Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 03/06/2008 alle 19:04:53Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Gli 8 vincitori di Musicultura 2008 su RadioUno e Downlovers

di: Alessandro Sgritta

Presentati gli 8 vincitori del festival Musicultura 2008 che si esibiranno stasera su RadioUno Rai e dall'11 al 15 giugno a Macerata: sono Giacomo Barbieri, Marco Giunti, Cristian Grassilli, Greenwich, Jang Senato, Mines, Sandy Muller, Folco Orselli.

Stasera martedì 3 giugno, in diretta su Radio Uno Rai: "Anteprima Musicultura", concerto live degli 8 vincitori che sono stati annunciati questa mattina nel corso della conferenza stampa (nella foto i vincitori con il direttore artistico Piero Cesanelli e Daniele Bossari): in ordine alfabetico Giacomo Barbieri (Zola Predosa-BO) con "Ma come fa la luna", Marco Giunti (Pontassieve-FI) con "Dindole indolente", Cristian Grassilli (Baricella-BO) con "Sotto i portici di Bologna", Greenwich (Roma) con "Anni '70", Jang Senato (Bagno di Romagna-FC) con "Lamericano", Mines (Recanati-MC) con "Caldi estivi", Sandy Muller (Roma) con "La grande stella", Folco Orselli (Milano) con "L'amore ci sorprende".

La XIX edizione di Musicultura avrà la sua "Anteprima" in radio martedì 3 giugno dagli studi Rai di via Asiago. A partire dalle ore 21.00 il primo canale Rai presenterà le otto proposte vincitrici del concorso e trasmetterà in diretta il loro concerto live, alla presenza di alcuni ospiti del mondo della musica e dello spettacolo. Condurranno la serata le voci ed i giornalisti che giorno per giorno hanno raccontato e fatto conoscere Musicultura 2008: Enrica Bonaccorti (Tornando a casa), Carlotta Tedeschi (Gr-Personaggi ed interpreti), Alma Grandin (News generation-Campus), Silvia Boschero (Radio1Musica Village), Gianmaurizio Foderaro (Radio1 Musica), Barbara Tomasino (Radio1 Musica Stereonotte) con la partecipazione di Ennio Cavalli( Gr-Contemporanea).

Gli otto vincitori che verranno presentati lunedì sera su Radio Uno Rai sono coloro che saliranno sul palco dell’Arena Sferisterio di Macerata nel corso delle serate finali del 13, 14 e 15 giugno 2008, insieme ai big della musica e della poesia (presenterà Daniele Bossari).

Questi gli appuntamenti live degli 8 vincitori con gli ospiti delle varie serate:

- Mercoledì 11 Giugno ore 21.30
Concerto degli otto vincitori in Piazza Mazzini a Macerata (ingresso gratuito)

- Venerdì 13 Giugno ore 21.30
Arena Sferisterio di Macerata:
Marco Giunti, Greenwich, Mines, Folco Orselli.
Ospiti: Irene Grandi, Stefano Bollani, Baustelle, Josè Luis Cortés y NG La Banda, Mariangela Gualtieri.

- Sabato 14 Giugno ore 21.30
Arena Sferisterio di Macerata:
Giacomo Barbieri, Cristian Grassilli, Jang Senato, Sandy Muller.
Ospiti: Giorgia, Odetta, Marlene Kuntz, La Crus, Enzo Jannacci, Giovanni Giusto e il Coro di Monte Peralba.

- Domenica 15 Giugno ore 21.30
Arena Sferisterio di Macerata:
finalissima del concorso con i quattro vincitori più votati nelle serate precedenti.
Ospiti: Peppino Di Capri, Mario Biondi & Duke Ensemble, Le Vibrazioni, Mariano Deidda, Pilar.

Iniziata nell'autunno scorso con l'ascolto di 1500 brani, la selezione è proseguita con le Audizioni Live che hanno portato alla selezione di 16 finalisti che rientrano di diritto nella compilation "Musicultura 2008" in vendita nei negozi di dischi dal 3 giugno e scaricabile gratuitamente su Downlovers.

Tre sono stati i percorsi che hanno portato alla designazione degli 8 vincitori:

- il televoto del pubblico di Radio Uno Rai (2 vincitori) che ha premiato Cristian Grassilli e Mines.

- il voto tramite coupon pubblicato sul Radiocorriere Tv (1 vincitore) che ha designato Sandy Muller.

- il Comitato Artistico di Garanzia (5 vincitori) che ha scelto Giacomo Barbieri, Marco Giunti, Cristian Grassilli, Greenwich, Jang Senato e Folco Orselli.
(a seguito della doppia designazione di Cristian Grassilli il numero di 8 vincitori è stato rispettato privilegiando le scelte del Comitato Artistico e inserendo il gruppo degli Jang Senato, il primo degli esclusi dalle scelte del Comitato stesso).

Al vincitore assoluto andranno i 20.000 euro del "Premio UBI - Banca Popolare d'Ancona". Ci saranno anche altri significativi riconoscimenti: la Targa della Critica (5.000 euro) in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata, il Premio Unimarche "per il miglior testo", il Premio Imaie "per la migliore interpretazione" e il Premio Siae "per la migliore musica" del valore di 2.500 euro ciascuno.


Per informazioni: www.musicultura.it
Tel. 0773.408173
info.biglietteria@musicultura.it

I brani finalisti del concorso Musicultura saranno presto disponibili on-line per il download legale e gratuito sul sito: www.downlovers.it


 Articolo letto 4921 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com