Musicultura 2005: tra gli ospiti Morgan, Teresa De Sio, Rais e i Cousteau
di: Paolo Ansali
Morgan, Teresa De Sio, Rais e i Cousteau sono gli ospiti della XVI edizione di Musicultura (già noto come Premio Recanati), in programma il 23, 24, 25 giugno all'Arena Sferisterio di Macerata. Morgan, Teresa De Sio, Rais e i Cousteau sono gli ospiti della XVI edizione di Musicultura (già noto come Premio Recanati), in programma il 23, 24, 25 giugno all'Arena Sferisterio di Macerata.
Nuovi e importanti nomi della musica italiana e internazionale si aggiungono al già ricco elenco di artisti della XVIª Edizione di Musicultura che si svolgerà a Macerata dal 23 al 25 giugno all’Arena Sferisterio.Dopo Ivano Fossati, Antonella Ruggiero, Edoardo Bennato, Massimo Ranieri, Noa, Povia, Gian Maria Testa, Sergio Cammariere, Marco Palladini, Elio Pecora, Enzo Avitabile & Bottari, Fernanda Pivano hanno confermato la loro presenza Morgan, Teresa De Sio, Rais e i Cousteau.
Protagoniste indiscusse della tre-giorni di Musicultura saranno la musica, la parola, la voce, per uno spettacolo in bilico tra ricerca e tradizione, aperto alla contaminazione di codici espressivi diversi. E’ aderendo a questo spirito che i tanti ospiti porteranno la loro testimonianza sul palcoscenico dell’Arena Sferisterio durante le tre serate del Festival.
Giovedì 23 giugno ci saranno Ivano Fossati - per la prima volta al festival dove, per il suo speciale contributo artistico alle sorti della forma canzone, sarà tra l’altro premiato dai rettori delle Università di Camerino e di Macerata –, Antonella Ruggiero in versione Big Band, Enzo Avitabile & Bottari, Morgan e Fernanda Pivano che, insieme, rivisiteranno “Non al denaro, non all’amore, né al cielo”, l’opera di Fabrizio De Andrè ispirata da “Spoon River” di Edgar Lee Masters.
Venerdì 24 giugno saranno di scena i Cousteau, alla prima uscita italiana con la nuova produzione, Edoardo Bennato, Povia e Gian Maria Testa (entrambi già vincitori di Musicultura), Dacia Maraini.
Sabato 25 giugno sarà invece la volta di Massimo Ranieri, Noa, Teresa De Sio con Rais, Sergio Cammariere e dei poeti Marco Palladini ed Elio Pecora.
Le performance degli ospiti saranno alternate dalla esibizioni degli otto vincitori della XVI edizione del Festival Musicultura:
Elisa Amistadi (Trento) - Caraserena (Roma) - Compagnia D’Encelado Superbo (Siracusa) - Pier Cortese (Roma) - Simone Cristicchi (Roma) - Fabularasa (Bari) - Carlo Alberto Ferrara (Roma) - I Beatipaoli (Palermo)
Tra le iniziative pomeridiane, AFI, IMAIE e SIAE presenteranno “Rispettiamo la Creatività” la campagna per le scuole sul valore della musica e dei suoi protagonisti promossa dall' European Music Copyright Alliance.
“Musicultura: Festival della Canzone Popolare e d’Autore” è realizzato col sostegno del Comune di Macerata, della Provincia di Macerata, della Regione Marche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Camera di Commercio di Macerata.
Biglietteria Teatro - Piazza Mazzini, 10 (nei pressi dello Sferisterio) - 62100 - Macerata
Tel. 0733/230735 – 0733/233508; e-mail: boxoffice@sferisterio.it
La biglietteria è aperta tutti i giorni, esclusi i festivi, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Articolo letto 3067 volte
|