Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 11/02/2011 alle 11:02:01Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

A Biagio Antonacci il XIX Tributo ad Augusto Daolio

di: Antonio Ranalli

E' Biagio Antonacci il vincitore del XIX Tributo ad Augusto Daolio, premio riservato alla canzone di impegno sociale. L'artista riceverà il premio in occasione del "Nomadincontro", in programma domenica 20 febbraio a Novellara (Reggio Emilia).

E' Biagio Antonacci il vincitore del XIX Tributo ad Augusto Daolio, premio riservato alla canzone di impegno sociale. L'artista riceverà il premio in occasione del "Nomadincontro", in programma domenica 20 febbraio a Novellara (Reggio Emilia).

Il «Tributo» è, da 19 anni, il riconoscimento del valore artistico e umano di musicisti che hanno fatto grande la canzone italiana; dopo Ligabue (2009) e Zucchero “Sugar” Fornaciari (2010) quest'anno il prestigioso Premio è stato assegnato a Biagio Antonacci che riceverà da Fausto Pirito (giornalista, ideatore del “Tributo” insieme al collega Stefano Ronzani) una TARGA d'autore personalizzata in memoria di Augusto e un PREMIO IN DENARO che sarà devoluto a un’associazione umanitaria scelta da Biagio.

La manifestazione “NOMADINCONTRO – TRIBUTO AD AUGUSTO” ebbe inizio nel 1993, viene organizzata annualmente nel mese di febbraio Novellara (RE), dove nacque Augusto Daolio (18 febbraio 1947). Il Nomadincontro è un grande Raduno dove giungono, a migliaia, i fan da tutta Italia, e dove si organizzano diverse iniziative benefiche (esposizioni di quadri, mostre fotografiche, conferenze, partita di calcio), e i NOMADI effettuano due concerti: uno sabato 19 febbraio, alle ore 21,30 e uno la domenica pomeriggio alle ore 16,00.

Sabato 19, dopo l’apertura del Centro Esposizioni, ci sarà una partita di calcio: la squadra di casa “Nomadi all Stars” vs “Nazionale Italiana Magistrati” capitanata dal Dott. Piero Calabrò (Giudice Tribunale di Monza). Il ricavato andrà in favore dei Progetti dei Nomadi in Madagascar. Seguirà alle 21,30 il concerto dei Nomadi.

La giornata di domenica 20 sarà il “cuore” del Nomadincontro in quanto, durante il concerto dei Nomadi che inizierà alle ore 16,00, verranno assegnati il “Tributo ad Augusto” (riconoscimento del valore artistico e umano di musicisti italiani che si siano particolarmente messi in luce attraverso il loro lavoro a favore di cause sociali e di solidarietà) e il premio “Nomade dell’anno”. La giornata di domenica 20 febbraio inizierà alle ore 14 con l'esibizione dei giovani artisti vincitori di alcuni premi intolati ad Augusto Daolio. Tra questi anche Frida Neri e Luigi Mariano, rispettivamente primo e secondo classificato al 12o Premio nazionale "Un giorno insieme - Augusto Daolio - Città di Sulmona".

Tutte le informazioni sui biglietti e gli orari sono sul sito dei Nomadi.

 Articolo letto 5642 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com