Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 27/03/2009 alle 23:23:30Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

I Placebo a Italia Wave Festival. Annunciata la tracklist del nuovo album (senza major)

di: Ambrosia J.S. Imbornone

E’ tempo di novità e cambiamenti in casa Placebo. Il 5 giugno infatti arriverà nei negozi il sesto album di inediti della band, con una nuova formazione e libera da vincoli con le major. A luglio la band tornerà in Italia con due date

E’ tempo di novità e cambiamenti in casa Placebo. Il 5 giugno infatti arriverà nei negozi il sesto album di inediti della band con una nuova formazione e libera da vincoli con le major. A luglio la band tornerà in Italia con due date. Il 17 il gruppo sarà headliner ad Italia Wave Love Festival a Livorno sul palco allestito allo Stadio Armando Picchi. Le prevendite sono aperte da oggi, 27 marzo, nel circuito www.greenticket.it. Il concerto è presentato dalla Comcerto.
Il 18 la band sarà invece al Castello Scaligero di Villafranca di Verona.
Il nuovo album dei Placebo si intitola “Battle for the Sun” ed è stato registrato nello studio di Toronto del produttore Dave Bottrill (scelto dalla band soprattutto per il lavoro fatto coi Tool, ma già al lavoro anche con Muse, Peter Gabriel e tanti altri) e mixato a Londra da un produttore storico dell’alternative come Alan Moulder (My Bloody Valentine, Smashing Pumpkins,Nine Inch Nails, U2, Depeche Mode). L’uscita dell’album è prevista per il 5 giugno in Italia per la PIAS: il gruppo, concluso il contratto con la Virgin, ha infatti deciso di autofinanziarsi, restare l’unico proprietario del proprio nuovo lavoro e di affidarsi nei vari paesi per la distribuzione alle etichette indipendenti. Il singolo omonimo è intanto scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale della band; con l’aggiunta progressiva degli strumenti, il riff di chitarra delle strofe ingigantisce e acquista vigore, per riempirsi di venature struggenti grazie ai synths onirici del ritornello e affidarsi a crescendi emozionali di ritmo e potenza. “Battle for the Sun” ricorda la visceralità intensa e magnetica del capolavoro “Without You I’m Nothing”. Nuove energie infatti sembra aver apportato il cambio di line-up con l’entrata nel trio di Steve Forrest (già negli Evaline, band supporter nel tour americano dei Placebo), ventiduenne californiano che succede a Steve Hewitt. E’ stato il faticoso tour di “Meds”, che attraversò il mondo dal Cile alla Germania, dal Messico alla Francia, a modificare l’atmosfera nella band fino alla decisione di Hewitt di fermarsi, dopo quattro dischi da oltre un milione di copie di vendite a testa. Il frontman Brian Molko così motiva che la scelta sia caduta proprio su Forrest: “stavamo cercando qualcuno che potesse travolgerci col suo entusiasmo, che potesse sperimentare per la prima volta tutte le cose già sentite da noi e finisse col farci tornare ad essere dei ragazzini”. Ecco invece come presenta il nuovo album del trio, completato ovviamente dal bassista Stefan Olsdal: “Abbiamo fatto un disco che parla di scelte di vita, di scegliere di vivere, di uscire dall’oscurità e andare verso la luce. Questo non vuol dire necessariamente dimenticarsi del buio - anche perchè il buio esiste, c’è, è essenziale, è parte di quello che siamo – ma di scegliere di stare comunque dal lato della luce del sole”. Molko aggiunge ancora di essere molto ottimista in questo periodo e di essere in un momento positivo per la sua mente. Si apre una nuova era per la band?
Nell’attesa di verificarlo, ecco la tracklist del disco:
1. Kitty Litter
2. Ashtray Heart
3. Battle For The Sun
4. For What It's Worth
5. Devil In The Details
6. Bright Lights
7. Speak In Tongues
8. The Never-Ending Why
9. Julien
10. Happy You're Gone
11. Breathe Underwater
12. Come Undone
13. Kings Of Medicine
L’album sarà pubblicato su cd, ma anche in download legale, in edizione limitata con dvd, su lp e in una speciale edizione Deluxe, in un box set che è possibile pre-ordinare sul sito dei Placebo. Le prime 500 copie del box-set ordinate recheranno l’autografo della band.
Affrettatevi!


 Articolo letto 4375 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com