Riprendono le Ricette d'autore all'Alexanderplatz con Piji e Pino Marino
di: Alessandro Sgritta
Dopo i 6 appuntamenti del 2012 con Filippo Gatti, Acustimantico, B.S.B.E., il Muro del Canto, Andrea Ra e Massimo Giangrande, riprendono le Ricette d'autore all'Alexanderplatz di Roma il 12 gennaio con Piji e il 19 gennaio con Pino Marino. Dopo i 6 appuntamenti del 2012 con Filippo Gatti, Acustimantico, BudSpencerBluesExplosion, il Muro del Canto, Andrea Ra e Massimo Giangrande, riprendono le Ricette d'autore a cura di Marina Luca e Gianluca Polverari all'Alexanderplatz di Roma il 12 gennaio con Piji dalle 20 alle 21 e il 19 gennaio con Pino Marino, dalle 19 alle 20. A seguire il normale svolgimento dei concerti rispettivamente del Luca Mannutza Sextet in "Sound Six" e di Marcello Rosa in quartetto con "Jazz à la carte".
Sabato 12 Gennaio
Appuntamento dalle ore 20.00 alle 21.00 con l’aperitivo “RICETTE D’AUTORE”
Intervista di Marina Luca e Gianluca Polverari al cantautore romano PIJI. Pierluigi Siciliani in arte Piji, definito dai critici il cantautore emergente più premiato d’Italia con oltre 14 riconoscimenti in diverse rassegne musicali, ci parlerà del suo ultimo singolo “Welcome to Italy”, un brano ironico e al tempo stesso tagliente sull'Italia e sul difficile momento che sta vivendo il Paese. Non mancheranno riferimenti sul suo nuovo progetto di stampo elettro-swing che vira sempre più decisamente verso il jazz manouche. Con lui infatti ci sarà il chitarrista manouche Augusto Creni, Angelo Olivieri alla tromba, Ivan Contini electronics e Marco Contessi al contrabbasso. Durante l’intervista potrete ascoltare alcuni brani live del cantautore e degustare un ottimo aperitivo! Al termine dell’intervista Piji presenterà al pubblico la sua ricetta gastronomica preferita.
Sabato 12 Gennaio ore 22.30
LUCA MANNUTZA SEXTET - SOUND SIX
Luca Mannutza: pianoforte
Renato Gattone: contrabbasso
Andrea Nunzi: batteria
Maurizio Giammarco: sax tenore
Paolo Recchia: sax alto
Daniele Tittarelli: sax soprano
Il 12 gennaio all’Alexander Platz Jazz Club si esibirà un gruppo di artisti riuniti in sestetto da Luca Mannutza, pianista versatile, figura di primo piano di quella generazione di formidabili strumentisti italiani che si ispirano alla linea del jazz più legata all’estetica prettamente africana americana e maestro dell’armonia modale. La musica, realizzata ispirandosi a quell’universo espressivo, è coinvolgente, dallo swing diretto e trascinante, con improvvisazioni eseguite con trasporto emotivo e convinzione nel progetto, e si articola su un repertorio di brani originali scritti e arrangiati dallo stesso Mannutza. Dopo il successo riscosso in Giappone con il primo lavoro in sestetto SOUND SIX- “Tributo ai sestetti anni Sessanta”, anche per il secondo disco LUCA MANNUTZA SOUND SIX-MY MUSIC sceglie l’etichetta discografica Albóre Jazz.
Sabato 19 Gennaio
Appuntamento dalle ore 19.00 alle 20.00 con l’aperitivo “RICETTE D’AUTORE”
Intervista di Marina Luca e Gianluca Polverari al cantautore PINO MARINO.
Giuseppe Marino in arte Pino Marino, ha pubblicato finora tre dischi a suo nome: "Dispari" (2001), "Non bastano i fiori" (2003), "Acqua, luce e gas" (2005), finalista per la Targa Tenco come miglior disco dell’anno con De Gregori, Capossela, Bersani e Baustelle, e ha partecipato al primo disco del Collettivo Angelo Mai "Volume 1" (2006) con alcuni suoi brani. Pino Marino ci racconterà della sua carriera, ma soprattutto ci farà ascoltare in ANTEPRIMA dei brani estratti dal suo nuovo disco in uscita a primavera. Durante l’intervista potrete ascoltare alcuni brani live del cantautore e degustare un ottimo aperitivo! Al termine dell’intervista Pino Marino presenterà al pubblico la sua ricetta gastronomica preferita.
Sabato 19 Gennaio ore 22.30
MARCELLO ROSA JAZZ 'A LA CARTE
Marcello Rosa: trombone
Paolo Tombolesi: pianoforte
Stefano Cantarano: contrabbasso
Ettore Fioravanti: batteria
Torna con il suo innovativo progetto sperimentale "Jazz à la carte" il trombonista Marcello Rosa. Verrà distribuito al pubblico un jazz menù in cui sono elencati sia brani originali composti da Marcello Rosa sia brani classici. Sarete voi stessi i responsabili del programma musicale della serata scegliendo direttamente il repertorio che preferite. Un modo sicuramente originale di interagire con i musicisti e di vivere la musica.
ALEXANDERPLATZ JAZZ CLUB
Via Ostia, 9 - ROMA
www.alexanderplatz.it
06 39742171 – per prenotazioni dalle 18,00
DALLA DOMENICA AL GIOVEDI: Inizio concerti ore 21.45
IL VENERDI' E IL SABATO: Inizio concerti ore 22.30
Ingresso 10.00 Euro con tessera
(compresa consumazione e cena a buffet per "Ricette d'Autore)
Per info: http://www.facebook.com/Ricettedautore twitter.com/RicettedAutore
Articolo letto 2428 volte
|