Denise presenta il suo primo disco Dodo, do! al The Place l'11 novembre con Erica Mou
di: Alessandro Sgritta
La giovane cantautrice Denise presenta il suo primo disco Dodo, do! (Al-kemi records/Ala Bianca/Warner) l'11 novembre al The Place di Roma. In apertura la giovane cantautrice Erica Mou il cui brano Oltre fa parte della compilation Puglia Sounds. La giovane cantautrice salernitana Denise (nella foto) presenta il suo disco d'esordio dal titolo "Dodo, do!" uscito il 26 ottobre per la Al-kemi records (la nuova factory creativa creata da Gianni Maroccolo e costruita con la complicità di Ala Bianca) al The Place di Roma giovedì 11 novembre. In apertura la giovane cantautrice pugliese Erica Mou, la sua canzone "Oltre" è stata scelta dalla regista Roberta Torre come colonna sonora del film "I baci mai dati" in concorso alla 67esima Mostra del Cinema di Venezia e fa parte della compilation "Puglia Sounds" in omaggio questo mese con XL di Repubblica. Entrambe le cantautrici fanno parte del progetto "La leva cantautorale degli anni Zero", doppio cd del Club Tenco uscito per Ala Bianca/Warner, rispettivamente con i brani "Ageless" e "La neve sul mare".
"Dodo, do!" è stato registrato a maggio 2010 con la produzione artistica di Gianni Maroccolo e Lorenzo “moka” Tommasini ed è stato anticipato dal lancio del primo singolo "Burning Flames" entrato ufficialmente nella 50songs di Radio Deejay (posizione 17) e nella classifica dei 100 brani più trasmessi dalle radio italiane (posizione 70) e accompagnato da un video scritto diretto e interpretato da Denise.
L'11 novembre al The Place di Roma, Denise presenterà il disco e insieme a lei, vi saranno sul palco Alessandro Di Liegro (chitarre, stylophone, voci), Romina Zitarosa (basso, voci), Antonio Pappacoda (batteria, percussioni, voci), Davide Maria Viola (chitarre acustiche, violoncello, voci).
Al disco hanno collaborato anche Lorenzo Corti, che ha illuminato parte del cammino con la sua chitarra; Diego Caravano che ha fatto cantare un pianoforte per scovarne l’anima; Cristiano della Monica che ha scandito i tempi del viaggio e Pietro Giordano con il suo violino, indivisibili, inseparabili.
Il risultato sono 12 brani e un giardino di rose in un pomeriggio nuvoloso, lo sfondo di un amore senza fine che, come una fiamma bruciante, si sveglia e corre lontano. 12 canzoni per lasciarsi andare nello spazio, fra i fiori, e sognare diamanti. "Dodo, do!" è a metà fra il gioco, la voglia e le essenze: soffici tappeti acustici accompagnano il candido cantato, quasi etereo. Gentili arpeggi di chitarra raccontano una fantasmagoria di personaggi, vicende vere o inventate, ma comunque sincere. Partire alla ricerca del Dodo è fermarsi per ritornare alle proprie radici, a quelle parti della propria commedia umana che oramai non c’è più, ma che vive nei racconti e nella memoria di tutti.
"Dodo, do!", da parte di Denise, è dedicato a tutti coloro che avranno voglia di lasciarsi prendere per mano ed essere accompagnati in quell’angolo di ricordo. A costoro, quando erano bambini. "Dodo, do!" è una filastrocca, se non un calembour. La prima parola detta. Un uccello che oramai non c’è più ma che vive nelle leggende e nei racconti di chi non c’è mai stato, laggiù. Nelle favole e nei libri illustrati, disegnati sui fogli coi pastelli colorati.
Il video di “Burning Flames”, uscito su YouTube e in rotazione sulle tv musicali dalla scorsa settimana, è a metà fra il gioco, la voglia e le essenze. Gentili arpeggi di chitarra raccontano una fantasmagoria di personaggi, vicende vere o inventate, che accompagnano Denise nella ricerca del Dodo. Una ricerca che rappresenta il desiderio di fermarsi per ritornare alle proprie radici, a quelle parti della propria commedia umana che oramai non c’è più, ma che vive nei racconti e nella memoria di tutti.
Il 9 novembre a La Casa 139 di Milano ha preso il via il tour di presentazione del disco.
Di seguito le prossime date annunciate:
10 novembre – Jamboree Cafè – Bologna - Concerto
11 novembre – The Place – Roma- Concerto (apertura di Erica Mou)
12 novembre – Cafè del centro – Caserta- Concerto
20 novembre – Castello Colleoni – Bergamo- Concerto
3 dicembre - Dharmshala - Tronzano Vercellese Vc- Concerto
17 dicembre – Caffè Basaglia - Torino- Concerto
Per informazioni:
www.myspace.com/deniseproject
www.alkemirecords.eu
www.alabianca.it
www.ericamou.com
www.theplace.it
Articolo letto 3954 volte
|