Nel nuovo album L'Errore Loredana Errore e' anche coautrice di due brani con Biagio Antonacci
di: Pippo Augliera
Dall'8 marzo, festa della donna, nei negozi riluce il nuovo album di Loredana Errore dal titolo L’Errore prodotto da Biagio Antonacci. Grande disco di classe e di spessore, che conferma la forte personalita' della giovane artista.
Dall'8 marzo, festa della donna, nei negozi riluce il nuovo album di Loredana Errore dal titolo L’Errore prodotto da Biagio Antonacci. Grande disco di classe e di spessore, che conferma la forte personalita' della giovane artista.
‘Beh oltre all’evidente giochetto che racchiude la mia iniziale ed il mio cognome, questo titolo, commenta Loredana, nasce da una verità, perchè io ho ritrovato me stessa nel mio cognome, ed allo stesso tempo errore è una parola molto importante, carica di significato'.
Una realizzazione importante, come viene riportato dal comunicato della Sony: ‘ascoltando ad una ad una le canzoni del cd si ha la conferma di essere di fronte a un grande album d’autore. Con generosità inusuale nel mondo della musica, Biagio Antonacci ha voluto mettere la propria arte a disposizione di una giovane di talento, seguendo dal principio alla fine, dalla composizione alla realizzazione in sala di registrazione, la lavorazione dell’album.
E’ sorprendente come Biagio abbia saputo cogliere "l’anima" di Loredana e quanto intensamente le nuove canzoni rappresentino il mondo complesso di questa giovane donna. Per ciò, l’interpretazione di Loredana arriva così vibrante e carica di sentimento, travolgente come un’onda di pura energia’.
Loredana ringrazia l’acclamato cantautore all’interno del booklet del cd: ‘La tua anima, il tuo estro, trovano radici nell’umanità e nella stravaganza di un bambino. Grazie per avermi regalato le tue intuizioni, le tue ispirazioni, per avermi regalato il mio primo album d’Autore’.
Antonacci firma le dieci canzoni, avvalendosi della collaborazione in una ("Voglio solo te") di La Pina di Radio DeeJay, e in due della stessa Loredana (“Kongo” e “Fotto la poesia”).
C’è anche un duetto esplosivo con Loredana Bertè: ‘è una persona eccezionale, rivela, e soprattutto dolcissima, una qualità che forse non si intuisce vedendola in televisione. Ha una sensibilità e una magia straordinaria. Amavo follemente la sorella Mia Martini. Loredana Bertè un grande segno del destino, un grande regalo non solo da parte di Biagio che mi ha fatto questa fantastica sorpresa, ma soprattutto di Dio, perché, sempre, lo stesso Biagio in passato scrisse un pezzo, anche, per la grande Mia Martini colei, che in qualche modo, ha incrociato i nostri destini... ciao, Mimì!'
E si commuove, nel raccontare un episodio legato all’indimenticata artista.
“L’errore” è un lavoro coraggioso, che prende le distanze da un ‘easy listening’ e richiede un ascolto attento sia nel cogliere lo spessore dei testi e metabolizzare lentamente un sound assaporare le varie sfaccettature.
Sulla sua discussa partecipazione a Sanremo, nella serata dei duetti con Anna Tatangelo in “Bastardo”, rivela: ’l’ho fatto con molta semplicità, mi hanno dato un’opportunità e l’ho colta. Io sono poliedrica, ho cercato di dare il meglio e l’ho fatto con convinzione, ma di certo non cercavo celebrità. Ho preso questo momento del Festival con grande coraggio, anche contro alcuni pareri contrari.
Quello che avete visto era Loredana Errore che interpretava con forza una canzone. Non si può pensare che una persona o un’artista sia sempre dritta, statica. Poi le persone sentono sempre la necessità di parlare e commentare le cose come vogliono, nel bene o nel male. Quello che per me era importante era far emergere il mio supporto ad Anna in modo significativo, non avere un minuto e 50 secondi di viso in televisione’.
Dopo la promozione e la presentazione dell’album, c’è il progetto di fare una nuova tournèe in prossimità dell’estate e concerti all’insegna della freschezza sia nel proporre gli arrangiamenti dei suoi inediti o delle interessanti cover che inserirà nella scaletta.
L'ERRORE - TRACKLIST:
1. CHE BEL SOGNO CHE HO FATTO (B. Antonacci)
2. IL MURO (B. Antonacci - M. Normanni / B. Antonacci - M. Normanni)
3. CATTIVA feat. Loredana Bertè (B. Antonacci)
4. MADRE CHE NON CI SEI (B. Antonacci / M. Normanni - N. Ciarmatori)
5. FOTTO LA POESIA (B. Antonacci - L. Errore / B. Antonacci - L. Errore)
6. LA MIA PICCOLA CASA (B. Antonacci)
7. KONGO (L. Errore / B. Antonacci - L. Errore)
8. VOGLIO SOLO TE (B. Antonacci - O. Branzi / E. Pepe)
9. SINCERA (B. Antonacci)
10. POI TE NE PARLERO' (B. Antonacci)
Articolo letto 3152 volte
|