Antonello Venditti : mi piacerebbe se togliessero l'Inno della Roma!
di: Paolo Ansali
Intervendo in una nota radio sportiva della Capitale Antonello Venditti dichiara: Sinceramente l'inno della Roma mi piacerebbe se lo togliessero, perché non lo trovo più identificativo della squadra che conoscevo io. Intervendo in una nota radio sportiva della Capitale Antonello Venditti dichiara "Sinceramente l'inno della Roma mi piacerebbe se lo togliessero, perché non lo trovo più identificativo della squadra che conoscevo io".
Il cantautore romano parla da tifoso, molto amareggiato per le ultime vicende calcistiche della squadra giallorossa. E' l'autore dell'inno ufficiale "Roma, Roma Roma", scritto insieme a Sergio Bardotti e Gepy&Gepy.
Su Facebook Antonello Venditti scrive: "La mia voleva essere una forte provocazione per spronare il presidente ed i dirigenti a riportare l'AS Roma alla nostra cultura, rendendola più simile nei contenuti e nei risultati alla nostra grande storia di tifo calcistico, di sportivitá e di amore." e conclude "Gli Inni sono nel cuore e non appartengono più all'autore, ma ad ognuno di noi."
L'inno ufficiale della Roma è "Roma (non si discute si ama)" meglio noto con il nome di "Roma Roma, Roma" con il testo di Antonello Venditti e Sergio Bardotti e la musica di Antonello Venditti e Giampiero Scalamogna, meglio noto con il nome d'arte di Gepy & Gepy.
Il brano venne proposto per la prima volta durante la partita Roma-Fiorentina del 15 dicembre 1974 per festaggiare la marcatura di Penzo, circostanza questa rimasta isolata, in seguito verrà infatti diffuso al termine della lettura delle formazioni di ogni partita, poco prima dell'ingresso in campo delle squadre.
Articolo letto 12971 volte
|