Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 20/05/2008 alle 16:54:40Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

La storia siamo noi, Letterature e musica con Rita Marcotulli

di: Alessandro Sgritta

Si apre stasera al Teatro Argentina di Roma la 7°edizione del festival Letterature con "La storia siamo noi", serata in cui 13 scrittori saranno accompagnati da Rita Marcotulli. Si prosegue a Massenzio fino al 19 giugno con altri autori e musicisti.

Si apre stasera al Teatro Argentina di Roma la 7°edizione del festival Letterature con "La storia siamo noi", serata corale in cui 13 scrittori saranno accompagnati da Rita Marcotulli (nella foto). Si prosegue a Massenzio fino al 19 giugno con altri autori, attori e musicisti come Maurizio Martusciello, Maurizio Camardi, Stefania Tallini, Capolinea, Aidan Zammit, Alessandro Lanzoni, Luigi Cinque, Enrico Pieranunzi. Il tema scelto per l'edizione 2008 è "Parola, Silenzio".


Martedì 20 maggio alle ore 21 presso il Teatro Argentina di Roma si inaugura la settima edizione di “Letterature. Festival Internazionale di Roma” con "La storia siamo noi", una serata corale in cui tredici scrittori di generazioni diverse (Giosuè Calaciura, Andrea Camilleri, Leonardo Colombati, Giancarlo Liviano D'Arcangelo, Mario Desiati, Antonio Franchini, Giuseppe Genna, Nicola Lagioia, Helena Janeczek, Laura Pariani, Sandra Petrignani, Laura Pugno, Antonio Scurati) raccontano l’Italia dal 1848 ad oggi.
I loro racconti fanno parte di un'antologia omonima, “La storia siamo noi”, in uscita proprio in questi giorni per l’editore Neri Pozza Bloom.

Immagini di repertorio proiettate sul maxischermo illustreranno le letture e la pianista Rita Marcotulli accompagnerà gli autori con le sue musiche.

LA MUSICISTA

Rita Marcotulli nasce a Roma nel 1959. Fin dalla più tenera età viene avviata allo studio del pianoforte presso il Conservatorio di S.ta Cecilia a Roma. Dopo una curiosità iniziale per i ritmi sudamericani, in particolare per la musica brasiliana, verso i 20 anni comincia ad avvicinarsi al mondo del jazz… ed è subito successo. La sua carriera è subito travolgente, e dall'inizio degli anni '80 Rita Marcotulli ha la fortuna di poter collaborare con il "gotha" del jazz europeo: John Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Hélène La Barriere, Joe Lovano, Charlie Mariano, Tony Oxley, Michel Portal, Enrico Rava, Michel Bénita, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Pat Metheny. Già nell'87 un referendum indetto dalla rivista "Musica Jazz" la classifica come miglior nuovo talento musicale dell'anno. Dal 1988 al 1990 fa parte della band di Billy Cobham. Nel 1988 lascia anche l' Italia per la Svezia, ove resterà fino al 1992: anche lì viene molto apprezzata come pianista, e, dal canto suo, vi assimila la passione per la ricerca e la sperimentazione. Tra il 1994 ed il 1996, collabora con Pino Daniele, e poi con Roberto Gatto, Ambrogio Sparagna, Bob Moses, Charlie Mariano, Marylin Mazur. Da 14 anni a questa parte, accompagna Dewey Redman in tutti i suoi concerti. L'intimità della sua musica, la sua grande profondità, i suoi arrangiamenti delicati, che sanno sottolineare la singola nota ed amplificarne la carica emotiva, le permettono di spaziare e di cercare interconnessioni con le altre forme artistiche, specialmente con il cinema, per il quale ha elaborato diverse composizioni: "…la mia musica ha evidentemente subito l'influenza di numerosi grandi musicisti: Thelonious Monk, Elis Regina, Bill Evans, John Coltrane, per citarne solo alcuni". Ma, oltre alle influenze sonore, le composizioni di Rita Marcotulli nascono anche dall'incontro con altre esperienze artistiche, letterarie, visive, e, naturalmente, cinematografiche.


La settima edizione di “Letterature. Festival Internazionale di Roma” proseguirà fino a giovedì 19 giugno 2008 nel suggestivo palcoscenico della Basilica di Massenzio al Foro Romano (o in sedi alternative in caso di pioggia).
Dieci date che vedranno protagonisti alcuni tra i più importanti autori della scena letteraria internazionale, noti attori italiani di teatro e di cinema e musicisiti che si esibiranno dal vivo.
Ogni anno gli scrittori partecipanti propongono al pubblico un loro testo inedito scritto appositamente per il Festival sulla base di un tema particolare, diverso in ciascuna edizione: il tema scelto per il 2008 è "Parola, Silenzio".

L’ideazione e la direzione artistica di “Letterature. Festival Internazionale di Roma” sono di Maria Ida Gaeta responsabile della Casa delle Letterature di Roma, per la regia di Piero Maccarinelli e la consulenza musicale di Luciano Linzi direttore artistico della Casa del Jazz di Roma.
Organizzazione e produzione sono curate da Zètema Progetto Cultura.

La manifestazione è realizzata con il sostegno del Comune di Roma e con il contributo delle Banche Tesoriere del Comune di Roma: BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena.


LETTERATURE
7° Festival Internazionale di Roma
20 Maggio - 19 Giugno 2008
"PAROLA, SILENZIO"


MARTEDÌ 20 MAGGIO
Spettacolo ore 21: LA STORIA SIAMO NOI con tredici scrittori che raccontano l’Italia dal 1848 ad oggi: Giosuè Calaciura, Andrea Camilleri, Leonardo Colombati, Giancarlo Liviano D'Arcangelo, Mario Desiati, Antonio Franchini, Giuseppe Genna, Nicola Lagioia, Helena Janeczek, Laura Pariani, Sandra Petrignani, Laura Pugno, Antonio Scurati.
Musicista: Rita Marcotulli

La serata avrà luogo presso il Teatro Argentina (Largo di Torre Argentina 52).
I coupon omaggio verranno distribuiti presso il teatro a partire dalle 19.30 fino a esaurimento posti.


GIOVEDÌ 22 MAGGIO
Spettacolo ore 21: JEFFERY DEAVER, CARLO LUCARELLI
Attore:
Valeria Solarino
Musicisti:
Daniel Angelini, Matteo Agostini, Massimo Costa

MARTEDÌ 27 MAGGIO
Spettacolo ore 21: WILLIAM GIBSON, JOE RICHARD LANSDALE
Attore:
Claudio Santamaria
Musicista:
Martux _ M aka Maurizio Martusciello

GIOVEDÌ 29 MAGGIO
Spettacolo ore 21: MASSIMO CARLOTTO
Attori:
Massimo Popolizio e Isabella Ferrari
Musicista:
Maurizio Camardi

MERCOLEDI’ 4 GIUGNO
Spettacolo ore 21: KATHERINE DUNN, LUCÍA ETXEBARRÍA
Attori:
Antonia Liskova e Sabrina Impacciatore
Musicista:
Stefania Tallini

GIOVEDÌ 5 GIUGNO
Spettacolo ore 21: NICK HORNBY, JOSEPH O’CONNOR
Attore:
Giulio Scarpati
Musicisti:
Gruppo Capolinea

MARTEDI' 10 GIUGNO
Spettacolo ore 21: VINCENZO CERAMI
Musicista: Aidan Zammit

GIOVEDÌ 12 GIUGNO
Spettacolo ore 21: PAOLO GIORDANO, STEFAN MERRILL BLOCK
Attori:
Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni
Musicista:
Alessandro Lanzoni

MARTEDI’ 17 GIUGNO
Spettacolo ore 21: VIDIADHAR S. NAIPAUL
Attore:
Laura Morante
Musicista:
Luigi Cinque

GIOVEDI' 19 GIUGNO
Massenzio Poesia: la serata conclusiva del festival che segna l'inizio della presenza della poesia nell'ambito di Letterature.
Spettacolo ore 21: partecipano in video i due grandi poeti italiani contemporanei ANDREA ZANZOTTO e ALDA MERINI.
Saranno sul palco della basilica di Massenzio i poeti (in ordine di lettura):
Antonella Anedda, Milo De Angelis, Silvia Bre, Franco Loi (primo gruppo)
Patrizia Cavalli, Valerio Magrelli, Patrizia Valduga, Valentino Zeichen (secondo gruppo)
Musicista: Enrico Pieranunzi


Indirizzo: Basilica di Massenzio, Foro Romano
(o in sedi alternative in caso di pioggia)

Ingresso: Clivo di Venere Felice (Via del Fori Imperiali)

Orario: Le serate hanno inizio alle ore 21,00. Il botteghino apre alle 19,00. I cancelli aprono alle 20,30

Ingresso gratuito: accesso libero fino ad esaurimento posti

Capienza: 2000 posti

Modalità di accesso: l'accesso avviene solo se muniti di un biglietto omaggio da ritirare al botteghino in Via dei Fori Imperiali.
All'ingresso è possibile ritirare esclusivamente il biglietto relativo alla serata stessa. Per i portatori di handicap sono garantite facilitazioni di accesso e un'area riservata.
In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno in sedi alternative, indicate di volta in volta sul sito.



Ufficio Stampa del Festival:
Zètema Progetto Cultura
Patrizia Morici
con Fabiana Magrì
salastampa@festivaldelleletterature.it
www.festivaldelleletterature.it

Organizzazione e produzione
Zètema Progetto Cultura srl
www.zetema.it

Per informazioni:
Contact Center 060608
(tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 22.30)
www.festivaldelleletterature.it
info@festivaldelleletterature.it


 Articolo letto 3608 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com