Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 17/10/2006 alle 15:28:58Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Buon viaggio, capitano! La morte di Andrea Parodi, un sardo balzato alla fama con i Tazenda.

di: Stefania Schintu

E' morto Andrea Parodi, cantante di successo ed ex leader dei Tazenda. Parodi, da tempo malato, era da due giorni in coma. Spunta la luna dal monte!

E' morto Andrea Parodi, cantante di successo ed ex leader dei Tazenda. Parodi, da tempo malato, era da due giorni in coma. Spunta la luna dal monte!

Voce simbolo della Sardegna; una voce, quella di Parodi, soneanima, suono dell'anima, capace di cogliere ogni sfumatura e di esprimere con leggerezza una musica ricca di chiaro-scuri, rivalutando e restituendo nella sua pienezza e artisticità la figura del cantante di musica popolare tradizionale, il folk singer.
L'ex voce dei Tazenda, gruppo da cui si era separato da diversi anni, aveva scoperto circa un anno fa di avere un tumore e della sua malattia aveva parlato in più interviste e durante i suoi concerti. Se n'è andato a 51 anni. E ora i suoi amici, i suoi colleghi, ma anche chi lo conosceva solo un po' e già gli voleva bene, lo piangono ricordandone la determinazione, la poesia e la leggerezza che lo hanno accompagnato sino all'ultimo istante.


Nonostante la malattia, Parodi anche negli ultimi tempi non aveva smesso di lavorare e di esibirsi in pubblico. Il 22 settembre scorso è salito sul palco per l’ultima volta, nella magnifica cornice dell’Anfiteatro romano di Cagliari, dove si è svolta la festa del “raccolto”, un concerto-omaggio alla carriera dell’artista sardo-ligure considerato una delle figure centrali della scena sarda e nazionale degli ultimi vent’anni. Grazie a lui, la musica sarda è uscita dai naturali confini, contribuendo a ridefinirla e ad arricchirla con eleganti sperimentazioni e preziose contaminazioni etniche da ogni parte del mondo. Tutto con un unico filo conduttore: nelle sue canzoni ha dato la voce al popolo sardo, ha raccontato la Tradizione, che nel mondo della globalizzazione si rischia pericolosamente di perdere.
Importanti le sue collaborazioni con grandi star internazionali tra cui Noa e Al di Meola ma anche con Fabrizio De André con il quale collaborò all’album 'L'indiano' in ricordo del rapimento di cui De André fu vittima assieme alla moglie Dori Ghezzi. Oltre che musicista ed interprete, da sempre pioniere per vocazione, con "Spunta la luna dal monte" cantata con Pierangelo Bertoli al Sanremo del 1991, Andrea Parodi impone al largo pubblico il filone della canzone dialettale di ispirazione etnica e folk, aprendo la strada alle successive partecipazioni della Nuova Compagnia di Canto Popolare, Enzo Gragnaniello e Avion Travel.
Parodi si impegnò in prima persona nel sociale, fu tra i protagonisti di “Artisti contro la Guerra” (spedizione umanitaria di solidarietà culminata in un grande concerto nella capitale irachena, nel 2003) e fu testimonial del WWF per il parco del Gennargentu.
L’ultimo suo lavoro discografico è “Abacada” che è anche la canzone•simbolo di tutto il progetto: in sardo molto antico significa quiete, pace. Ma è anche la formula magica su cui si fonda il patrimonio poetico dei popoli sardi: A B C D è la struttura metrica portante di muttos, ottave e battorinas.

''C'e' un momento, fra la notte e
il giorno, che non è né notte né giorno.
Quello, è un momento di AbacadA...
Dopo la sua AbacadA, Andrea ora canta e
canterà sempre ancora per noi, nell'aria, e dovunque.
Perché 'La vita è bella'. Buon viaggio, capitano!''.

E' il messaggio che compare sul sito del cantante (www.andreaparodi.it), a conferma della notizia della sua morte.

 Articolo letto 23883 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com