Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 19/12/2017 alle 15:16:56Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Lucca City Rockers - Memorial Piffe: dagli Acid Brains agli Atman, dagli Unnamed a Le Formiche nell’Orto …

di: Giancarlo Passarella

Sabato 23 Dicembre al Foro Boario (Lucca) il mondo musicale ricorda Emanuele Primierani, scomparso due mesi fa a soli 37 anni: si e' spento a Budapest, la città che l’aveva accolto e che era cosi' lontana dalla sua Lucchesia.

Sabato 23 Dicembre al Foro Boario (Lucca) il mondo musicale ricorda Emanuele Primierani, scomparso due mesi fa a soli 37 anni: si e' spento a Budapest, la città che l’aveva accolto e che era cosi' lontana dalla sua Lucchesia.

Quando si parla di eventi benefici, il nostro cuore si ingentilisce se l’artista omaggiato in qualche modo l’abbiamo conosciuto: per chi (come il sottoscritto) tutti i giorni mastica rock, citare gli Unnamed vuol dire ritornare indietro di qualche lustro.

Così come citare gli Atman mi riporta ad oltre un decennio fa, quando ero nel giro dell'Heineken Jammin’ Festival...

SABATO 23 DICEMBRE AL FORO BOARIO (LU) I LUCCA CITY ROCKERS RICORDANO PIFFE CON UNA 12 ORE DI MUSICA E BENEFICENZA

Se ne è andato lo scorso 29 settembre, a 37 anni, nel suo letto di Budapest dove si era fatto una famiglia con la compagna e due bimbi che manteneva grazie al posto fisso che aveva trovato lontano da casa, perché le radici di Piffe erano a Lucca e in Lucchesia.
Originario di San Martino in Freddana, Emanuele Primierani aveva coltivato una grande passione per la musica, in particolare per il grunge: il sound di Seattle. Alla fine degli anni Novanta e all'inizio dei Duemila la zona era infatti una Seattle in miniatura ricca di ragazzi sui vent'anni che si riunivano in band capaci di carpire l'interesse delle riviste di settore a livello nazionale. In questo contesto Piffe formò i suoi Unnamed e strinse amicizie per la vita con tanti coetanei che spesso aiutava mettendo a disposizione il suo studio di registrazione casalingo o spendendosi anima e corpo per organizzare dei memorabili festival rock, in particolare al Foro Boario dove ha suonato e visto suonare questi amici tantissime volte.

Proprio loro hanno scelto questo luogo simbolo per ricordare Emanuele il prossimo sabato 23 dicembre a partire dalle 16,00 con il Lucca City Rockers - Memorial Piffe che sarà una serata come sarebbe piaciuta a lui: 12 ore di musica non stop con 13 gruppi (4 reunion da urlo) e 4 DJ, l’inaugurazione di un murale, bar e food truck. L'intero incasso sarà devoluto alla famiglia di Piffe. Sul palco saliranno band molto conosciute a Lucca, alcune delle quali hanno ottenuto un discreto successo nazionale ed internazionale (Acid Brains, Formiche nell’Orto, Nido di Vespe, Cruel Experience, Violentor e Missili, Sinner Squad, Coito Flambé e Tondino Bois) e ci saranno 4 reunion che daranno certamente molte emozioni ai musicofili e ai nostalgici presenti: innanzitutto gli Unnamed (il gruppo di Emanuele con Sara, Daniele e Martino) e poi… Atman, La Ghenga del Fil di Ferro e Reazione Violenta, complessi che a Lucca hanno scritto una piccola grande storia e dei quali si sente parlare ancora a distanza di oltre dieci anni.



Sul palco si esibiranno:
UNNAMED (Reunion, band di Emanuele)
ACID BRAINS https://www.facebook.com/acidbrainslucca
FORMICHE NELL' ORTO https://www.facebook.com/formichenellorto
NIDO DI VESPE https://www.facebook.com/NidoDiVespe
ATMAN (Reunion) https://www.facebook.com/atmanrock
LA GHENGA DEL FIL DI FERRO ( Reunion) https://www.facebook.com/La-ghenga-del-fil-di-ferro-175918265763535
CRUEL EXPERIENCE https://www.facebook.com/cruelexperience
REAZIONE VIOLENTA (Reunion)
VIOLENTOR https://www.facebook.com/VIOLENTOR666
MISSILI https://www.facebook.com/missilipunkrock
SINNERS SQUAD https://www.facebook.com/sinnerssquad
COITO FALMBE' https://www.facebook.com/Coito-Flambé-263772737347843
TONDINO BOIS https://www.facebook.com/tondinobois






 Articolo letto 978 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com