Andrea Febo: il 18 settembre esce il suo nuovo cd/ep
di: Laura Gorini
Dal 18 settembre sarà in radio “La Jungla”, il nuovo singolo del cantautore romano Andrea Febo, e sarà disponibile in tutti i negozi il cd/ep “Febo” Dal 18 settembre sarà in radio “La Jungla”, il nuovo singolo del cantautore romano Andrea Febo, e sarà disponibile in tutti i negozi il cd/ep “Febo”.
Dall’album era già stato estratto il primo singolo “Dov’è la terra promessa” in rotazione radiofonica dal luglio scorso.
«Fin da bambino ho amato le sfide: ho iniziato a strimpellare nella mia parrocchia, e per uno che ascoltava Metallica Ac/Dc e Guns N’ Roses, non era il massimo! Lasciata la musica ecclesiastica, ho suonato con alcune band di rockettari locali come chitarrista», racconta Andrea Febo. «Dopo il periodo segnato dal rock e dal metal ho iniziato ad assaporare i cantautori che hanno segnato la musica italiana, da Battisti a De Gregori, da Rino Gaetano a Tenco, da Fossati a De Andrè… è da qui che nasce la mia musica».
Nato a Roma, perito elettronico e appassionato di informatica, Andrea Febo si avvicina alla musica quando ancora era un bambino grazie all’oratorio del suo quartiere di Roma dove comincia a suonare la chitarra, prima da autodidatta e successivamente con Marina De Santis. Il primo approccio con la musica avviene quindi in chiesa, poi inizia a militare, sempre come chitarrista, in alcune bands locali e si esibisce in vari locali della Capitale.
Dopo il periodo segnato dal rock, dal Metal e dalla Dance martellante con un’impronta Metallica Ac/Dc e Guns N’ Roses, Andrea Febo inizia ad apprezzare i cantautori che hanno segnato la musica italiana, da Battisti a De Gregori, da Rino Gaetano a Tenco, da Fossati a De Andrè che influenzano i suoi testi e il suo sound.
Emerge quindi il carattere spontaneo e libero dell’artista che si riflette nei testi delle sue canzoni.
L’influenza della musica italiana segna il passaggio dal “Febo” musicista” al “Febo” cantautore solista”.
Nel 2002 Andrea Febo vince l’Accademia di Sanremo tra gli oltre mille e duecento concorrenti e partecipa al Festival, conquistando il premio internazionale “Myrta Gabardi”, consegnato da una giuria di giornalisti specializzati.
Sempre nel 2002 esce il primo album di Andrea Febo dal titolo “Invece Mio Fratello Lavora”, e partecipa all’Rds Live e RadioItalia Tour che lo porta in giro per numerose piazze e Club italiani.
Dopo una breve pausa nel 2005 Andrea Febo riprende a fare musica e pubblica il singolo "Disokkupato" che partecipa al MEI e diventa la colonna sonora del centenario della CGIL.
Nell'estate del 2006 partecipa con Dolcenera, Paolo Meneguzzi e Paola e Chiara al Pluriel Concert, aprendo la stagione estiva del GayVillage.
Febo è il compositore de "il Re del' R'n'b " nell'album di Antonino, vincitore di "Amici", e del brano "Barabba" di Fabrizio Moro, vincitore Sanremo 2007.
Nel 2008 arriva il primo contratto discografico importante con Radiorama grazie all'incontro con Eros Ramazzotti che, dopo aver notato le sue canzoni pubblicate sul Myspace decide di produrne l'album.
Nel Luglio 2009 esce il primo singolo "Dov'è La Terra Promessa" che anticipa il suo EP dal titolo "Febo".
Fonte: Ufficio Stampa Parole e Dintorni
Articolo letto 2761 volte
|