Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 26/06/2007 alle 08:14:48Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Matinée e Soirée e' la tv che si ascolta su Rai2 nel periodo estivo, aperta alle novita' musicali

di: Giancarlo Passarella

Ogni mattina ed ogni tardo pomeriggio Rai2 offre un appuntamento quotidiano tra musica, notizie e divertimento: le coppie di conduttori (Giampiero Ingrassia e Rossella Brescia, Flavia Cercato e Nicola Savino) sono al posto giusto!

Ogni mattina ed ogni tardo pomeriggio Rai2 offre un appuntamento quotidiano tra musica, notizie e divertimento: le coppie di conduttori (Giampiero Ingrassia e Rossella Brescia, Flavia Cercato e Nicola Savino) sono al posto giusto!

Le conduttrici sono belle e comunicative, ma questa volta sono i due maschiacci a bucare di piu' lo schermo: Giampiero Ingrassia sembra muoversi sul palco di un remake di Grease, mentre Nicola Savino conferma il suo ruolo da furetto dell'etere, apparentemente sopra le righe ed invece istintivo nel suo dirompente essere in tv. Ovviamente i due programmi sono leggeri, ma e' la stagione che lo pretende: l'unica cosa di cui avremmo voluto e potuto fare a meno, sono il pubblico dei giovani che scattano in piedi appena si accenna una canzone e ballicchiano, ma spesso fanno finta di conoscere la canzone, sbagliando comicamente il playback: tutto il resto e' vivace ed originale, anche i collegamenti strampalati di Fabio Ferri, con il suo pareo nelle migliori spiagge italiane. I due show risentono della lezione ultra decennale di programmi radiofonici come Alto Gradimento, con interventi di ospiti al telefono che sono i classici tormentoni, ma il linguaggio e' indovinato ed il target giovanile si rivede in quelle caratterizzazioni. La rubrica di musica è curata da Paolo Zaccagnini (ora piu' che mai impegnatissimo, nonostante sia andato in pensione), mentre a Marco Giusti è affidata quella di critica cinematografica: entrambi gli spazi sono poco pedanti e molto freschi.
Soirée e' l'altra faccia di Matinée, la sua logica appendice serale: si tratta di un talk show che approfondisce le notizie del giorno, senza arrivare ad emulare i vari Costanzo, Vespa o Santoro. Soiree e' condotto dalla coppia Nicola Savino e Flavia Cercato ed anche la scenografia ricorda lontanamente uno studio radiofonico, animato da Laura Barriales, G-Max (rapper dei Flaminio Maphia), Dj Angelo e in collegamento Paolino Ruffino.

In conferenza stampa Marco Giusti (autore di entrambi i programmi, insieme a Paolo Mariconda, Luca Rea e Alberto Piccinini, quest'ultimo giornalista musicale de Il Manifesto) ha detto che ...Sia Matinée che Soirée hanno un taglio pulito, per la famiglia... Soirée, programma sperimentale, è una scommessa assoluta; dobbiamo ringraziare il Direttore di Raidue Antonio Marano per averci lasciato campo libero.... Quest'ultimo (tirato in ballo) ha aggiunto che ....I due programmi hanno un modello costruttivo quasi simile: l’idea è di tenere i ritmi radiofonici e di portarli in tv. E’ divertente sperimentare questa novità di linguaggio in una fascia solitamente dedicata ai quiz. Saremo l’unica rete che tenterà di produrre qualcosa di nuovo. Rai 2 ha il dovere di provarci, di sbagliare, di costruire e lanciare personaggi.....

Lunedi' 25 Giugno abbiamo ammirato Luca Barbarossa a Matinee', il quale non ha fatto la solita comparsata/ospitata, ma si e' tolto anche qualche sassolino dalla scarpa, sempre pero' con il sorriso in bocca, perche' era venuto a presentare in anteprima il suo nuovo singolo: anche parlando della difficolta' della discografia italiana, ha fatto il suo show, entrando in sintonia con l'ambiente della trasmissione. Sia Matinée e Soirée puntano molto sui ricordi e sulle canzoni che sulla spiaggia cantano tutti: l'orchestra e' pronta alla bisogan (qualche volta improvvisa e con ampia sufficienza), ma soprattutto sono i videoclip di qualche lustro fa ad aiutarci a vivere il clima di relax. Sono quei videoclip che tutti aspettano e che le televisioni musicali ostinatamente (e stupidamente) non hanno piu' in programmazione: la Rai in questo conferma il suo ruolo di servizio pubblico, perche' in Matinée e Soirée c'e' fortunatamente spazio per giovani artisti, spesso contattati (stile agenzia di collocamento) da impresari all'ascolto.

Rossella Brescia. Ballerina, Miss Sorriso Puglia nel 1992, ha lavorato in televisione e alla radio: ora e' in contemporanea su Italia 1 con il meglio di Colorado.
Giampiero Ingrassia. Nato a Roma nel 1961 e figlio del mitico Ciccio, esordisce come attore teatrale: si forma alla corte di Gigi Proietti, ma la vera consacrazione arriva nel ’97 quando interpreta Danny Zuko nel musical Grease, accanto a Lorella Cuccarini.
Flavia Cercato. Voce storica di Radio2, ha condotto programmi radiofonici di ogni genere. In televisione ha cominciato su Raisat Gambero Rosso.
Nicola Savino. Nasce a Lucca nel 1967. Conduttore radiofonico e televisivo, autore, attore, debutta in radio a sedici anni: dovrebbe ancora essere nell'organico di Radio Dee Jay.
Marco Giusti. Critico cinematografico, autore televisivo, studioso di cinema, nel 2004 ha curato la retrospettiva "Italian kings of the B's - Storia segreta del cinema italiano" per la Mostra del Cinema di Venezia.

 Articolo letto 4592 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com