude to making it... But it's always going to sound like a Franz Ferdinand record when it's the four of us making it. It's very much a dance record again this time...
Meno male che il nuovo album (atteso per i primi mesi del 2009) seguira' il seminato dei precedenti, pur avendo ovviamente delle novita'...The band spent more than a year writing the album during an intensely switched-on period of creativity.. cosi' continua Alex Kapranos che poi definisce il nuovo disco...a compilation of the best bits of different periods of songwriting.... Alla domanda finale sul titolo del nuovo lavoro, dice che ancora non lo sanno e non hanno deciso nulla di sicuro.
Biograficamente Alex Kapranos, Bob Hardy, Paul Thomson, Nick McCarthy, quattro ragazzi scozzesi che nel giro di due anni sono passati dall’anonimato alle vette delle classifiche anglosassoni e non, sotto il nome di Franz Ferdinand (dall’arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo). Tutto comincia nel 2001 a Glasgow dove i quattro vivono, quando il leader e voce Alex Kapranos riceve in regalo un basso dal suo amico Mick e chiede a Bob Hardy di imparare a suonarlo, Bob sembra essere riluttante ma alla fine Alex lo convince. Qualche tempo dopo i due si uniscono al chitarrista Nick McCarthy e al batterista Paul Thomson e per loro l’obiettivo diventa crearsi un proprio stile di musica che faccia ballare in modo intelligente.
La loro prima esibizione in pubblico risale al 22 maggio 2002 e, strano ma vero, il palco è la camera da letto di una ragazza della Glasgow School of Art: un’amica di Bob organizza una festa e adibisce tutto l’appartamento a galleria d’arte, così loro trasformano la camera da letto in un posto per esibirsi in concerto. Fu un successo di fronte ad uno sparuto pubblico di conoscenti, anche se Alex dichiara di essersi sentito più in imbarazzo allora che di fronte all’anonima platea della Brixton Academy di Londra, un anno dopo, la quale contava circa 2.500 persone. Il loro legame artistico si salda ancora di più e i quattro decidono di avere un quartier generale che trovano in un enorme magazzino in disuso. Chiedono le chiavi al proprietario, si stabiliscono e lo battezzando Chateau. In poco tempo lo Chateau non è più solo il loro quartier generale ma anche un punto d’aggregazione per tutta la comunità artistica e per i musicisti della città. Ma alla polizia quel covo di artisti non autorizzato non andò tanto a genio, così venne chiuso.... il resto e' storia!
Articolo letto 3850 volte
|