Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 15/07/2008 alle 18:43:24Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Agliardi, Bennato, Elio, Gazzè, PFM, Vanoni e L'Aura, parata di stelle al Premio Lunezia

di: Antonio Ranalli

Presentata a Roma la XIII edizione del "Premio Lunezia", manifestazione in programa il 23 luglio a Marina di Carrara e il 25 e 26 luglio ad Aulla (Ms). Tra i premiati Niccolò Agliardi, Elio e le storie tese, Max Gazzè, Negramaro, PFM e tanti altri.

Presentata a Roma la XIII edizione del "Premio Lunezia", manifestazione in programa il 23 luglio a Marina di Carrara e il 25 e 26 luglio ad Aulla (Ms). Tra i premiati Niccolò Agliardi, Elio e le storie tese, Max Gazzè, Negramaro, Premiata Forneria Marconi (nella foto Franz Di Cioccio) e tanti altri.

Nelle prestigiosa sede della Biblioteca del Burcardo della Siae a Roma, il patron Stefano De Martino, insieme al presentatore Fabrizio Frizzi e a numerosi altri ospiti (dal critico musicale Dario Salvatori al responsabile eventi della Siae, Filippo Gasparro), ha presentato la nuova edizione della manifestazione che premia la qualità musical-letteraria del Premio Lunezia 2008. Quest'anno è attesa anche la presenza del Ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi, che proviene proprio dalle terre del Lunezia, in quanto nativo, nonchè primo cittadino, di Fivizzano.

"Anche quest'anno", ha commentato il patron Stefano De Martino, "il Lunezia conferma la volontà di premiare la musica d'autore di qualità. Il nostro obiettivo è sempre quello di rappresentare la qualità musical-letteraria delle opere di musica italiana. E quest'anno proponiamo un programma di altissimo livello". De Martino ha ricordato che il premio va avanti "nonostante le difficoltà economiche", ed ha ricordato anche lo scopo sociale del Lunezia. "L'incasso della terza serata, in programma il 26 luglio ad Aulla", prosegue De Martino, "sarà devoluto interamente a Telethon".

Le due serate di apertura, presentate da Riccardo Benini, prevedono oltre ai big, anche gli artisti emergenti.
Per la categoria "Cantautori" si esibiranno Cristiano Angelini (Genova), Biko (Brescia), Luca "Soul" Signorini (Milano), Francesco Sportelli (Avezzano - L'Aquila), Didiè Cària (Torino e Pilar (Roma).
Nella sezione "band" suoneranno LUnedìnero (Forlì), Pensierozero (Montecchio M - Vi), Malìa (Paganica - AQ) e Geko (Viareggio).
Infine per la categoria "autori di testo" sono in gara Pier Luca Cozzani (La Spezia), Paola Capone (Lucca), Salvatore Nicolosi (Milano), Paola Rossato (Gorizia) e Francesca Cassinari (Parma).

Questi infine i big premiati, divisi per giorno di partecipazione.

Mercoledì 23 luglio - Ore 21 - Marina di Carrara

Max Gazzè - Premio Lunezia della Critica (l'artista ritirerà il premio alle ore 12, in quanto impegnato con il tour estivo)

Eugenio Bennato - Premio Lunezia Etno - Music

Massimiliano Larocca - Premio Lunezia Canzone d'autore

Ornella Vanoni - Premio Lunezia Pop d'autore

Venerdì 25 luglio - Ore 21 - Aulla

Niccolò Agliardi - Premio Lunezia Nuove Stelle

Elio e le Storie Tese - Premio Lunezia Progressive

Isa - Premio Lunezia Doc

L'Aura - Premio Lunezia per Sanremo

Negramaro - Premio Lunezia Poesia del rock

Roberto Santoro - Premio Lunezia Future Stelle

Sabato 26 luglio - ore 21 - Aulla

Premiata Forneria Marconi - Premio Lunezia Antologia (per il brano "Maestro della voce)

Aida Satta Flores - Premio Lunezia Live

Paolo Vallesi - Menzione speciale Antologia (per il brano "La forza della vita")

 Articolo letto 5227 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com