Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 13/05/2010 alle 12:26:14Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Rossoantico & Friends: con Cristicchi, Papaleo e Solis un aiuto per L'Aquila

di: Martina Neri

Sabato 15 maggio all'Auditorium della Conciliazione di Roma "Rossoantico & Friends" per la giornata nazionale del malato oncologico promossa dalla F.A.V.O.
Cristicchi, Papaleo, Solis String Quartet e Coro dei Minatori di Santa Fiora le guest star

Sabato 15 maggio all'Auditorium della Conciliazione di Roma "Rossoantico & Friends Vinciamo insieme la vita" per la giornata nazionale del malato oncologico promossa dalla F.A.V.O.
Simone Cristicchi, Rocco Papaleo, Solis String Quartet e Coro dei Minatori di Santa Fiora le guest star.
Presenta Rosaria Renna (RDS)

Grande musica e solidarietà per una serata speciale che vedrà sul palco del prestigioso Auditorium della Conciliazione in Roma i Rossoantico, accompagnati per l'occasione da alcuni ospiti d'eccezione che arricchiranno, con duetti e incursioni nel proprio, il repertorio del gruppo.

I proventi della serata (biglietto 10 euro) insieme a quelli dell'sms solidale 45504 (attivo dal 6 al 16 maggio 2010), verranno devoluti a sostegno di azioni concrete (accoglienza e informazione, sostegno psicologico, trasporto dei malati) per le persone aquilane colpite dal cancro.

Rossoantico è il progetto musicale di Antonio Pascuzzo, autore dei testi e delle musiche, cantautore che ha scelto la forma orchestrale per proporre il proprio repertorio di brani d'autore; i testi guardano alle insidie private e pubbliche che la vita ci presenta.

Antonio Pascuzzo (chitarra e voce), Mario Dovinola (pianoforte), Adriana Ester Gallo e Suvi Saljus (violino), Riccardo Corso (chitarra), Marco Monaco (batteria), Michele Ranieri (fisarmonica e cavaquino voce), Riccardo Rinaudo, Andrea Veschini (armonie vocali), Patrizio Sacco (contrabbasso), Peppe Russo e Pericle Odierna (fiati), Puccio Panettieri (batteria e percussioni).

Il gruppo ha dato vita, da anni, ad un laboratorio all’interno di un club romano, The place, dove ha avuto modo di confrontarsi e suonare con i più importanti artisti della scena nazionale e internazionale.

Con Rossoantico è nata l’idea di poter creare un’orchestra allegra, con una identità che si esprime certo, attraverso il repertorio dei brani originali, ma i cui punti di riferimento e di ispirazione vengono svelati con l’inserimento nel repertorio di alcune “perle” della musica d’autore italiana, messicana, brasiliana, greca; la peculiarità dell’organico determina l’originalità del suono, allegorico ispirato, evocativo, le armonizzazioni vocali, le esaltazioni ritmiche enfatizzate dall’uso di due batterie, l’utilizzo metrico del linguaggio e la valorizzazione della melodia.

Il gruppo utilizza suoni e linguaggio della canzone popolare, per “salvarli” dalla deriva pop; i Rossoantico hanno dato vita ad alcuni progetti speciali, come quello in cui hanno arrangiato il repertorio di Fabio Concato per una fortunatissima serie di concerti, insieme al bravissimo cantautore.

Sovente, nel corso dei loro concerti, hanno ospitato, dal vivo, altri artisti quali Rocco Papaleo, il Coro dei minatori di Santa Fiora, Patrizia Laquidara, Sergio Caputo, Vincenzo Costantino Chinasky, Simone Cristicchi.

Oggi, tutti i componenti sono tra gli strumentisti più apprezzati ed hanno accompagnato artisti importantissimi.

Sabato 15 maggio durante il concerto all'auditorium della Conciliazione sarà certamente possibile vederli duettare con alcuni di questi artisti che non rinunciano al piacere di farsi cullare dall'inconfondibile sound dei Rossoantico; certamente saliranno sul palco per duetti molto speciali Rocco Papaleo, Solis string quartet, il Coro dei minatori di Santa Fiora e Simone Cristicchi.


ROSSOANTICO & FRIENDS
AUDITORIUM CONCILIAZIONE
VIA DELLA CONCILIAZIONE 4
ROMA
BIGLIETTO: 10 EURO

acquistabile presso i botteghini Green ticket o presso la sede della F.A.V.O.(Federazione italiana associazioni di volontariato in oncologia) in Via Barberini 11, Roma

 Articolo letto 3624 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com