Feste, cd e dvd per i 60 anni di Freddie Mercury
di: Alessandro Sgritta
Il 5 settembre 2006 Freddie Mercury avrebbe compiuto 60 anni: per ricordarlo escono in questi giorni un doppio cd e un dvd dal titolo "Lover of Life, Singer of Songs", a Londra si festeggia al Dominion Theatre mentre la nativa Zanzibar lo rinnega... Il 5 settembre 2006 Freddie Mercury avrebbe compiuto 60 anni: per ricordarlo escono in questi giorni un doppio cd e un dvd dal titolo "Lover of Life, Singer of Songs", a Londra si festeggia al Dominion Theatre mentre la nativa Zanzibar lo rinnega...
A quindici anni dalla sua scomparsa la voce eclettica e ininimitabile del carismatico frontman dei Queen, è più viva e potente che mai, e risuona ancora oggi commovente e ipnotica nei diciannove brani (più bonus track) di “Lover Of Life, Singer Of Songs - The Very Best Of Freddie Mercury”.
La più grande raccolta mai edita in memoria dell’artista, sarà disponibile anche in edizione speciale limitata contenente un bonus cd che include remix e rarità che rappresentano il meglio della sua carriera solista. Contemporaneamente all’uscita degli album si potrà inoltre acquistare un doppio dvd che racchiude oltre tre ore di immagini, videoclip, esibizioni dal vivo, interviste (compresa l’ultima rilasciata prima della sua scomparsa) e The Untold Story, un lungo documentario che ripercorre tutta la vita di Freddie Mercury, dalla nascita alla morte, con contributi e testimonianze di parenti, amici, collaboratori e produttori.
Un'antologia monumentale, decisamente ortodossa nella scelta di classici intramontabili (escludendo la caduta di alcuni discutibili remix tra cui "Living on My Own") come la nostalgica "The Great Pretender" o l’esaltante successo dell’estate ’85 "I Was Born To Love You", fino a "Made in Heaven", realizzazione postuma del 1995. Particolarmente coinvolgente e emozionante laddove ci permette di rivivere le grandiose esibizioni live o esplora suoni e immagini inediti, come i "rarities" fatti di improvvisazioni e prove tra Mercury e la soprano Montserrat Caballé (protagonista insieme a lui del magnifico "Barcelona" nel 1992, con cui sono riproposte anche "Guide me home" e "How can I go on") o le toccanti scene di commozione alla presentazione pubblica della statua di Montreaux collocata nella piazza principale della città (sotto la quale è stata in incisa la dedica di Brian May "Lover of Life, Singer of Songs" che ha dato il titolo al disco e al dvd).
Ore di suoni e immagini imperdibili dunque, per un icona della musica già da anni consegnata al mito e all’immortalità, la cui arte trabocca ancora di quella vitalità accesa e pulsante che la morte non potrai mai portare con sé.
Nato a Zanzibar come Farrock Bulsara il 5 settembre 1946, il personaggio continua a suscitare scandalo, soprattutto nella comunità musulmana del suo paese d’origine che si è opposta ai festeggiamenti per il suo compleanno. La condotta in vita e il mito di Mercury, cresciuto con la sua morte, non sono andati giù all’associazione per la propaganda islamica dell’isola della Tanzania dove l’omosessualità è considerata un reato dal 2004. Il leader dell’associazione, Abdallah Alì-Said, osserva: “Associare il suo nome alla nostra isola degrada le nostre tradizioni; festeggiare un omosessuale diffama la nostra terra e la sua gente”.
Ma è a Londra, la sua città adottiva, che amici e colleghi hanno organizzato una festa in grande stile per il compleanno di Mercury. Per l’occasione è stato affittato il Dominion, il teatro dove dal 2002 è andato in scena il musical dal titolo "We will Rock you", dedicato alla rock star e scritto da Ben Elton, con la collaborazione di Brian May e Roger Taylor, rispettivamente chitarrista e batterista dei Queen,
che con ogni probabilità, visto il successo, andrà in scena ancora per molto: "The show must go on".
In occasione della ricorrenza infine, tra le numerose commemorazioni, va segnalata l’iniziativa benefica Sponsor Star, che permetterà attraverso il sito: www.loveroflifesingerofsongs.com di acquistare una stella virtuale dove è possibile lasciare un messaggio per Freddie e una donazione libera che sarà devoluta dal Mercury Phoenix Trust (fondazione creata dai Queen e dal manager Jim Beach per la raccolta di fondi per la lotta all’AIDS) ad opere destinate all’aiuto di persone colpite dalla malattia.
“The Very Best Of Freddie Mercury Solo” - CD e doppio CD Collector’s Edition:
CD (versione standard e collector's edition)
1. In My Defence (2000 Remix)
2. The Great Pretender (Original 1987 single version)
3. Living On My Own (1993 Radio Mix)
4. Made In Heaven (Mr Bad Guy Album Version)
5. Love Kills (Original 1984 single version)
6. There Must Be More To Life Than This (Mr Bad Guy Album Version)
7. Guide Me Home (Barcelona Album Version, performed by Freddie Mercury and Montserrat Caballé)
8. How Can I Go On (Barcelona Album Version, performed by Freddie Mercury and Montserrat Caballè)
9. Foolin' Around (Steve Brown Remix)
10. Time (Original)
11. Barcelona (Barcelona Album Version, performed by Freddie Mercury and Montserrat Caballé)
12. Love Me Like There's No Tomorrow (Mr Bad Guy Album Version)
13. I Was Born To Love You (Mr Bad Guy Album Version)
14. The Golden Boy (Barcelona Album Version, performed by Freddie Mercury and Montserrat Caballé)
15. Mr Bad Guy (Album Version)
16. The Great Pretender (Malouf Remix)
17. Love Kills (Star Rider Remix)
18. I Can Hear Music (Larry Lurex, 1973 single)
19. Goin' Back (Larry Lurex, 1973 b-side)
Bonus track:
20. Guide Me Home (Thierry Lang, Piano version)
CD2 (solo nella Collector's Edition)*
1. Love Kills (Sunshine People Radio mix)
2. Made In Heaven (Extended Version)
3. Living On My Own (Egg vocal Mix)
4. Love Kills (Rank 1 Remix)
5. Mr Bad Guy (Bad Circulation mix)
6. I Was Born To Love You (George Demure almost vocal mix)
7. My Love Is Dangerous (Extended Version)
8. Love Making Love (Demo)
9. Love KIlls (Pixel82 remix)
10. I Was Born To Love You (Extended Version)
11. Foolin' Around (Early Version)
12. Living On My Own (No More Brothers extended mix)
13. Love Kills (More oder rework by The Glimmers)
14. Your Kind Of Lover (Vocal & Piano version)
15. Let's Turn It On (A cappella)
“Lover of Life, Singer Of Songs” - DVD
DVD 1
“Freddie Mercury – The Untold Story” Documentary
Durata 112 minuti
Extras:
“The Making of – The Untold Story”
Il dietro le quinte del documentario che comprende interviste e scene tagliate.
DVD 2
The Solo Videos
Barcelona
The Great Pretender
I Was Born To Love You
Time
How Can I Go On
Made In Heaven
Living On My Own
The Golden Boy
In My Defence
Bonus Videos:
Barcelona (Live Version)
The Great Pretender (Extended Version)
Living On My Own (1993 Remix)
Extras
Audio Commentary – I registi parlano della realizzazione dei video
A View Forever – Documentario che descrive la realizzazione della statua di Freddie Mercury di Montreux con intervista allo stesso sculòtore.
The Three Producers – Interviste a Dave Richards, Mike Moran e Mack, i tre produttori che meglio hanno conosciuto Mercury.
The Last Interview – L’ultima intervista filmata a Freddie Last.
Interactive Photo Gallery
Articolo letto 8403 volte
|