Strana Officina - The Faith (MyGraveYard Productions MGP017), l'heavy metal italiano punta sul ricambio generazionale
di: Giancarlo Passarella
Dall'hard rock blues dei fratelli Fabio e Roberto Cappanera all'heavy metal di questo nuovo cd, con Rolando Cappanera (figlio di Roberto alla batteria) e Dario Cappanera (nipote alla chitarra). Il buon Bud Ancillotti e' sempre un signor singer. Dall'hard rock blues dei fratelli Fabio e Roberto Cappanera all'heavy metal di questo nuovo cd, con Rolando Cappanera (figlio di Roberto alla batteria) e Dario Cappanera (nipote alla chitarra). Il buon Bud Ancillotti e' sempre un signor singer.
La copia promozionale che la MyGraveYard Productions mi ha spedito prevede una copertina completamente scura (con scritto il nome della band ed il titolo del cd), mentre l'immagine che ho trovato mi propone la cover in modo piu' elaborato: preferisco la versione demo, stile Ac/dc con Back in Black.
Per tutti coloro che si sono persi l'evoluzione umana ed artistica della Strana Officina, e' bene proporre un minimo di biografia....
La Strana Officina nasce a Livorno nella metà degli anni settanta grazie alla passione per la musica dei fratelli Fabio e Roberto Cappanera (chitarra e batteria) che ,assieme ad Enzo Mascolo (basso) dopo dure ore di lavoro come carpentieri,si sfogavano nella loro sala prove suonando i brani delle loro band preferite: Black Sabbath, Deep Purple, Rory Gallagher, Jimi Hendrix etc... La band si completa con il vocalist Jhonny Salani col quale cominciano a comporre brani Hard Rock Blues in Italiano come "Viaggio in Inghilterra","Profumo di Puttana","Vai Vai","Officina","Non sei normale", "Il corvo è là" e "Sole Mare Cuore"(rimasti inediti ,ma suonati costantemente durante i loro concerti), mentre "Non c'è più Mondo" sarà invece pubblicato solo nel 1991, nell'album solista dei fratelli Cappanera al quale il brano dette anche il nome (LM Records 1991). Nel 1982 subentrano nella band Daniele"Bud"Ancillotti (voce) e Marcello Masi (2°chit.). La formazione così composta parteciperà all'ormai storico festival Metal di Certaldo del 1982 e darà alla luce lo storico EP omonimo del 1984 per la Minotauro rec. Nel 1986 dopo la dipartita di Marcello Masi la band pubblica un secondo EP "The Ritual" passando al cantato in Inglese ed ad un sound più Heavy. Nel 1987 il brano "Non sei Normale" .. inserito nella storica compilation "Metal Eruption". Nel 1988 esce finalmente il loro primo LP "Rock'n'roll Prisoners" definitiva conferma della loro posizione come band rappresentatrice della scena Heavy Metal Italiana. Nel 1993 dopo 10 anni di grande attività e dopo che i quattro membri stavano lavorando a nuovo materiale, i fratelli Cappanera trovano la morte in un incidente stradale interrompendo così il loro cammino musicale. Si chiude così un capitolo per la musica metal Italiana, lasciando l'amaro in bocca a tutti coloro che ebbero la fortuna di conoscere i due fratelli, ma soprattutto di vedere la Strana Officina dal vivo. Dopo la tragedia la band si reincarna grazie alla naturale entrata nella band di Rolando Cappanera (figlio di Roberto alla batteria) e Dario Cappanera (nipote,alla chitarra) dando il via ad un tour commemorativo fino al 1995. 2 Giugno 2006 Gods of Metal (idroscalo-Milano) Strana Officina headliner dopo 10 anni di silenzio: un'emozione unica per chi c'era, sul palco e sotto il palco. Marzo 2007:la Strana Officina (BUD, ENZO, ROLANDO, DARIO)entra in studio per pubblicare a Giugno un album con i brani storici e due inediti.
La line-up attuale e' percio' la seguente:
- Daniele Bud Ancillotti | Vox
- Enzo Mascolo | Bass
- Rolando Cappanera | Drums
- Dario Cappanera | Guitars
Questo The Faith e' un buon disco di heavy metal, ma assai lontano dai loro classici come Viaggio in Inghilterra: il problema a questo punto e' proprio come avvicinarsi al suo ascolto. Se lo fate con spirito nostalgico, rimarrete un po' delusi: gli anni sono passati ed il progetto nuovo non e' di revival fine a se stesso. Allora vi suggerisco di spararvi i primi 12 brani in rapida sequenza e di gioire per il bel progetto metal: poi c'e' Profumo di puttana come tredicesimo brano, seguito a ruota da Autostrada dei sogni. Solo a questo punto potete fare il paragone ed il raffronto con la versione del 1984, contenuta nell'ep Strana Officina pubblicato dalla Minotauro Records di Pavia.
Articolo letto 5333 volte
|