Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 10/10/2010 alle 00:30:31Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Claudio Baglioni di nuovo per il mondo con il suo tour e un doppio album dal vivo

di: Pippo Augliera

E’ possibile gia’ ascoltare alla radio dall’8 ottobre il nuovo singolo di Claudio Baglioni Per il mondo che verra’ inserito nel suo album dal vivo in uscita il prossimo 26 ottobre.

E’ possibile gia’ ascoltare alla radio dall’8 ottobre il nuovo singolo di Claudio Baglioni Per il mondo che verra’ inserito nel suo album dal vivo in uscita il prossimo 26 ottobre.

Si tratta di una coinvolgente ballata nella quale è riconoscibile lo stile baglioniano, con una struttura e un andamento musicale modulati e in crescendo tali da permettere all’artista di usare l’estensione e le abilità peculiari della sua voce. Il tema verte sul viaggio come rappresentazione simbolica e punto di approdo di una intera esistenza e che racchiude il messaggio e il significato di questo giro nel mondo.

Ecco il suo commento:’Se la parola è la lingua della mente, la musica è la lingua dell’anima. Viene dall’anima. E va nell’anima. Senza limiti. Senza filtri. Senza mediazioni: Senza compromessi. Senza fermate. Un ponte, invisibile e straordinario, che annulla, istantaneamente, qualunque distanza. Non importa quale muro ci separi-la geografia, il tempo, la lingua, la cultura, l’appartenere a generazioni diverse.

La musica non conosce confini. Non rispetta dogana. Passa attraverso i muri, valica montagna, naviga oceani e fiumi, sorvola deserti, pianure, città e colora il bianco e nero del presente con il suono suadente di una lingua meravigliosa, che chiunque è in grado di capire e parlare. Persino chi non la conosce. Grazie a lei, tutti comunichiamo con tutti. Al livello più alto e più profondo. E ogni nodo si scioglie. Perché lei sa amare anche chi non la ama’.

Il doppio cd “Per il mondo – World Tour 2010” è stato registrato durante il concerto tenuto per la prima volta dal cantautore romano lo scorso 29 maggio alla Royal Albert Hall di Londra e conterrà alcuni suoi grandi successi da “Questo piccolo grande amore” del 1972 ad “Amore bello” dell’anno successivo, passando per “E tu come stai”, “Strada facendo”, “La vita è adesso”, fino ad arrivare a quelli più recenti “Mai più come te” e “Sono io”.

L’evento ha registrato il tutto esaurito con la presenza di 3.600 spettatori ed ha segnato il termine della prima parte di questo One World Tour iniziato il 6 marzo scorso. Il 7 ottobre è ripartito da Buenos Aires in Argentina, nonostante qualche problema di salute, dopo sarà la volta di Cile, Brasile, Venezuela, Costa Rica per approdare successivamente a New York, Cina, Giappone e ritornare a Dicembre in Europa.

Un tour ambizioso, in sinergia con il ruolo che Baglioni riveste all’interno della Fondazione ‘O Scia’, considerata la finalità dell’integrazione tra le diverse culture: un’occasione di incontro e di confronto.

Proprio in occasione dell’ottava edizione del Festival, svoltasi anche quest’anno a Lampedusa dal 28 settembre al 2 ottobre, il Claudio nazionale ha annunciato che sta lavorando anche ad un album di inediti che sarà pubblicato nel 2011 per festeggiare i suoi 60 anni.

Disco A:
1.Per il mondo 2. Intro 3. Avrai 4. E tu come stai 5. Noi no 6. Mai più come te 7. Poster 8. Io me ne andrei 9. Con tutto l’amore che posso 10. Amore bello 11. Quante volte 12. Sono io 13. Niente più

Disco B:
1. Io sono qui 2. E tu 3. Un po’ di più 4. Cuore di aliante 5. E adesso la pubblicità 6. Sabato pomeriggio 7. Quanto ti voglio 8. Mille giorni di te e di me 9. Porta portese 10. Questo piccolo grande amore 11. Strada facendo 12. Via 13. La vita è adesso 14. Coda 15. Per il mondo

 Articolo letto 6117 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com