Gianni Della Cioppa? E' con Il Punto G.D. al centro della stampa autobiograficamente chimica, passando da virtu' rock a manie prog!
di: Patricia Cuttingham
Pubblicato da QuiEdit, il romanzo sta diventando un piccolo caso letterario (perche' anche senza una vera distribuzione) sta avendo riscontri notevoli, oltre che buone richieste e dove e' stato presentato e andata benisismo. Pubblicato da QuiEdit, il romanzo sta diventando un piccolo caso letterario (perche' anche senza una vera distribuzione) sta avendo riscontri notevoli, oltre che buone richieste e dove e' stato presentato e andata benisismo.
Se leggete queste pagine, allora il suo nome non vi e' del tutto sconosciuto. Gianni Della Cioppa nella vita vera è uno dei giornalisti musicali, specializzato in rock & metal, più noti d’Italia, con all’attivo libri, contributi ad enciclopedie e migliaia di collaborazioni. Nella vita dovuta, dopo aver svolto per venti anni la professione di perito chimico, resta senza lavoro e si reinventa nel mondo della grande distribuzione. Da tale esperienza nasce l’idea di questo libro.
Vive sulle colline veronesi (lontano ma non troppo) dai centri commerciali. In questo romanzo autobiografico Gianni Della Cioppa narra la sua avventura di chimico tessile, catapultato suo malgrado, nel mondo della grande distribuzione, da cui resta abbagliato, tanto da decidere di raccontarlo. Attraverso la lettura di queste pagine, piene di ironia, divertimento, ma anche malinconia e coraggio, scopriamo i meccanismi che regolano, ma spesso non regolano queste enormi strutture. Cosa si nasconde dietro le luci sempre a festa dei grandi ipermercati? Cosa c’è oltre gli scaffali colmi di prodotti e le musiche ammalianti che accompagnano la nostra spesa? La Grande Distribuzione, un mondo sempre in movimento fatto di corridoi nascosti, messaggi subliminali, gerarchie militaresche, amicizie commoventi e tanto, ma tanto lavoro. Ma leggendo “Il Punto GD” ci accorgiamo che l’autore sta parlando di tutti noi, di vizi, virtù e manie degli italiani, popolo di consumatori per diletto e forse necessità.
Gianni Della Cioppa ne ha combinata un'altra e pensare che l'avevamo lasciato a godersi i successi del libro Italian Metal Legion, una bibbia di 350 pagine che racconta la storia dell'HM italiano degli anni '80. Un lavoro monumentale, assolutamente imperdibile!
Dice il nostro diretur Giancarlo Passarella.. Questo libro racconta la storia dell’heavy metal italiano degli anni ’80. Un viaggio attraverso la musica e i sogni, di un decennio di forti passioni, ma di pochi risultati, che però non hanno mai inficiato l’entusiasmo dei protagonisti. Dai veterani Vanadium, Vanexa, Steel Crown, Elektradrive, Strana Officina, Bulldozer, Death SS, Paul Chain, Hocculta, Royal Air Force, Skanners….fino ai gruppi sconosciuti e dimenticati. Tutti documentati con schede esaurienti e discografie dettagliate.... ed in alcuni capitoli si parla anche dei primi passi mossi dal nostro diretur!
Italian Metal Legion è arricchito da una ampia sezione dedicata ai gruppi che hanno inciso solo demo tape, ovvero le famose cassette dimostrative e da un’analisi delle antologie su disco. Non mancano fanzine, programmi radio e un resoconto sui principali festival dell’epoca. Ma dopo Italian Metal Legion e' il momento dei bilanci, umani e personali: ecco dunque Il Punto G.D. ...
Articolo letto 5138 volte
|