Panorama anticipa il libro sui giorni passati assieme in studio da Lucio Battisti con Renato Marengo
di: Giancarlo Passarella
Dal 25 novembre in tutte le librerie italiane, pubblicato da Coniglio Editore : la copertina propone una elaborazione del Ciao 2001 del 1 Dicembre 1974 che propone proprio i 5 giorni passati insieme da Marengo con Battisti. Dal 25 novembre in tutte le librerie italiane, pubblicato da Coniglio Editore : la copertina propone una elaborazione del Ciao 2001 del 1 Dicembre 1974 che propone proprio i 5 giorni passati insieme da Marengo con Battisti.
Io e Marengo siamo due capelloni!
Sono oltre 50 i libri pubblicati su Lucio Battisti e in quasi tutti viene citata quella che fu l’unica, o per lo meno la più esaustiva intervista da lui mai rilasciata, in seguito alla quale il cantautore di Poggio Bustone, a parte una intervista per la TV svizzera e una per la radio, non rilasciò più dichiarazioni alla stampa: in seguito solo il periodico Esquire riusci' ad incontrarlo casualmente, facendoci uno scambio di battute e... nulla piu'!
La storia di questa intervista, con i suoi retroscena (tra aneddoti e contesti che descrivono un momento importante della musica leggera italiana) è raccontata ora da Renato Marengo che nel 1974 riuscì a superare la barriera di silenzio che avvolgeva Battisti ormai da tempo, trascorrendo con lui cinque giorni al Mulino, sede degli storici studi discografici della Numero 1 dove Battisti stava registrando Anima latina: dialogarono di tutto, ma soprattutto di musica. Per questo ed altri mille motivi, il libro e' imperdibile ed oggi Panorama ne offre un gustoso reportage.. un assaggio!
Dice Renato Marengo ...L’anima gli stava diventando latina ed io ero lì con lui proprio mentre questo avveniva e la cosa mi stupiva e mi coinvolgeva... questo solo per farvi capire quello che Marengo ha vissuto, sensazioni epidermiche comprese: tutto questo e' compreso in questo libro che andrebbe prenotato subito. Un bel regalo da fare e da farsi per Natale.
Articolo letto 2785 volte
|