Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 05/05/2006 alle 15:16:28Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

I Têtes de Bois presentano il nuovo disco Avantour l'8 maggio

di: Alessandro Sgritta

Lunedì 8 maggio all'Auditorium Parco della Musica di Roma i Têtes de Bois presentano in anteprima il loro nuovo disco "Avantour" che anticipa il tour "Avanti Pop" sul vecchio furgone Fiat, con ospiti Paolo Rossi, Petra Magoni e Daniele Silvestri...

Lunedì 8 maggio all'Auditorium Parco della Musica di Roma i Têtes de Bois presentano in anteprima il loro nuovo disco "AVANTOUR" che anticipa il tour "AVANTI POP" sul vecchio furgone Fiat, con ospiti speciali Paolo Rossi, Petra Magoni e Daniele Silvestri, tra gli altri...

Anteprima assoluta di "Avantour", il nuovo viaggio in musica dei Têtes de Bois che anticipa e presenta il progetto "Avanti Pop", tour per l’Italia sul vecchio camion Fiat 615 rimesso in moto per celebrare con uno spettacolo ogni volta unico la dignità violata o riscattata dei lavoratori proprio in quei luoghi che negli ultimi cento anni sono stati teatro di lotta per il lavoro: i cancelli delle fabbriche, le cartiere, le stazioni, i campi di pomodori. Una mappa geografica ridisegnata sulla necessità di riscatto al presente al di là della memoria.

Avantour, di prossima pubblicazione, è un disco che raccoglie un repertorio dedicato - costruito grazie alla collaborazione di Gianni Mura – e costituito da cover, inediti e poesie musicate dai Têtes de Bois. Avantour è la trama larga, la tessitura musicale del viaggio di Avanti Pop.
Avantour è un lavoro eclettico come i suoi autori, volta le spalle ai generi e spazia nella fantasia del repertorio, tra dramma e ironia, e sempre sorretto dalla fedeltà concettuale al tema che l’ha generato.
Avantour è un viaggio pieno di vecchi amici, perché ai Têtes non piace viaggiare da soli. Paolo Rossi, I Giganti, Arnoldo Foà, Petra Magoni, Antonio Infantino, Daniele Silvestri e molti altri.
Chi trascineranno stavolta i Têtes sul palco dell’Auditorium è però ancora un mistero.


Biografia del gruppo:

Il progetto Têtes de Bois nasce nel 1992, esattamente il 15 febbraio con un concerto su un vecchio camioncino e palco ambulante Fiat 615 NI del 1956, in Piazza Campo de’ Fiori, sotto la statua di Giordano Bruno. Suonavano e cantavano le canzoni di Ferré e Brassens, le poesie musicali di Baudelaire.
Da allora i Têtes de Bois hanno sostenuto circa quattrocento esibizioni: da quelle stradali ambulanti sul loro vecchio camion, ai club, dai festival come Arezzo Wave ’95 e ‘03, al Festival di Recanati (‘94, ‘95, ‘97), al Premio Tenco ’98 come ospiti, World Food Day Concert della Fao (‘97), Ferrara Buskers ‘96, Festival Léo Ferré (‘97, ’99, ’01, ’02, ‘03), alle Feste Nazionali dell’Unità e di Liberazione, fino ad arrivare alla prima edizione del Mantova Music Festival. Hanno frequentato trasmissioni televisive e radiofoniche sulle principali emittenti nazionali, ma tutto sempre con la loro musica, i loro suoni.
Un posto a parte meritano i progetti speciali dei Têtes de Bois: i concerti muti allo zoo nella vasca delle otarie (‘99), con cuffie stereo per gli spettatori, concerti sulle biciclette, concerti estemporanei sulle scale mobili nelle stazioni metro di Roma (‘95), la settimana di eventi straordinari di “Sotto il Cielo di Roma e Berlino” (‘96, ‘97), realizzata con i Comuni di Roma e di Berlino nei tunnel delle metropolitane e nelle stazioni FS.
I Têtes de Bois dirigono dal 1997 “Stradarolo”, un Festival Internazionale di Musica Teatro Danza Arte su Strada, giunto alla sua VIª edizione (con ogni anno circa trecento artisti provenienti da vari paesi europei con danza, musica, teatro, arti visive): sono ideatori di un evento speciale e suggestivo, “Ferrovia dell’Allume” (edizione 2000 e 2002), performance artistiche lungo il tracciato di una ferrovia dimenticata e stazioni del primo ‘900 abbandonate. Nel 2005 hanno ideato e diretto artisticamente la prima edizione di “All’incontrario va” a Frascati.


I Têtes de Bois sono:

Andrea Satta – voce
Carlo Amato – contrabbasso, basso, computer e campionamenti
Luca De Carlo – tromba
Angelo Pelini – pianoforte e tastiere
Maurizio Pizzardi – chitarre
Lorenzo Gentile – batteria
Raniero Terribili – fonica
Fabio Lauteri – comunicazione
Anna Maria Piccoli – architetture umane


LUNEDI 8 MAGGIO
SALA PETRASSI ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Biglietto unico: 12 euro. Tel. 199.109.783


Prossime tappe di "Avanti Pop":

Giugno 2006 / Melfi
Luglio 2006 / Isola del Liri
Agosto 2006 / Blera (VT)
Settembre 2006 / Zagarolo - Genazzano (RM)
Tavoliere delle Puglie
Valle del Sacco (FR)
Frascati (RM)


I Têtes de Bois stanno contattando, per invitarli sul loro camion:

Paolo Rossi, Gianni Mura, Daniele Silvestri, Arnoldo Foà, Ricky Gianco, Ascanio Celestini, Daniele Sepe, Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Avion Travel, Francesco Di Giacomo, Nada, Giovanna Marini, Paola Turci, Assalti Frontali, Frankie Hi-nrg, Pino Marino, Canio Loguercio, Rocco Papaleo, Ugo Gregoretti, Ambrogio Sparagna, Le Mondine di Correggio, Petra Magoni, Margherita Hack, Alessandra Vanzi, Uccio Aloisi, Caparezza, H.E.R., Orchestra di Piazza Vittorio, Luigi Lo Cascio, Cisko dei Modena City Ramblers, Giuseppe Cederna, Gianmaria Testa, Mimmo Cuticchio, Mauro Pagani, Massimo Zamboni, Marco Baliani, Ivano Marescotti, Gang, Acustimantico, Carlo Fava, Ulderico Pesce.


 Articolo letto 3575 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com