Vincenzo Incenzo presenta La Canzone in cui viviamo al Piper
di: Alessandro Sgritta
Mercoledi' 9 novembre al Piper di Roma il musicista, compositore, paroliere e scrittore Vincenzo Incenzo presenta il suo nuovo libro La Canzone in cui viviamo (No-Reply Edizioni) con la prefazione di Renato Zero, segue il concerto Fonopoli in Scena. Mercoledi' 9 novembre al Piper di Roma il musicista, compositore, paroliere e scrittore Vincenzo Incenzo presenta il suo nuovo libro "La Canzone in cui viviamo" (No-Reply Edizioni) con la prefazione di Renato Zero, a seguire il concerto Fonopoli in Scena con la partecipazione di tanti artisti emergenti.
Musicista e compositore. Paroliere, scrittore, pittore, direttore artistico di Fonopoli. Scrive canzoni per Zero, Venditti, Lucio Dalla, PFM, Sergio Endrigo, Califano, Ornella Vanoni, Tosca, Alessandro Safina, Patty Pravo, Massimo di Cataldo, Paolo Vallesi, Neri per Caso, e altri. Vincenzo Incenzo è autore e vincitore al Festival di Sanremo di e con alcune canzoni di Michele Zarrillo ("Cinque Giorni", "Che sarà di me", "L'elefante e la farfalla", "L'acrobata", "Gli Angeli", "L'alfabeto degli amanti", "Nel perdono"), "Il passo silenzioso della neve" (per Valentina Giovagnini). Per il teatro ha scritto: "Dracula Opera Rock" su musiche della PFM (produzione David Zard); le canzoni di "Tango delle ore piccole" di M. Puig, di "Menopause" di J. Linders, di "Squali" di A. L. Recchi ed è coautore delle musiche di "Cassandra e il re", di G. Arghirò. Vincitore di numerosi premi e autore di libri sulle arti, tra cui l'ultimo e fortunato "Cinema Mundi" con prefazione di Marcello Veneziani, (2010, edizioni Lieto Colle).
"La canzone italiana, da Giuseppe Verdi a Fabri Fibra, passando dai dialetti al rap, dal folklore alla e-music, dai cantacronache ai cantautori, dai raduni politicizzati a Sanremo, dalle piazze ai Talent Show, in un viaggio affascinante e unico che intende ricucire la storia del Nostro linguaggio non solo musicale. La canzone come non l’avete mai vista; i suoi codici, le sue magie, le tattiche e le strategie compositive, il suo ruolo ieri, oggi e domani. 100 successi (ma se ne toccano almeno 1000) per raccontare attraverso musica e parole anche la storia del nostro Paese. E poi la canzone 101, cioè la mia esperienza personale di autore per i più grandi artisti italiani: Zero, PFM, Venditti, Dalla, Endrigo, Califano, Pravo, Vanoni, Zarrillo; con aneddoti, retroscena inediti, curiosità. Un libro rivolto a chiunque voglia allargare le sue conoscenze sul mondo della canzone e anche a coloro che più professionalmente vogliano farne uno strumento di confronto e di stimolo didattico. Per questo è previsto un suo utilizzo anche all’interno di proposte di programmi ministeriali."
(Vincenzo Incenzo)
Da un importante protagonista della musica italiana, un libro che è un viaggio emozionante nelle canzoni che hanno fatto la nostra storia, accompagnato da aneddoti e retroscena su incontri e personaggi. Un saggio tra cultura alta e melodie popolari, un romanzo personalissimo, un’appassionata dichiarazione d’amore. Amore per quella canzone che “Strada facendo ha gridato viva l’Italia, quella dimenticata e quella da dimenticare. Ha aspettato l’anno che verrà, un’albachiara, si è toccata l’America, si è sentita splendida splendente. Non ha avuto paura di tirare un calcio di rigore ed ha cercato ostinatamente un centro di gravità permanente. Ha voluto una vita spericolata, anche se aveva capito che l’estate stava finendo. Ha risuonato nella gola di Caruso, ha detto quello che le donne non dicono, ha affrontato la vita a muso duro, ha pensato positivo, ha vissuto sere nere, ha chiesto chi vuol essere Fabri Fibra. Ha urlato nelle risaie, ha girato nei solchi di un vinile, si è persa nei labirinti della rete.”
Fonopoli
e
No-Reply Edizioni
ti invitano al Piper Club di Roma
per una speciale serata
in occasione dell’uscita del nuovo libro di
Vincenzo Incenzo
“LA CANZONE IN CUI VIVIAMO”
(Prefazione di Renato Zero)
Relatori: Alessandro Colombini e David Zard, Claudia Endrigo e Gianmaurizio Foderaro (Radio1)
alla presenza di numerosi amici del mondo dello spettacolo
e il concerto
”FONOPOLI IN SCENA”
Con i migliori talenti di Fonopoli, da Tiziano Orecchio a Francesca Ciampa che presenteranno le loro proposte e interpreteranno successi della canzone italiana di ogni tempo, abbracciando lo spirito del libro di Vincenzo Incenzo che ripercorre 150 anni di musica e parole del nostro Paese.
ARTISTI FONOPOLI
Tiziano Orecchio
(Ha Partecipato A Sanremo Giovani, È In Uscita Il Suo Nuovo Album)
Francesco Arpino
(ha partecipato a Sanremo Giovani come cantante degli Off Side, è in uscita il suo nuovo album)
Giandomenico Anellino
(chitarrista per tantissimi artisti italiani, presenza fissa a Tg2 Dossier)
Manuel Cardella
(ha registrato il record di 2 milioni di visualizzazioni su Youtube con il suo primo video, in uscita l’album)
Francesca Ciampa
(ha partecipato a X Factor)
Patrizia Cavalieri
(ha partecipato a Sanremo Giovani)
Maria Grazia Di Valentino
(ha partecipato a Dracula Opera Rock e Notre Dame)
Loris Iannamico
(Cantautore)
Nicola Montesano
(Cantautore)
Ironique
(Cantautrice)
Vito Vignola
(Pianista)
Maurizio Sinibaldi
(Attore)
Mercoledì 9 novembre
Piper Club
Via Tagliamento 9 - Roma
Ore 21.00
Ingresso aperto al pubblico fino ad esaurimento posti
Orario entrata 20.30
uff. stampa & promozione: FREE TRADE
(Melina Cavallaro) www.freetrade.it
Info e accrediti : Associazione Culturale Fonopoli
Via Monza, 10 - 00182 Roma
Tel. + Fax 06.420.131.54
info@fonopoli.net - www.fonopoli.net
Articolo letto 4705 volte
|