“Salviamo il salvabile”: arriva nei negozi un triplo cd di Edoardo Bennato, domani con Britti a Roma
di: Ambrosia J.S. Imbornone
Dal 14 luglio nei negozi Salviamo il salvabile, raccolta che in tre cd include brani noti e da riscoprire della produzione 1973-95 di Bennato, attualmente impegnato in tour con Alex Britti. Dal 14 luglio nei negozi Salviamo il salvabile, raccolta che in tre cd include brani noti e da riscoprire della produzione 1973-95 di Bennato, attualmente impegnato in tour con Alex Britti.
E’ uscito il 14 luglio il cofanetto “Salviamo il salvabile”(SonyBmg), che in tre cd raccoglie brani noti e meno noti di Edoardo Bennato. In tre ore di musica e 41 canzoni è possibile riscoprire la produzione del cantautore da “Non farti cadere le braccia” (1973) a “Le ragazze fanno grandi sogni” (1995), per ricordarne l’immagine di busker italiano, i tempi in cui era per necessità era “one man band” e mescolava blues e rock n’ roll a figure favolistiche o fiabesche simboliche e sempre d’attualità quali il “Gatto e la Volpe”, “Mangiafuoco”, “Capitan Uncino” o “Peter Pan”. La raccolta è stata messa a punto dal primo produttore di Bennato, Alessandro Colombini, che ha voluto sottolinearne l’essenza anarcoide nel periodo più impegnato del cantautorato italiano, l’originalità del suo impegno sociale non codificato in stereotipi ideologici, la qualità e imprevedibilità delle sue canzoni, anche di quelle meno conosciute. Alcuni pezzi sono stati scelti perché hanno poi una storia particolare alle spalle: è il caso di “E’ stata tua la colpa”, incisa come provino in inglese nel 1967 e poi registrata e pubblicata solo 13 anni dopo, a riprova che le grandi canzoni non hanno tempo. Emblema della condizione periferica di Bennato nel mercato discografico italiano di un certo periodo, in cui fu ampiamente sottovalutato, è invece il brano di apertura, “MM”(metropolitana milanese), eseguita in una solitaria e significativa versione in cui il cantautore di Bagnoli si doveva proporre appunto come “one man band”. Traccia conclusiva è invece “Cantautore”, eseguita da un’orchestra jazz in stile New Orleans. A mostrare poi la commistione di generi tra tradizione napoletana e amore per la musica americana ci sono gli immancabili grandi successi, come “Sono solo canzonette” (1980), “Viva la mamma” (1989) e “Le ragazze fanno grandi sogni” (1995). Tutti i brani sono stati rimasterizzati e consentono anche di ripercorrere la storia delle collaborazioni di Bennato con suo fratello Eugenio, Tony Esposito, Shel Shapiro, Lucio Fabbri, Enzo Avitabile e tanti altri.
Uno sguardo al passato di questo prolifico artista nostrano sembra doveroso proprio quando sta ottenendo gli ennesimi grandi riscontri nelle esibizioni live: continua infatti il suo fortunato tour con Alex Britti. Nei concerti i due artisti si scambiano alcune canzoni delle rispettive produzioni e regalano al pubblico gustosi duetti, come quello di “Notte di mezza estate”(Universal), che sta furoreggiando in radio. Il cantautore romano, autore di hit come “Oggi sono io” e “Una su un 1.000.000” aveva già collaborato con Bennato suonando la chitarra nel disco del 2005 “La fantastica storia del pifferaio magico”(Warner). A sua volta Bennato era stato ospite del concerto di Britti all’Auditorium Pio di Roma. Proprio la Capitale accoglierà domani la musica dei due artisti, alla Cavea Auditorium Parco della Musica. Ad aprire il concerto, parte integrante della Rassegna “Luglio Suona bene 2006”, sarà Irene Fornaciari, figlia di Zucchero. Questi invece i musicisti che accompagnano Bennato e Britti sul palco nelle loro date:
Gennaro Porcelli (chitarra),
Fabrizio Sciannameo (basso),
Fabrizio Fratepietro (batteria),
Carlo Di Francesco (percussioni),
Ernesto Vitolo (hammond),
Loris Malaguti (dj),
Gabriella Scalise (corista),
Claudia Arvati (corista).
Prossimi appuntamenti del “Britti & Bennato tour 2006” (aggiornato al 18 luglio):
23 luglio Roma Cavea Auditorium Parco Della Musica
27 luglio Campione d’Italia Auditorium del Casinò
29 luglio Senise (Pz) Campo Sportivo
30 luglio Cariati (Cs) Porto
4 agosto Cassino (Fr) Stadio Comunale
6 agosto Rispescia – Loc. Enaoli (Gr) Festambiente
7 agosto Castelnuovo di Garfagnana (Lu)Fortezza di Montalfonzo
9 agosto Francavilla di Sicilia (Me) Piazza Garibaldi
11 agosto Ostuni (Br) Foro Boario
12 agosto Vietri sul Mare (Sa) Tour Arancio - Campo Sportivo
16 agosto Ospedaletti (Im) Piazzale al Mare
18 agosto Bisceglie (Ba) Arena del Mare
19 agosto Santa Severa (Rm) Castello
24 agosto Massa Piazza Mercurio
26 agosto Tortolì Santa Maria Navarrese (NU) Rocce Rosse
27 agosto Macomer (Nu) Caserme Mura
2 settembre Priolo Gargallo (SR) Centrale Enel
12 settembre Napoli Arena Flegrea
14 settembre L’Aquila Piazza Duomo
Articolo letto 5316 volte
|