Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Interviste
Pubblicato il 27/04/2010 alle 11:40:57Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Don Backy: una intervista con questo fresco 70enne, artista partito con il rock'n'roll di Buddy Holly ed Elvis Presley

di: Giancarlo Passarella

Nato come Aldo Caponi, con il nickname di Don Backy ha attraversato le passioni delle ultime generazioni. Vorrei fuggire, lontano .. su un'isoletta, deserta .. tra cielo azzurro e arance ma senza te! Non le manda a dire, perche'...

Nato come Aldo Caponi, con il nickname di Don Backy ha attraversato le passioni delle ultime generazioni. Vorrei fuggire, lontano .. su un'isoletta, deserta .. tra cielo azzurro e arance ma senza te! Non le manda a dire, perche'...

Ben trovato a Don Backy o devo dire... ben trovato ad Aldo Caponi? Ma davvero sei un 70enne? La tua grinta e' ancora ...argento vivo!
Sì, IN EFFETTI MI SENTO FISICAMENTE A POSTO E ANCHE NEL MORALE HO LO SPIRITO DI UN VENTENNE. QUASI QUASI RICOMINCEREI A CANTARE IL ROCK AND ROLL…

Difetti riconosciuti e conclamati? Di cosa sei orgoglioso? Mi riferisco sia all'ambito artistico, ma anche a quello personale...
SE SI PUO' DEFINIRLO UN DIFETTO, DIREI... LA MIA UMILTA'. NON SONO RIUSCITO A “DIVIZZARMI” NONOSTANTE I 50 ANNI DI ATTIVITA' E LA COMPRENSIONE CHE QUESTO MI AVREBBE PORTATO NELLA DIMENSIONE DEI “MITI”, CHE OGGI PERO' ABBONDANO…. NEL CONTEMPO, SONO ORGOGLIOSO PROPRIO DI AVER TENUTO DURO PER TUTTO QUESTO TEMPO, CREDENDO NELLA BONTA' DELLE COSE CHE HO FATTO E CHE FACCIO – A PRESCINDERE DAL SUCCESSO CHE HANNO O CHE HANNO AVUTO. IL GRANDRE SCRITTORE SCOTT FITZGERALD DICEVA... II Genio è la capacità di attuare ciò che si ha in mente. Non esiste altra definizione....ECCO, IO HO APPLICATO QUESTO PUNTO DI VISTA E SONO ORGOGLIOSO DI TUTTO QUELLO CHE HO REALIZZATO. IN QUELLO PERSONALE: LO TENGO PER ME…

Una directory del tuo sito recita ALCUNE VERITA': perché ti sei sentito in obbligo di inserirla? Non ne potevi più di dicerie e leggende metropolitane?
ESATTAMENTE. LE HO INSERITE PERCHE' SONO INCONFUTABILI E TESTIMONIATE DA PROVE VERE E NON DA SENTENZE CHE SONO STATE EMESSE CON UNA LEGGEREZZA PER CUI COLORO CHE LO HANNO FATTO, ANDREBBERO PROCESSATI PER NEGLIGENZA. SONO TALMENTE VERE LE MIE VERITA' CHE ANCORA STO ASPETTANDO DI ESSERE QUERELATO DA QUALCUNO…..

Te la senti di dirci qualcosa su ognuna di queste verità? Se non ti scoccia.... una battuta, senza scendere in particolari, così da invogliare il nostro lettore ad andare sul tuo sito per analizzare ogni singolo argomento! Partirei con Casa Bianca ……. Detto Mariano …
UN CRETINO CHE FIRMO' IL DOCUMENTO DI PRESENTAZIONE A SANREMO FALSIFICANDO LA MIA FIRMA, DAL MOMENTO CHE IO MI RIFIUTAI DI FARLO. MI HA FATTO PERDERE LA CANZONE “CASA BIANCA” ASSEGNATA A UN MASCALZONE.

… Pregherò e Tu Vedrai …
CHE DIRE? SONO SEMPLICEMENTE DUE MIE CANZONI ( I TESTI, OVVIAMENTE)

… Michi Del Prete, Detto Mariano, con lettera a Celentano...
L’UNICA IMMAGINE CHE MI SOVVIENE E' GESU' TRA I DUE LADRONI. COMUNQUE PER OGNI DETTAGLIO, PIU' CHE SUL MIO SITO, CONSIGLIO DI LEGGERE I MIEI DUE LIBRI “QUESTA E' LA STORIA… (1955/1969)” E “STORIA DI ALTRE STORIE… (1970/1980)”, DAL MOMENTO CHE LE MIE AFFERMAZIONI IN ESSI, SONO TUTTE TESTIMIONIATE DA DOCUMENTI REALI.

… Canzoni Rubate...
“CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA…”

Quali sono stati gli artisti che hai amato in passato? Quali invece segui adesso con passione? Chi invece dal vivo ti ha deluso profondamente?
OVVIAMENTE TUTTI QUELLI DEL ROCK AND ROLL, DA BUDDY HOLLY A EDDIE COCHRAN, LITTLE RICHARD, CHUCK BERRY, FATS DOMINO, JERRY LEE LEWIS, ELVIS PRESLEY, BILL HALEY… E POI TUTTI GLI ITALIANI DELLO STESSO PERIODO, FRED BUSCAGLIONE, CAROSONE, BINDI, GABER, ENDRIGO,PAOLI, DALLARA, DI CAPRI, MODUGNO, ETC. E TUTTI I PRECEDENTI, DA ACHILLE TOGLIANI, A NILLA PIZZI, A JULA DE PALMA A NATALINO OTTO E GINO LATILLA… PIU' TUTTI GLI ALTRI. ERANO I NOSTRI CANTANTI DI RIFERIMENTO FINO ALL’AVVENTO DEL ROCK AND ROLL. LI HO TUTTO CITATI NEL BRANO “LE CANZONI” DAL MIO NUOVO CD “IL MESTIERE DELLE CANZONI”. MI SONO FERMATO AL 1960, COMPRESO I BEATLES E POCHISSIMI ALTRI. POI, STOP. NON VADO MAI AI CONCERTI DAL VIVO, PER CUI NON SO CHE DIRTI.

La tua attività è davvero imponente e massiccia: dimmi tu qualche disco a cui sei particolarmente legato ed il perché? Parlo sia di tuoi dischi, ma anche di quelli a cui hai collaborato ...
I PRIMI 3 DISCHI DI “AGATON” (CHE SONO SEMPRE IO DA DILETTANTE), SONO I PIU' CARI ESISTENTI AL MONDO, COME HA TESTIMONIATO FERNANDO FRATARCANGELI SUL SUO LIBRO...

E' vero che solo nel 1972 hai iniziato a dipingere? Si parla di un tuo acquerello, intitolato Ascensione …
MA DAVVERO? E CHI E' CHE NE PARLA? COMUNQUE E' VERO, HO INIZIATO perché AVEVO REGALATO LA CASSETTINA DEI COLORI A MIA MOGLIE E INVECE HO FINITO PER FARLO IO CON DELLE IMMAGINI SACRE, POI CERTI PAESAGGI ANDINI. IL PERIODO PIU' PROLIFICO PERO' E' STATO DOPO ESSERMI IMBATTUTO NEI PAESAGGI DI NEVE FIAMMINGHI. VERE EMOZIONI.

Aldo Caponi uomo ed Aldo Caponi artista: riescono le due realtà a convivere? Nei ritagli di tempo libero, quali hobby riesci a curare?
CI PROVO SENZA RIUSCIRCI GRANCHE'. PURTROPPO FINISCONO PER ESSERE LA STESSA PERSONA E L’ARTISTA HA SEMPRE MOLTO DA FARSI PERDONARE. HO POCHI RITAGLI LIBERI PERCHE' STO SCRIVENDO IL TERZO VOLUME DELLA TRILOGIA, OLTRE AI CONCERTI ED ALTRE OCCUPAZIONI. MA QUANDO SONO TESO E NERVOSO PER QUALCOSA CHE NON VIENE, MI ALZO E VADO SUL TERRAZZO A CURARE I BONSAI CHE MI FACCIO DA SOLO, O SCRICCHIOLO UN PO’ IL MIO GATTO. POI RIPRENDO E I PROBLEMI SI RISOLVONO MAGICAMENTE.

Vista la tua esperienza, puoi dare dei consigli ai giovani? Cosa fare e cosa non fare?
LI ESORTO SEMPLICEMENTE A LEGGERE I MIEI DUE LIBRI. Lì TROVERANNO TUTTE LE RISPOSTE NECESSARIE. BASTERA' APPLICARLE DOPO AVERLE RIVISITATE CON IL PROPRIO CERVELLO. LE TEMATICHE SONO LE STESSE.

Cosa non funziona nella filiera della comunicazione in Italia? Da dove cominceresti a cambiare le cose?
UNA LEGGE MONDIALE CON PENE SEVERISSIME A CHI POSTA LE MUSICHE SCARICABILI SU INTERNET. NON LO FAREI FARE NEMMENO A PAGAMENTO. IL DISCO E' FRUTTO DI UN LAVORO ARTISTICO E VA ACQUISTATO NEL NEGOZIO PER GODERE ANCHE DEL SUPPORTO/COPERTINA, CHE è SPESSO UN’OPERA D’ARTE, COME SI PUO' CONSTATARE ANCHE OSSERVANDO QUELLA DEL MIO NUOVO CD IL MESTIERE DELLE CANZONI. E – CON TUTTO IL RISPETTO – è COME SE SI POTESSE SCARICARE “LA GIOCONDA” IN MIGLIAIA DI COPIE FASULLE.

Cosa porti sull'isola deserta tra i tuoi dipinti? Quale tuo libro? Quale tua commedia? Quale film che ti ha visto recitare? Ma soprattutto... quale disco e quale singola canzone?
HO SCRITTO UNA CANZONE CHE S’INTITOLA OASI (FA PARTE DEL CD “MEMORIE DI UN JUKE BOX”) TI RIPORTO IL TESTO INTEGRALE:
Vorrei fuggire, lontano
su un'isoletta, deserta
tra cielo azzurro e arance
ma senza te
Una matita, due fogli
una chitarra, colori
Corto Maltese e un gatto
porto con me
E' strano che alla gente
non gliene importi niente
e non allunghi un dito
per arrivare a te
Felicità ...
Porto una gabbia, dipinta
con l'usciolino, aperto
un uccellino che vola
ed un bignè: (oppure un marron glacè)
Un libro grande, d'amore
e la tua foto, migliore
ma forse è meglio, tesoro
se vieni anche tu
Felicità...


(nella foto Don Backy e' ospite negli studi di Gold Tv a Roma per la registrazione della puntata con Franco Simone)

Vediamo di incontrarci fra qualche giorno o fra qualche anno: cosa avrà fatto Don Backy in campo artistico? Qualche progetto che giace polveroso in fondo ad un cassetto?
SICURAMENTE COMPLETARE LA MIA TRILOGIA (FORSE QUADRILOGIA), CON LA SPERANZA POI CHE QUALCHE PRODUTTORE SE NE INNAMORI E NE TIRI FUORI UNA GRANDE SCENEGGIATURA. CI VERREBBE FUORI UN FILM ALLA C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA, SU UN’EPOCA STRAORDINARIA, ANCORA NEL CUORE DI UN PUBBLICO VASTISSIMO CHE CORREREBBE AL CINEMA. NE SONO SICURO.
CHI VIVRA', VEDRA'. CIAO. DON

 Articolo letto 8436 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com