Sergio D'Alesio – Sulle orme del Blasco (Aereostella libri 2013) un compendio in 100 pagine su Vasco Rossi
di: Giancarlo Passarella
Suggerito a chi deve avvicinarsi al mondo del rocker di Zocca: In 100 pagine e' una interessante collana che serve alla nuova ondata di fan dei vari Roberto Vecchioni, Franco Battiato, Ligabue, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Laura Pausini... Suggerito a chi deve avvicinarsi al mondo del rocker di Zocca: In 100 pagine e' una interessante collana che serve alla nuova ondata di fan dei vari Roberto Vecchioni, Franco Battiato, Ligabue, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Laura Pausini...
La collana 100 pagine della milanese Aerostella (di Via Lombardini 4) si arricchisce di un nuovo volume Sulle orme del Blasco: l'interprete di tanti successi, viene dal critico musicale e fotografo Sergio D'Alesio: è con piacere che segnalo l'intensa sua attività, visto che la sua firma era presente nei mie anni formativi (quelli a metà anni'70) su testate importanti come Stereoplay, Suono, Popster... poi evolutosi in Rockstar.
Il libro di D'Alesio offre democraticamente due pagine e mezzo per ogni disco di Vasco Rossi ed ogni lavoro gode di una cronodatazione che lo lega alla realtà che il mondo vive, sia quello più vicino al Blasco, sia quello planetario. I dati forniti in retro copertina, sono quelli conosciuti e che ben rendono l'idea del fenomeno (artistico, umano, sociale, polemico...) che ci troviamo di fronte: 30 milioni di copie vendute in 35 anni di carriera, 26 album pubblicati tra quelli in studio, live e raccolte. A questi freddi dati numerici, possiamo aggiungere una valanga di aneddoti e Sergio D'Alesio (e lo staff di Aereostella) scelgono quelli relativi al Festival di Sanremo (dove il Blasco conquistò un penultimo e ultimo posto), ma anche i tre Festivalbar a cui ha partecipato, come la Laurea a Honoris Causa conferitagli dall’università Iulm di Milano nel 2005.
Detto che l'autore ha anche scritto il volume gemello dedicato a Ligabue (!), ribadisco l'utilità del libro sul Blasco per chi è un teenager (e vuole sapere tutto sull'artista che sta cominciando ad amare...) ed ovviamente per chi si ritiene un suo vero fan e collezionista... e quindi gode nel vedere la sua collezione in libreria, dove fanno bella mostra i supporti fonografici, ma anche quelli cartacei.
...Sulle orme del Blasco racconta l’ascesa, le cadute, gli arresti e il talento generazionale del rocker di Zocca, evidenziando come, di stagione in stagione, le considerazioni sulla sua musica abbiano sempre diviso gli intellettuali dalla massa, ma è innegabile che una Vita spericolata o Sally mettano tutti d’accordo almeno per la durata dell'ascolto...
Articolo letto 12346 volte
|