Fabrizio De Andrè fischietta per Frankie Hi Nrg!
di: Massimo Giuliano
Appartiene a Fabrizio De Andrè il fischio con cui si apre 'Rivoluzione', il brano che Frankie Hi Nrg ha portato in gara all'ultimo Festival di Sanremo. Non solo Enrico Ruggeri e Roy Paci, dunque, tra i collaboratori del rapper per questa canzone. Appartiene a Fabrizio De Andrè il fischio con cui si apre 'Rivoluzione', il brano che Frankie Hi Nrg ha portato in gara all'ultimo Festival di Sanremo. Non solo Enrico Ruggeri e Roy Paci, dunque, tra i collaboratori del rapper per questa canzone.
A svelare la presenza di De Andrè è stata una fonte più che autorevole: la compagna del cantautore genovese, Dori Ghezzi. "Circa un anno fa - ha dichiarato Dori - si è presentato da me Frankie con il brano musicalmente non ancora finito, ma con il testo già composto. Lui aveva già in testa questa idea di inserire il fischio con cui Fabrizio apre l'introduzione del suo album 'Storia di un impiegato' del 1973. Ascoltato il brano, ho concesso a Frankie l'autorizzazione ad usare il fischio di Fabrizio campionato. Ho pensato, dopo aver letto il testo, che fosse giusto che un lavoro così politico, basato sui fatti del '68, fosse in qualche modo ripreso da un autore altrettanto politico per un testo di denuncia".
Dori Ghezzi non sapeva, però, che il pezzo sarebbe approdato al Festival: "Ma devo dire che dopo aver sentito l'esecuzione di Frankie non mi sono affatto pentita", ha aggiunto. A proposito di "Storia di un impiegato", va detto che, durante la serata finale del Festival, Frankie Hi Nrg ha anche omaggiato Faber brandendo sul palco una copia in vinile di quel leggendario disco. Il brano "Rivoluzione" è inserito nel nuovo album di Frankie: "DePrimoMaggio".
Articolo letto 3154 volte
|