Fabio Zuffanti omaggia in modo prog rock Robert Wyatt, Alan Sorrenti, Franco Battiato, Pink Floyd
di: Patty Busellini
Prima il successo di Musica strana ed il 10 Ottobre e' stato pubblicato Se c'è lei, il nuovo singolo tratto dal terzo album solista La foce del ladrone, ma Fabio Zuffanti regala sul web l’ep I will never do cover versions. Prima il successo di Musica strana ed il 10 Ottobre e' stato pubblicato Se c'è lei, il nuovo singolo tratto dal terzo album solista La foce del ladrone, ma Fabio Zuffanti regala sul web l’ep I will never do cover versions.
La Foce del Ladrone si è rivelato un ottimo successo con quasi 1000 copie vendute in pochi mesi. Il singolo inoltre, sorretto da uno straordinario passa-parola su Facebook e Twitter e da svariati passaggi radiofonici su buona parte delle emittenti italiane, è stato condiviso da oltre 6000 persone.
La scelta del secondo singolo è per Fabio una scelta obbligatoria; 'Se c'è lei' è per il musicista una canzone molto importante e sentita. Sicuramente dotata di un'atmosfera molto diversa rispetto a 'Musica strana' ma non per questo meno accattivante. La modalità con la quale è stata realizzata la portano per forza di cose ad essere una canzone un pò avulsa rispetto a ciò che solitamente passa in radio; si tratta infatti di un pezzo quasi da camera per voce, pianoforte e quartetto d'archi. Ma in questa sua peculiarità sta la sua grandezza. Sorretta da un ritornello indimenticabile e da un'atmosfera sospesa tra sogno e realtà è sicuramente uno dei migliori pezzi, se non il migliore in assoluto, che Zuffanti abbia mai scritto.
Dice lo stesso artista ...Il titolo dell'EP ironizza su una mia frase pronunciata più di una volta a proposito del fare cover. Mai fidarsi di chi dice Io non farò mai.... Questo EP è un piccolo omaggio gratuito alle persone che con tanta fiducia mi seguono da anni. Contiene non una ma ben sei cover di artisti che stimo e che hanno influenzato il mio cammino musicale e umano; Robert Wyatt, Alan Sorrenti, Franco Battiato, Pink Floyd. Le cover sono state registrate in diversi periodi della mia vita, da Sea song del 1998 al trittico Pinkfloydiano del 2011. Ho sempre amato infatti, nell'intimo del mio piccolo studio, rendere omaggio alle canzoni che più amo.... A parte le prime due, già apparse in altrettante compilation della Mellow Records, le altre sono inedite e assai casalinghe nella loro realizzazione. Spero riescano a trasmettere il senso di calore e amore che ci ho messo per cantarle e suonarle....
Questa la tracklist:
1. Sea song (Robert Wyatt)
2. Vorrei incontrarti (Alan Sorrenti)
3. Sequenze e frequenze (Franco Battiato)
4. Astronomy domine (PinkFloyd)
5. Chapter 24 (Pink Floyd)
6. Julia dream (Pink Floyd)
Articolo letto 3117 volte
|