Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 29/04/2004 alle 09:05:09Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Urlando contro il cielo di Scienze della Comunicazione: 110 e lode con Ligabue e Jovanotti

di: Antonio Ranalli

Vale 110 e lode la tesi che Massimo Giuliano (collaboratore di Musicalnews.com) ha discusso Mercoledì 28 Aprile nella Facoltà di Scienze della Comunicazione. Una tesi musicale, dove si parla di Ligabue, Jovanotti, ma anche di Ululati dall'Underground

"Identità e identificazione in Ligabue e Jovanotti. Testi, musiche, performance. Due idoli giovanili a confronto", questo il titolo della tesi di laurea con cui Massimo Giuliano, collaboratore di Musicalnews.com (da non confondere con il suo omonimo, presidente della Warner Music Italia), è diventato dottore in Scienze della Comunicazione. Giuliano, che ha discusso la tesi mercoledì 28 aprile, alle 17, nel centro congressi della Facoltà di Sicenze della Comunicazione dell'Università "La Sapienza" di Roma, ha realizzato un lavoro molto interessante, che mette a confronto due degli artisti più significativi della musica italiana dei giorni nostri: Ligabue e Jovanotti. Relatore della tesi è stato il Prof. Federico Del Sordo, della Cattedra di Semiologia della Musica, mentre correlatore è stato il Prof. Francesco Mattioli della cattedra di Sociologia dei gruppi. A parte alcune imperdonabili gaffe del presidente della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Domenico De Masi, che chiamava Jovanotti "iovanotti" (letteralmente come si scrive) e la sua scarsa conoscenza dell'universo Jovanotti (soprattutto nella relazione con il Brasile, nazione in cui il preside in questione vive in alcuni mesi dell'anno), la discussione è stata senza dubbio eccezionale. Non a caso due critici musicali D.O.C., quali Ernesto Assante e Gino Castaldo (entrambi del quotidiano La Repubblica) - che facevano parte della commissione d'esame (in quanto anche loro docenti a contratto di Scienze della Comunicazione) - nel corso della discussione hanno sfogliato con interesse la tesi, tanto che alla fine hanno chiesto una copia del lavoro. Non solo. Per Massimo Giuliano è arrivata anche la consacrazione del suo lavoro con la telefonata di "Capitan Fede" Poggipollini, il chitarrista di Ligabue. Il musicista, infatti, si trovava a Roma per impegni promozionali, e prima della discussione ha telefonato a Massimo Giuliano per fargli un saluto.

Ecco l'indice completo della tesi, dove c'è anche una parte dei fan club degli artisti (con riferimento all'attività di Ululati dall'Underground).

Introduzione

Capitolo primo: L'importanza della musica oggi e l'industria fonografica

1. La musica pop e i suoi linguaggi
1.1. Scrivere di musica
1.2. Una questione solo terminologica?
1.3. Genere e sound
1.4. Come è fatta una canzone

2. Gli idoli
2.1. Identità e identificazione
2.2. L’autodivismo
2.3. Il cantante come guru
2.4. Miti in piazza

3. L’industria fonografica: che cos’è, come funziona
3.1. La musica come merce
3.2. Dalla produzione artistica al marketing
3.3. Il consumo di musica oggi
3.4. Costruzione dell’ascoltatore

Capitolo secondo: Identità e identificazione nella musica di Ligabue

1. Correggio: il borgo da dove nasce tutto
1.1. Punto di partenza, ma anche punto di arrivo
1.2. In pieno rock’n’roll
1.3. Il rock in Italia
1.4. Dal beat alla contestazione giovanile
1.5. Sospesi tra protesta e discomusic
1.6. Mtv e gli anni ’80 come periodo di transizione
1.7. Arriva il cd. Gli anni ’90 e il terzo millennio
1.8. E Ligabue?

2. Una vita da mediano: il Liga si è fatto da solo… e lo dice
2.1. La vita non è comoda per nessuno
2.2. Sulla mia strada
2.3. Non sono perfetto!
2.4. "Tieniteli tu i consigli"…
2.5. Voglio volere: il diritto di essere liberi
2.6. Ligabue, mito imitato: il fenomeno delle tribute band
2.6.1. Il caso Bar Mario
2.6.2. Maurizio Pasquini: la mia voce "alla Liga"

3. Il Bar Mario e i suoi personaggi
3.1. Un luogo della memoria
3.2. Il Bar Mario e il Roxy Bar
3.3. Mario, Walter, Kay e gli altri
3.4. Lo strano caso di Veleno: identità e identificazione in Rete
3.5. Il credo del Liga

4. Da un idolo all’altro: i miti rock prima del Liga
4.1. L’America come sogno
4.2. Elvis Presley
4.3. Gli Who e la sottocultura mod
4.4. I Rolling Stones
4.5. Neil Young, Brian Jones, Jimi Hendrix e Janis Joplin
4.6. Jim Morrison

Capitolo terzo: Identità e identificazione nella musica di Jovanotti

1. Ritmo e consapevolezza
1.1. Valori e legami del ritmo nella comunicazione
1.2. Musica come rappresentazione o come metafora?
1.3. L’ombelico del mondo: omologia musico-culturale o no?
1.4. Una tribù che balla
1.5. Uscire dal ghetto
1.6. Le radici del rap
1.7. Rap come sottocultura
1.8. Jovanotti e le Posse: due diverse tipologie di rap

2. Da È qui la festa a Salvami: il disimpegno diventa impegno
2.1. L’evoluzione di Jovanotti
2.2. Dalla techno al rap, passando per la radio e le discoteche
2.2.1. La ripetizione musematica nella techno
2.2.2. Rock e dance
2.2.3. Il carisma del dj
2.2.4. I due dj e una metamorfosi (im)prevedibile
2.2.5. È qui la festa?
2.3. Punk e reggae in Jovanotti: similitudini e ricorsi musicali
2.4. Radici, pioggia e sole: ecco L’albero
2.5. Il disco del ritorno a casa: Capo Horn
2.6. Salvami e Il quinto mondo
2.7. Quando l’identità viene meno: il Collettivo Soleluna

3. Un guerriero della comunicazione
3.1. Il ritmo è il messaggio
3.2. L’ipermusica
3.2.1. BossaJova
3.3. Io penso positivo
3.4. La semplicità come bandiera
4. Un menestrello della sinistra?

4.1. Libertà di comunicazione
4.2. La campagna Cancella il debito
4.3. Invece Ligabue…
4.4. Giovanni Allevi: la sincerità nella musica di Jovanotti

Capitolo quarto: Due idoli intertestuali

1. L’iconografia nella musica
1.1. L’immagine ha ucciso il suono?
1.2. Fotografie e copertine
1.3. Cinema e pop
1.4. Dai programmi tematici alla pop muzak televisiva

2. Fra musica e cinema: Radiofreccia e Dazeroadieci

2.1. Ligabue e il cinema
2.2. Identità, identificazione e auto-identificazione in Radiofreccia
2.3. Le radio libere
2.4. Dazeroadieci
2.5. Il Liga regista: intervista a Enrico Magrelli
2.6. Invece Jovanotti…

3. Ligabue, Jovanotti e la performance

3.1. Musica live/registrata, performance live/registrata
3.2. La piazza per incitare: il Festivalbar
3.3. Il videoclip e il suo passaggio in tv
3.3.1. I linguaggi della musica vista
3.4. Ligabue: fino alla prossima città
3.4.1. Su e giù da un palco
3.4.2. Eroico Liga: Roma, 15 luglio 2002, sotto la pioggia
3.4.3. Giro d’Italia: la dimensione (semi)acustica
3.5. Jovanotti: live a ritmo di energia
3.5.1. Autobiografia di una festa
3.5.2. Il concerto per il Gran Sasso
3.5.3. Arezzo, 4-7-03: Jovanotti diventa un primus inter pares

4. Incursioni nella narrativa

4.1. Yo brothers and sisters — siamo o non siamo un bel movimento?
4.2. Cherubini
4.3. Il grande boh!
4.4. Fuori e dentro il borgo
4.5. La neve se ne frega

5. Ligabue, Jovanotti e i rapporti con i fan

5.1. Che cosa vuol dire essere un fan
5.2. Feticismo per i fan: il merchandising
5.3. Ligabue e Jovanotti: siti e fan club. Un dialogo con Antonio Ranalli
5.4. I giovani hanno i capelli lunghi… e i ragazzi sono in giro!
5.5. Il mito della notte: le Certe notti di Ligabue e la Gente della notte di Jovanotti

6. I soldi e il successo

6.1. Ligabue: tra palco e realtà
6.1.1. Il palco come malattia
6.1.2. Sono uno dei tanti!!!
6.1.3. Gestire il successo: Miss Mondo
6.1.4. Fuori come va?
6.2. Jovanotti: sono un ragazzo fortunato
6.2.1. L’importanza del viaggio
6.2.2. I concerti: fare musica non (solo) per i soldi
6.2.3. Ho avuto successo per far felice mia madre

7. Dio e l’amore

7.1. Ligabue: hai un momento, Dio?
7.2. Jovanotti: trovare un’identità attraverso il rapporto con Dio
7.3. Jovanotti, Ligabue e l’amore
7.4. Il mio nome è mai più: Liga e Jova si uniscono contro la guerra

 Articolo letto 3673 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com