Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 08/03/2002 alle 12:13:29Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Planet Funk - No Zero Sumness: non solo dance!

di: Stefano Trentadue

In uscita il 29 Marzo 2002 l'atteso album dei Planet Funk: NO ZERO SUMNESS. Un progetto internazionale rigorosamente Made in Italy.

Definirlo un progetto dance sarebbe riduttivo, sebbene lo straordinario esordio dei Planet Funk sia avvenuto proprio nello scintillante mondo dei dancefloor. Sono stati i Dj italiani a suonare il primo singolo Chase The Sun, e in seguito la consacrazione è avvenuta via radio e televisione.
La musica dei Planet Funk è un concentrato di vari generi: funk, rock, house e trance. Il 29 marzo 2002, dopo la realizzazione di tre singoli ben collaudati (l'ultimo si chiama The Switch e fa furore nella programmazione radiofonica), uscirà l'atteso album di debutto intitolato Non Zero Sumness.
Per la registrazione dell'album si è scelto lo studio Sun Recordings di Napoli, già utilizzato da Karen Ramirez (la voce di successi dance quali Looking For Love, If We Try), in questo studio sono stati missati alcuni brani della colonna sonora di The Beach (il film con Di Caprio).
Può farci sorridere questa cosa, concepire un sound a livello internazionale in una città fortemente tradizionalista come Napoli, dove la canzone napoletana viene considerata da molti un vero e proprio 'patrimonio artistico’. Tuttavia questa supposizione è smentita da altre band partenopee che da tempo hanno rotto con gli schemi tradizionali, e a questo punto è d'obbligo citare fra i tanti i 99 Posse e Almamegretta.
Per quale motivo ci riferiamo a Napoli? Questa città è stata la base utilizzata da Sergio Della Monica e Domenico "GG" Canu, tra i fondatori del progetto, inizialmente noti come produttori (Souled Out!). Nella metà degli Anni 90 crearono una loro etichetta indipendente: Bustin' Loose.
Ai due si sono aggiunti Alex Neri e Marco Barone. Il primo nasce artisticamente come DJ ed il secondo come abile tastierista. Entrambi hanno firmato diversi dischi con lo pseudo Kamasutra.
Complice una manifestazione musicale di Miami e tra Alex e "GG" nacque da subito un'intesa artistica. Quella stessa intesa che ha portato i quattro a confezionare il primo hit dei Planet Funk: Chase The Sun. La voce del brano è lappone: Auli Cocco, amica di Sergio.
Per Inside All The People e l'attuale singolo The Switch i Planet Funk hanno scelto un chitarrista e cantante brittanico: Dan Black.
Il futuro dei Planet Funk? Subito dopo l'uscita di Non Zero Sumness porteranno la loro musica dal vivo, è la linea guida che i ragazzi intendono seguire piuttosto che la solita promozione radiotelevisiva. La prova del nove è già stata fatta, il contesto: MTV Ibiza 2001. 12.000 persone radunate nel prestigioso club Privilege, uno dei più grandi del mondo, hanno ammirato l'esibizione dei Planet Funk: una combinazione di batteria, deck, chitarre, tastiere, effetti visivi.... Una premessa niente male per un avvenimento live sicuramente tra i più attesi della prossima stagione.

Si ringrazia l’ufficio stampa di Virgin Music Italy.

 Articolo letto 8300 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com