Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 20/08/2015 alle 23:32:29Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Ricky Portera omaggia Lucio Dalla alla Perdonanza Celestiniana dell'Aquila

di: Manuela Ippolito Giardi

Lunedì 24 agosto, alle ore 22:00, a L’Aquila, in piazza Duomo, ci sarà una serata tributo al grande cantautore Lucio Dalla, con Ricky Portera, il noto chitarrista, già membro degli Stadio e della band di Lucio Dalla.

Lunedì 24 agosto, alle ore 22:00, a L’Aquila, in piazza Duomo, ci sarà una serata tributo al grande cantautore Lucio Dalla, con Ricky Portera, il noto chitarrista, già membro degli Stadio e della band di Lucio Dalla.

La serata, che è ad ingresso gratuito, è inserita nel programma della Perdonanza Celestiniana ed realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Nomadi fans club “Un giorno insieme” di Sulmona. Per informazioni si può telefonare al numero 389 9737620.

Ricky Portera, storico collaboratore di Lucio Dalla, porta avanti da alcuni anni il progetto “Ciao Lucio – Dedicato a Lucio Dalla… e oltre”. Sarà un ricordo emozionante dell’artista con canzoni ed aneddoti direttamente dal suo storico chitarrista Ricky Portera. Sul palco una band composto dai migliori turnisti italiani, tra cui spicca il tastierista Mimmo Camporeale, già membro della Steve Rogers Band, protagonista del tour di Vasco Rossi.

Ricky Portera (Messina, 12 maggio 1954), è uno dei più importanti chitarristi italiani. Il primo approccio di Ricky Portera con il panorama musicale risale al luglio 1969. È fondatore con Gaetano Curreri degli Stadio, coi quali si è cimentato anche in vesti di cantante nei brani “Un fiore per Hal” (presente nel primo album del gruppo e nella colonna sonora del film “Borotalco”) e “La mattina” (presente nel Q Disc “Chiedi chi erano i Beatles”). Storico collaboratore di Lucio Dalla, è stato anche chitarrista di Ron e altri autori italiani come Eugenio Finardi e Loredana Bertè. Lucio Dalla ha scritto e dedicato a Portera il brano “Grande figlio di puttana”, che divenne, nel 1982, il primo grande successo degli Stadio. Ha scritto per Vasco Rossi “Una nuova canzone per lei” (1985). Uscito dagli Stadio ha continuato la carriera di session man collaborando con Nek, Massimo Bozzi, Robert & Cara (prodotti da Dalla). Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1996 al fianco di Paola Turci per il brano “Volo così” e nel 2006 con Anna Tatangelo per il brano “Essere una donna”. Nel 1990 realizza il suo primo album solista, a cui collaborano il sassofonista James Thompson e Giovanni Pezzoli degli Stadio. Nel 1996 torna a lavorare con Dalla in studio e dal vivo, dopo quasi dieci anni di distacco.

Nel 2007 esce il secondo album solista, “Ci sono cose”, nel quale riprende anche il classico degli Stadio “Canzoni alla radio”, scritta nel 1986 insieme a Luca Carboni. Per l'occasione ricompone il nucleo originale degli Stadio, Giovanni Pezzoli alla batteria, Marco Nanni al basso e Gaetano Curreri. Ha svolto insieme al gruppo Custodie Cautelari un tour con sei chitarristi italiani; da questa esperienza è nato anche un CD live dal titolo “La notte delle chitarre”. Nel 2014 è uscito il cd "Fottili" che vanta ospiti come Gaetano Curreri, Pino Scotto, PierDavide Carone e Luca Madonia.

Condividi su Facebook



 Articolo letto 2260 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com