Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 22/07/2008 alle 18:23:18Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Joan Armatrading arriva in Italia per soli tre concerti

di: Alessandro Sgritta

La cantautrice anglo-caraibica Joan Armatrading, prima artista donna a debuttare al n.1 di Billboard, arriva in Italia per soli tre concerti: questa sera 22 luglio a Roma (Villa Ada), il 23 a Portoferraio (Elba) e il 24 all'Arena Civica di Milano.

La cantautrice blues anglo-caraibica Joan Armatrading (nella foto) arriva in Italia con il suo tour internazionale, partito da Londra lo scorso 27 giugno e farà tappa anche nel nostro paese per soli tre concerti: questa sera 22 luglio a Roma (Villa Ada), il 23 luglio a Portoferraio (Isola d'Elba) e il 24 all'Arena Civica di Milano, per poi proseguire in Germania e Inghilterra. Un grande ritorno quello di Joan Armatrading, che negli ultimi anni ha rallentato la produzione discografica e si è dedicata all'impegno sociale, orientato soprattutto al problema del razzismo, appoggiando attivamente la fondazione di Nelson Mandela.

Nel 2007 in Inghilterra Joan Armatrading è stata: la prima artista donna a debuttare al numero #1 nella Classifica Di Billboard, la prima artista donna ad essere nominata per un Grammy nella categoria Blues, la prima artista di colore ad esordire al #1 nella classifica Blues di Billboard.

La prima volta che senti la sua voce ricca e calda comprendi che si tratta di una voce particolare, la voce di qualcuno che dice la verità: per trentatre anni Joan Armatrading ha fatto solo questo – con le sue canzoni, impercettibilmente, in maniera sublime. Le canzoni di Joan sono la più vera anima soul; anche nei suoi pezzi più forti, guidati dalla sua appassionata chitarra, toccano l’ascoltatore come un soffio nelle orecchie, come una personale confessione.

Joan Armatrading è una cantante/autrice anglo-caraibica; negli anni la sua musica ha avuto una evoluzione verso sonorità new wave e produzioni più elaborate, con il concorso dei migliori sideman dell'epoca (Tony Levin, Clarence Clemons e altri), raggiungendo così il suo maggiore successo con "Me Myself I", mantenendo comunque sempre la sua ispirazione poetica, con tratti autobiografici, puntata sulle emozioni e sugli alti e bassi dei rapporti d'amore, e gli influssi musicali ricavati dal mondo del reggae e del folk, del rhythm & blues, del jazz, con una produzione musicale molto variata anche dal punto di vista delle sonorità.


Concerti italiani:

22 luglio 2008 22.00
Villa Ada, Roma

23 luglio 2008 21.00
Portoferraio - Elba Island, Livorno

24 luglio 2008 21.00
Arena Civica, Milano


 Articolo letto 4545 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com