Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 16/10/2010 alle 12:11:45Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Romanzo Criminale il Cd, con Francesco Sarcina e altri

di: Lucia Salinas

Esce Il 19 ottobre esce la colonna sonora della serie televisiva tradotta in musica. “Romanzo criminale il cd”, un concept album composto da 11 brani ispirati ai protagonisti della serie.

Esce Il 19 ottobre la colonna sonora della serie televisiva tradotta in musica. “Romanzo criminale il cd” (EMI Music), un concept album composto da 11 brani ispirati ai protagonisti della serie che ha riscosso un clamoroso successo.

Ad anticipare la colonna sonora Francesco Sarcina (in veste solista) con il singolo "Libanese Il Re".

Prodotto da Matteo Cifelli, l’album vede la partecipazione di uno staff di altissimo livello composto da Gary Wallis (già collaboratore di Pink Floyd, Genesis e Tom Jones), Paul Stacey (Oasis) e Toby Chapman (Spandau Ballet), “Romanzo criminale il cd” è firmato da gruppi e artisti della scena pop-rock italiana e anticiperà di un mese il sequel della fiction in onda su Sky, nata dopo il successo del libro "Romanzo criminale" di Giancarlo De Cataldo e dell’omonimo film di Michele Placido.

“Libanese il Re”, il brano, accompagnato dal video diretto da Andrea Linke, anticipa l’uscita dell’album prevista il 19 ottobre. Autore e interprete Francesco Sarcina, voce de Le Vibrazioni, che ha scelto di partecipare in veste solista al progetto per il legame che la sua immagine e la sua musica hanno con gli anni ’70, periodo storico in cui la serie è ambientata.

Tra gli altri brani troviamo i Rezophonic in “Vita da Dandi”, Pierluigi Ferrantini dei Velvet in “Il sangue è freddo”, i Marta sui Tubi in “Il commissario”, Roberto Angelini in “Spara, Bufalo!”, Marco Cocci dei Malfunk in “Fiero di combattere”. E ancora, Il Genio in “Roberta”, The Niro in “Nero il sole”, i Bud Spencer Blues Explosion in “Io sono il Terribile”, Aimée Portioli in “Call me Patrizia”, i Calibro 35 con la traccia di chiusura del disco, “Come un romanzo”.

C'è anche una bonus-track finale “Ballad for my little hyena” degli Afterhours, per la prima volta in una compilation. Un piccolo omaggio che gli ideatori del progetto hanno voluto fare alla band milanese che è stata fonte di ispirazione del disco vista la loro attenzione costante verso la scena indie italiana, nonché uno dei brani più belli e più “criminali” del loro repertorio. Da un'idea di Futuradio in collaborazione con SKY CINEMA e CATTLEYA.


 Articolo letto 3885 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com